Vai al contenuto
  • 0

Diesel euro 5 provincia di Varese: che fare?


Fiosco1

Domanda

Ciao a tutti, 

Il recente blocco delle euro 5 diesel in tanti comuni del Piemonte mi ha messo un po' in crisi. 

Possiedo una megane III sportour 1.5 dci euro 5 del 2012 tenuta davvero bene a cui ho fatto tutta la manutenzione necessaria, frizione originale km 240k.

In famiglia siamo in 4 viaggiamo spesso, il bagagliaio spazioso è tra le cose che piu apprezzo oltre ai consumi ridotti. 

 

Fatta questa premessa forse devo cominciare a pensare di sostituirla a breve per evitare i blocchi del traffico, l'auto la uso per lavoro, per ora sempre in provincia di Varese. 

 

In questo momento forse, anche per motivi economici, mi rivolgerei all'usato, ma quale motorizzazione? Percorro circa 20k km/anno quindi sono in quella zona 'neutra' diesel/benzina. Resterei su un segmento C, la golf è un mio vecchio pallino anche se il bagagliaio mi deluderebbe. Restare in casa renault con una megane berlina, mi piace la Mazda 3 che forse ha un bagagliaio già più grande. 

Con il vostro aiuto spero di individuare delle auto per cercare di trovare le occasioni giuste. 

Grazie per l'attenzione 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Benvenuto, nel tuo caso cercherei un Diesel Euro6d che comunque anche quest'ultime potrebbero essere bloccate tra qualche anno in Lombardia. Di conseguenza cercherei di spenderci il meno possibile, per cui va bene l'idea dell'usato di massimo 3/4 anni.

Comunque oltre ad una delle ultime Megane col dCI, mi andrei a vedermi anche Tipo e Octavia.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, cosa ne pensi di una Toyota Corolla?
Il baule è più piccolo della Golf perché deve ospitare le batterie, ma è disponibile la sw se ti serve spazio.
Sull'usato, la Corolla ha comunque buoni prezzi. Se fai i tagliandi sempre in Toyota, la garanzia sull'ibrido arriva a 10 anni.

Se intendi tenere l'auto più di 10 anni penso sia meglio benzina o ibrido rispetto a un diesel euro 6d. Quest'ultimo a Milano, salvo cambiamenti, nel 2030 non potrà circolare.

Se invece ti interessa la Golf, cerca la sw per avere baule. E già la 1.0 tsi ha consumi ridotti, la 1.5 microibrida è più brillante.
Peraltro la Golf berlina ha un baule molto ampio in rapporto alle dimensioni esterne

☏ SM-S918B ☏





BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io aspetterei. Una Megane con 240k km ha zero valore economico ma un grande valore d'uso. Tra 2-3 anni se ci sarà il blocco anche nel tuo comune potrai scegliere con più calma visto che nel frattempo saranno uscite nuove ibride -elettriche e sarà più chiaro dove andrà il mercato.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, kire_06 scrive:

Io aspetterei. Una Megane con 240k km ha zero valore economico ma un grande valore d'uso. Tra 2-3 anni se ci sarà il blocco anche nel tuo comune potrai scegliere con più calma visto che nel frattempo saranno uscite nuove ibride -elettriche e sarà più chiaro dove andrà il mercato.

 

Concordo

Poi valuta Scenic appena uscita di produzione. Bella, spaziosa ed economica sia nell'acquisto che nella manutenzione 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

esatto aspetta perché, a meno che tu non la metta su " te la regalo se vieni a prenderla" di sicuro passerà un bel po' di tempo prima che tu la venda (a poco). a parte che bisogna vedere se questi blocchi avranno conferma (a livello politico sembrerebbe tutto in discussione), c'è anche da dire che la tua macchina varrà poco niente come usato ma consente di accedere al succulento sconto lombardia per le elettriche (quello che ti consente di acchiappare la model 3 a 30k). se puoi e vuoi fare il salto ovviamente questa sarebbe la scelta migliore, altrimenti aspetta

Modificato da angelogiulio
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, kire_06 scrive:

Io aspetterei. Una Megane con 240k km ha zero valore economico ma un grande valore d'uso...

Dato che i blocchi ai diesel non sono presenti in tutta Italia credo che una Megane SW Diesel di 11 anni con 240K Km abbia ancora un suo mercato, IMHO almeno un 2K ci si potrebbero rimediare vendendola sul web con AS24.it (avendo tempo e pazienza) o a qualche sito tipo noicompriamoauto.it.

Comunque se la cambia solo per via dei blocchi, di tempo ce n'è ancora per guardarsi attorno e vedere qual'è la direzione da prendere, personalmente mi manterrei su un Diesel/GPL di transizione che può circolare almeno fino al 2030 poi se puoi metterti un wallbox in garage e prendere una Model 3 il discorso cambia.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cerca una buona familiare a benzina come Octavia o Tipo, che è la soluzione migliore, e vendi la tua privatamente al centro-sud, o in qualche zona del nord Italia senza blocchi/blocchi così restringenti.

Lascia perdere nuovo (costoso) e soprattutto elettrico o ibrido plug-in (tecnologie acerbe, soprattutto il primo).

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.