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Cambio auto controvoglia per blocco diesel Euro5


skizzo_85

Domanda

Buongiorno a tutti, sono un vecchio utente (era abbastanza attivo col nick Skizzo o Skizzo_85 che non sono riuscito a recuperare), vivo in Piemonte e nel mio comune tra tipo 20 giorni la mia auto non potrà più circolare: colto di sorpresa, cerco di seguire le news locali ma non ne sapevo assolutamente nulla.

 

Ho una A4 Avant 2.0 TDIe 136cv, mi sono trovato benissimo, 130mila km presa usata nel 2016 (immatricolata 2013 in Danimarca e importata a km zero 2014).

Ho due figlie (5 e 1 anno) e mia moglie ha una citroen C3A del 2019 1.2 turbo 110cv (euro 6) che è troppo poco per essere prima auto per noi, quindi escluderei di prendere qualcosa di piccolo e "promuovere" l'auto che abbiamo già: sarebbe un'ultima spiaggia, anche se nel caso avrei un box tetto molto capiente per vacanze ed occasioni.

 

Io post pandemia, in questo ultimo anno in cui mi hanno tagliato lo smart working ho percorso circa 12/13mila km.

Ovviamente 10 anni fa praticamente non esistevano le berline/wagon D a benzina (se non virtualmente) quindi presi un diesel, anche perché prima di sposarmi avevo un chilometraggio di circa 25mila annui.

 

Ora, dopo la profilazione, la scelta della sostituta: assolutamente non voglio suv, rialzette, crossover e similari.

Contemporaneamente avrei bisogno di spazio, non vedo molte alternative al formato wagon, e visto il listino del nuovo (non so se ridere o piangere) punterei ad un benzina Euro6D temp in modo che fino a quando non vietano i motori termici dovrei poter circolare.

Naturalmente se avete suggerimenti su configurazioni di carrozzeria o sul fatto che io sovrastimi la mia necessità di spazio sono tutto orecchie.

 

Budget non vorrei arrivare a mettere più di 15mila sopra la mia e tendenzialmente vorrei darla in permuta (no privato): noicompriamoauto me la valuta circa 9500€.

Ho trovato una 508 sw del 2020 con 65mila km 1.6 180cv allure a 22.900€.

 

Ci sono problematiche risapute per motore/cambio? Consumi? Anche se so che non potrò neanche sperare di stare vicino alla mia che fa circa 19,5km/l di media da quando l'ho presa, col metodo pieno/pieno.

 

Altre auto: triade, le Audi a4 dopo la mia sono tremende, Mercedes mai piaciute, le serie 3 ultima serie sono carissime (niente sotto i 30k). Octavia e Leon sono tutto fuorché regalate. Ho trovato una Superb interessante 1.5 150cv sui 25k. Volvo si trovano della V60 T4 della madonna sui 30k.

Ford, Opel e Renault non riuscirei a prenderle, ho la repulsione.

 

Grazie a tutti.

 

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1 ora fa, J-Gian scrive:

 

Dipende dal modello, quelle su cui abbiamo più esperienza, sono le serie di ibrido prodotti tra il 2010-2018 (tra queste rientra anche Auris).

 

Per ciò che si è visto, le batterie ogni tanto cedono, specie sulle Auris in mano ai tassisti, che le stressano parecchio. Coloro che hanno più cura del sistema di raffreddamento, mantengono le batterie più a lungo. 

 

Tuttavia, tra garanzia e/o qualcuno che le revisiona, raramente si butta via l'auto per colpa della batteria di trazione.

In riferimento a quella generazione di ibrido Toyota, diciamo che è un organo sì costoso, ma non è come su un'elettrica, dove il costo è ancora incerto e sempre proibitivo.

 

Per capirci, è MOLTO più costoso revisionare un cambio automatico tradizionale; talvolta, può essere più costoso anche fare una guarnizione di testa+distribuzione e sedi valvole, di un'auto a GPL.

Grazie, preziosissimo.

Io tenderei a fare un uso molto meno stressante e l'auto era precedentemente nelle mani dei genitori del venditore, per cui non ad uso professionale.

Mi sento tranquillo nell'acquisto.

Il duemila dovrebbe anche garantirmi una transizione, dal turbodiesel, meno estrema rispetto alla 1.8

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On 10/9/2023 at 12:21, led zeppelin scrive:

OT, Giusto per sapere, come ti sembra se la cavi Yaris ibrida scorsa generazione?

 

Per il momento troppo nuova (EDIT: avevo letto male la domanda, mi sto riferendo all'ultima generazione 🙊) per avere dei responsi, anche se ci sono stati dei casi di problemi di corrosione dello scambiatore di calore dell'EGR, che Toyota tende a non passare in garanzia (colpevolizzando dell'ipotetico cloro nel carburante), ma che ultimamente viene riparata con uno sconto importante. 

 

La storia è questa, al momento però sembra che il numero di casi stia diminuendo, non so per modifiche apportate da Toyota, o per minor diffusione di carburanti adulterati: 

 

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Sta roba della valvola EGR non passata in garanzia però mi sta mandando un attimo in crisi.

Mi sembra di aver capito che per quanto sia una componente sensibile di diverse auto moderne, soprattutto diesel, qui su Toyota Hybrid ci sia un numero di casi veramente notevole, e la casa non li passa in garanzia.

Il motore che prenderei io è pienamente riguardato dal problema, per tipologia e anno.

