Vai al contenuto
  • 0

Diesel euro 5 provincia di Varese: che fare?


Fiosco1

Domanda

Ciao a tutti, 

Il recente blocco delle euro 5 diesel in tanti comuni del Piemonte mi ha messo un po' in crisi. 

Possiedo una megane III sportour 1.5 dci euro 5 del 2012 tenuta davvero bene a cui ho fatto tutta la manutenzione necessaria, frizione originale km 240k.

In famiglia siamo in 4 viaggiamo spesso, il bagagliaio spazioso è tra le cose che piu apprezzo oltre ai consumi ridotti. 

 

Fatta questa premessa forse devo cominciare a pensare di sostituirla a breve per evitare i blocchi del traffico, l'auto la uso per lavoro, per ora sempre in provincia di Varese. 

 

In questo momento forse, anche per motivi economici, mi rivolgerei all'usato, ma quale motorizzazione? Percorro circa 20k km/anno quindi sono in quella zona 'neutra' diesel/benzina. Resterei su un segmento C, la golf è un mio vecchio pallino anche se il bagagliaio mi deluderebbe. Restare in casa renault con una megane berlina, mi piace la Mazda 3 che forse ha un bagagliaio già più grande. 

Con il vostro aiuto spero di individuare delle auto per cercare di trovare le occasioni giuste. 

Grazie per l'attenzione 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
20 minuti fa, Fiosco1 scrive:

Ragazzi ho preso un abbaglio, per ora Varese non prevede blocchi per euro 5, sono più tranquillo, grazie a chi comunque ha contribuito alla discussione! 

Ciao, la situazione, anche in Piemonte slitta al 2025, è dovrebbe uscire anche qualcosa di ufficiale questa settimana.

Tu hai una situazione diversa dalla mia (più km di percorrenza, usato che vale meno) e non ho idea di quanto tu voglia tenere l'auto, ma mi sembra di aver capito da questa che le sfrutti.

 

Dal mio punto di vista, se non ti imbottigli tanto in centro, un diesel euro 6D potrebbe essere la soluzione giusta.

Anche a Milano città hai ancora 7 anni per circolare, non so se gli altri seguiranno in modo pedestre ma probabile non ci si vada lontanissimo.

 

Se è vero che la tua ora vale poco e tra uno due anni varrà poco uguale, considera che probabilmente ci sarà una grossa richiesta di auto per arrivare all'autunno 2025, senza considerare che se cerchi un usato, dalla pandemia sono state vendute pochissime auto quindi nel 2025 ci saranno pochissimi usati di 2/3 anni.

 

Io sto facendo molta fatica a trovare qualcosa di usato con le mie specifiche, e le trattative con concessionari e saloni sono difficili.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Interessante, effettivamente quando sono rientrato in Italia a Settembre dell'anno scorso ho dovuto penare non poco per trovare un'auto decente che non costasse un rene, abitando vicino e dovendo andare spesso a Milano è stato ancor più complicato.

Ora sono giunto ad un bivio, proprio per evitare problemi ho acquistato una Forester €5 con un 2.0L benzina trovata con pochi km (65k) però con i prezzi della benzina così aumentati sto cercando do usarla il meno possibile, mi sta balenando l'idea di venderla per prendere una Diesel €6 (elettrica no perché non viaggio molto ma quando lo faccio sono tirate di anche 2.000km) per risparmiare sul carburante ma ho sempre paura che possa perdere valore in ooco tempo e rischiare che si inventino qualche nuovo blocco; l'auto di per se mi piace, è comoda, è automatica, però consuma abbastanza e non so che valore possa avere adesso visto che l'ho comprata nel momento in cui le usate avevano prezzi alle stelle (purtroppo non potevo aspettare).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, ILM4rcio scrive:

Interessante, effettivamente quando sono rientrato in Italia a Settembre dell'anno scorso ho dovuto penare non poco per trovare un'auto decente che non costasse un rene, abitando vicino e dovendo andare spesso a Milano è stato ancor più complicato.

