Vai al contenuto

Opuscoli di automobili da fine anni 50 a inizio 2000


multiplex

Messaggi Raccomandati:

 

FORD "CONSUL" CORTINA 1962

 

Intanto la branca d'oltremanica offriva la Ford  Consul Cortina, così chiamata fino al 1964 quando divenne semplicemente Cortina. La prima serie fu prodotta fino al 1966 e la seconda fino al 1970. La quarta divenne in pratica la versione inglese della Taunus tedesca, americaneggiante quanto basta. Della prima serie va assolutamente ricordata la versione Lotus, bianca con striscia verde sulla fiancata e 120 cv nel motore, agguerrita e vittoriosa anche con Jim Clark.

1.jpg

2.1.jpg

3.3.jpg

4.3.jpg

5.jpg

6.3.jpg

7.3.jpg

8.3.jpg

9.3.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

1.1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.1.jpg

6.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

DAF 33,44,55

 

 

 

Credo che tanti di voi conoscono la DAF solo per i suoi pregiati camion ma in passato, ha proposta anche vetture. Vetture divenute famose per l'assenza del cambio. In effetti le Daf di allora montavano un cambio automatico a cinghia. In Italia era molta la diffidenza verso queste vetture, siano esse la 33, la 44 o la 55; diffidenza perchè il cambio automatico non era ben visto e le chiamavano in modo molto offensivo, auto per gli handicappati

Nel 1972 VOLVO acquisì lil pacchetto di maggioranza delle quote DAF che cessò così di produrre autoveicoli.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

15.jpg

16.jpg

17.jpg

18.jpg

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

 

VOLVO 340 - 1976

 

Il suo nome avrebbe dovuto essere DAF 77 perchè così era stata progettata ma si preferì utilizzare il più noto e diffuso marchio Volvo

1.b.jpg

2.jpg

3.b.jpg

4.bn.jpg

5.b.jpg

6.jpg

7.b.jpg

8.b.jpg

9.jpg

10.jpg

2 minuti fa, stev66 scrive:

Non dimentichiamo il ponte De Dion al posteriore e L'architettura transaxle, che la accomunava a veicoli ben più nobili. 

Grazie Stev66, sempre attento e preciso. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Dalle mie parti, ai tempi della mia infanzia, non era proprio impossibile vedere qualche DAF per strada. Purtroppo la brutta nomea di auto per invalidi era confermata dal fatto che la stragrande maggioranza degli acquirenti erano effettivamente persone con ridotte capacità di deambulazione. Ne ricordo una in particolare, una 44 verde oliva, di proprietà di un commerciante che aveva una disabilità motoria.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

BMW 1600 - 1966

 

Serie 02 (progetto Typ 114) fascia medio - alta prodotta fino al 1977

Ancora una volta si parla italiano in Germania con linea disegnata da Giovanni Michelotti. Su pianale BMW 1500-1800 ( neue klass) debitamente adattato, nacque questo modello che prese la denominazione ufficiale di 1600-2 perche’ aveva 2 porte e in seguito questo 2 divenne parte intregrante del nome stesso. Forse a buon titolo, può essere definita la progenitrice della Serie 3

 

 

 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

15.jpg

16.jpg

17.jpg

18.jpg

Mi scuso per la qualità di quest'opuscolo, provato dal tempo e dal ... tempo meteorologico, sopravvissuto a intemperie e allagamenti vari, problemi che me ne hanno distrutti più di 300, in massima parte giapponesi e Fiat ma anche francesi e tedeschi hanno fatto la loro parte.

Modificato da multiplex
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

BMW 700 - 1959

 

 

La BMW nel dopoguerra, stentava a crescere e i vari modelli in listino non riuscivano a risollevarne le sorti. Con la versione tedesca della nostra Isetta, la BMW 600 che abbinava un motore motociclistico ad una piccola e leggera carrozzeria, ripresero un poco di vigore ma la 700 sarà la vera artefice di questa ripresa. Inizialmente solo coupe e cabriolet, dal 1960 verrà anche proposta nella versione a passo allungato e 4 posti, denominato LIMOUSINE. In Italia ebbe scarso successo dovuto soprattutto al prezzo molto elevato e ai lunghi tempi d'attesa. L'ultima foto allegata è appunto quella della BMW 600, in pratica un'Isetta maggiorata. Da notare che ancora una volta la linea di questa gradevole utilitaria è dovuta al nostro Giovanni Michelotti

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10..jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

15.jpg

16.jpg

17.jpg

18.jpg

19.jpg

20.jpg

21.jpg

22.jpg

BMW_600_Front.jpg

Modificato da multiplex
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.