Domani metto sotto torchio il venditore, ma mi sembra di leggere un sacco di rotture che avvengono tra il presto e il prestissimo.

Prendere un auto con 70mila km potrebbe mettermi al riparo dalla problematica? Nel senso che è immune o già riparata?

 

Sono al punto di dare la caparra per bloccare l'auto.

Modificato da skizzo_85
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3 ore fa, J-Gian scrive:

 

Per il momento troppo nuova per avere dei responsi, anche se ci sono stati dei casi di problemi di corrosione dello scambiatore di calore dell'EGR, che Toyota tende a non passare in garanzia (colpevolizzando dell'ipotetico cloro nel carburante), ma che ultimamente viene riparata con uno sconto importante. 

 

La storia è questa, al momento però sembra che il numero di casi stia diminuendo, non so per modifiche apportate da Toyota, o per minor diffusione di carburanti adulterati: 

 

Ma riguarda anche le Yaris ibride modello precedente? Avevo capito fossero coinvolte solo quelle nuove ...

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Io ho chiesto al venditore e ad un amico che ha una Yaris Hybrid nuova serie.

Da noi (Alessandria) dove ha preso la macchina il mio amico, 40mila km senza problemi, e nelle 4 sedi tra Piemonte e valle d'Aosta della toyota da cui sto comprando l'usato, non ci sono stati casi di problemi EGR.

Mi dice che dopo i problemi del periodo 2019/2021 la Toyota tratta la riparazione ad una spesa leggermente superiore a quella di un tagliando ordinario.

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20 ore fa, led zeppelin scrive:

Ma riguarda anche le Yaris ibride modello precedente? Avevo capito fossero coinvolte solo quelle nuove ...

 

Perdona, ho letto male io, non so perché ho pensato all'ultima... 🙈

 

Allora no, la generazione antecedente, che io sappia, non ha questo tipo di guaio. Quanto a batteria, ha più o meno la stessa affidabilità dell'Auris, ma se ne cambiano meno, in quanto essendo auto con vocazione cittadina, chi ce l'ha non fa poi tanti km. 

 

 

 

21 ore fa, skizzo_85 scrive:

Prendere un auto con 70mila km potrebbe mettermi al riparo dalla problematica? Nel senso che è immune o già riparata?

 

Sono al punto di dare la caparra per bloccare l'auto.

 

Per i dati a cui abbiamo accesso, è un'occorrenza che capita in maniera così casuale, che è difficile capire quanti ne vengano coinvolti e quanto possa essere effettivamente dovuto/accelerato dalla benzina adulterata 🤷

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4 ore fa, J-Gian scrive:

 

Per i dati a cui abbiamo accesso, è un'occorrenza che capita in maniera così casuale, che è difficile capire quanti ne vengano coinvolti e quanto possa essere effettivamente dovuto/accelerato dalla benzina adulterata 🤷

 A me l'unico dubbio che viene, è un problema tutto italiano? Perché a parte il richiamo in Cina (che è anche un mondo un po particolare), penso che se ci fosse riscontro di una difettosità diffusa, verrebbe sistemato il problema, anche per evitare di perdere stima nel marchio da parte di chi è fidelizzatissimo.

Mi sembra molto un tam tam del web, dove sono in dieci terrapiattisti e fanno rumore come un milione, combinazione nel periodo degli approfondimenti di quattroruote ecc.

Sperando di non soffrire del problema, ho dato la caparra per la macchina. 

 

 

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7 minuti fa, skizzo_85 scrive:

Sperando di non soffrire del problema, ho dato la caparra per la macchina. 

 

 

Per me hai fatto bene. 

Migliore scelta possibile. 

  • Grazie! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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18 ore fa, skizzo_85 scrive:

Mi sembra molto un tam tam del web, dove sono in dieci terrapiattisti e fanno rumore come un milione, combinazione nel periodo degli approfondimenti di quattroruote ecc.

 

Propendo anch'io per questa ipotesi: quando ci sono problemi particolari, la risonanza che hanno le community in cui se ne parla, spesso ci porta a sovrastimare la dimensione del fenomeno. 

 

Tornando al tuo caso, la scelta che hai fatto, molto probabilmente l'avrei fatta pure io. Avessi scelto la 508, avrei avuto mille altri dubbi riguardo l'affidabilità, essendo un'auto relativamente poco diffusa e sulla quale l'esperienza dei riparatori generici ancora manca. 

  • Grazie! 1
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15 ore fa, J-Gian scrive:

 

Propendo anch'io per questa ipotesi: quando ci sono problemi particolari, la risonanza che hanno le community in cui se ne parla, spesso ci porta a sovrastimare la dimensione del fenomeno. 

 

Tornando al tuo caso, la scelta che hai fatto, molto probabilmente l'avrei fatta pure io. Avessi scelto la 508, avrei avuto mille altri dubbi riguardo l'affidabilità, essendo un'auto relativamente poco diffusa e sulla quale l'esperienza dei riparatori generici ancora manca. 

 

Su 508, oltre ad un discorso di aumentati costi, anche solo per il consumo di carburante, mi ha sicuramente fermato il fattore affidabilità (dove vedo PSA un po ballerina salendo di segmento) e la possibile svalutazione disperata dell'auto.

Negli ultimi giorni era diventata più concreta la CX-5, ma era molto diversa da quello da cui ero partito come idea.

 

Avrei valutato molto volentieri una nuova Octavia, ma le usate sono poche e molto care: cercando una style/sportline 1.5 benzina conviene quasi prenderla nuova.

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