Ora sono giunto ad un bivio, proprio per evitare problemi ho acquistato una Forester €5 con un 2.0L benzina trovata con pochi km (65k) però con i prezzi della benzina così aumentati sto cercando do usarla il meno possibile, mi sta balenando l'idea di venderla per prendere una Diesel €6 (elettrica no perché non viaggio molto ma quando lo faccio sono tirate di anche 2.000km) per risparmiare sul carburante ma ho sempre paura che possa perdere valore in ooco tempo e rischiare che si inventino qualche nuovo blocco; l'auto di per se mi piace, è comoda, è automatica, però consuma abbastanza e non so che valore possa avere adesso visto che l'ho comprata nel momento in cui le usate avevano prezzi alle stelle (purtroppo non potevo aspettare).

 

Prova a verificare se il tuo motore digerisce il GPL.

Ho memoria di Subaru a GPL, ma non ho idea né dell'affidabilità né della durata...

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, ILM4rcio scrive:

Interessante, effettivamente quando sono rientrato in Italia a Settembre dell'anno scorso ho dovuto penare non poco per trovare un'auto decente che non costasse un rene, abitando vicino e dovendo andare spesso a Milano è stato ancor più complicato.

Ora sono giunto ad un bivio, proprio per evitare problemi ho acquistato una Forester €5 con un 2.0L benzina trovata con pochi km (65k) però con i prezzi della benzina così aumentati sto cercando do usarla il meno possibile, mi sta balenando l'idea di venderla per prendere una Diesel €6 (elettrica no perché non viaggio molto ma quando lo faccio sono tirate di anche 2.000km) per risparmiare sul carburante ma ho sempre paura che possa perdere valore in ooco tempo e rischiare che si inventino qualche nuovo blocco; l'auto di per se mi piace, è comoda, è automatica, però consuma abbastanza e non so che valore possa avere adesso visto che l'ho comprata nel momento in cui le usate avevano prezzi alle stelle (purtroppo non potevo aspettare).

Se sei in zona Milano, 2029 bloccano anche 6D, dal 2030 tutti i diesel, compresi eventuali Euro 7.

Io non comprerei un diesel a meno che tu non sia un "viaggiatore" che in 3 anni gli picchi sopra 120mila km.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, Sandro scrive:

 

Prova a verificare se il tuo motore digerisce il GPL.

Ho memoria di Subaru a GPL, ma non ho idea né dell'affidabilità né della durata...

Proverò a chiedere anche se l'idea del GPL, sorpattutto su un motre che adesso ha 84.000km non mi fa impazzire

5 minuti fa, skizzo_85 scrive:

Se sei in zona Milano, 2029 bloccano anche 6D, dal 2030 tutti i diesel, compresi eventuali Euro 7.

Io non comprerei un diesel a meno che tu non sia un "viaggiatore" che in 3 anni gli picchi sopra 120mila km.

Grazie, vivo a Busto Arsizio e non lo sapevo, mamma mia 🤔 Però al 2029, se così dovesse rimanere mancano ancora 6 anni e potrei pensare di tenerla meno.

Modificato da ILM4rcio
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, ILM4rcio scrive:

Proverò a chiedere anche se l'idea del GPL, sorpattutto su un motre che adesso ha 84.000km non mi fa impazzire

Grazie, vivo a Busto Arsizio e non lo sapevo, mamma mia 🤔 Però al 2029, se così dovesse rimanere mancano ancora 6 anni e potrei pensare di tenerla meno.

 

Allora siamo a due comuni di distanza, io e te.

Mettere il GPL su auto non più freschissime era cosa frequente per chi doveva fare tanti km in economia.

Poi oggi dipende da motore a motore.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, Sandro scrive:

 

Allora siamo a due comuni di distanza, io e te.

Mettere il GPL su auto non più freschissime era cosa frequente per chi doveva fare tanti km in economia.

Poi oggi dipende da motore a motore.

Proverò a tenerla come ultima spiaggia, i viaggi lunghi che mi capitano sono quasi sempre verso l'estero (Francia e Germania) ed il GPL non mi sembra così diffuso come in Italia, per ora fortunatamente mi godo il servizio pubblico con il quale, fortunatamente, sono comodo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.