Vai al contenuto

WSBK2024


nubironaSW

Messaggi Raccomandati:

oppure per forzare la mano all'organizzatore e rivedere le zavorre

 

certo che in un mondo in cui hanno sempre limato sui pesi ( viti in ergall - carene superalleggerite - scarichi in titanio etc etc ) arrivare ed aggiungere 4 kg sulla moto è una bella minchiata

 

mi torna in mente quando da ciclista vedevo persone con bici super alleggerite ( con elementi strutturali fresati alla " me lo ha detto mio cuggino di fare così " ) e poi tenevano na panza tanto 🤪

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, 1happydream scrive:

6/7 kg in TOTALE.

Suddivisi fra 3 kg il pilota e 3/4 kg la moto.

Assurdo e volutamente polemico il voler girare subito con 7 kg di zavorra per "dimostrare" le difficoltà

Si dice che doohan non volesse la telecamera sulla moto perchè quel chilo in più andava a stravolgere l'equilibrio. Poi ha ottnuto di farla mettere a tutti.

mi spiace ma 7 kg non sono pochi...dove li metti li metti

7 minuti fa, giopisca scrive:

oppure per forzare la mano all'organizzatore e rivedere le zavorre

 

certo che in un mondo in cui hanno sempre limato sui pesi ( viti in ergall - carene superalleggerite - scarichi in titanio etc etc ) arrivare ed aggiungere 4 kg sulla moto è una bella minchiata

 

mi torna in mente quando da ciclista vedevo persone con bici super alleggerite ( con elementi strutturali fresati alla " me lo ha detto mio cuggino di fare così " ) e poi tenevano na panza tanto 🤪

bau ha detto che certi piloti potrebbero avere un fisico da pilota  e pesare meno,non da palestrato. Vedere espargarò in motogp...è alto, ma ha un fisico molto asciutto=pesa meno

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, 1happydream scrive:

Bautista ha un grande vantaggio rispetto a tutti gli altri piloti. 3 kg sulla moto ( non 7....) e 3 kg di muscoli sono gestibili. Logicamente BauBau19 crea polemica pro domo sua

va ch epesa 5 o 6 kg meno di rinaldi a pari altezza per dire.

Poi guardi rinaldi e vedi che ha un braccio...da braccio di ferro....servono davvero tutti quei muscoli?

3+3 fa 6 e non 7.

e i chili di muscoli li devi pur prendere...perdendo di agilità e affaticamento.

e i 4 chili sull amoto non sono pochi.

Parliamo delle curve non dei rettilinei eh. Invece che limitarlo nei rettilinei,così lo limitano in frenata e percorrenza. dove già ora (frenata) tribolava un po rispetto al resto.

però gli han ridato i giri sottratti quest'anno...

c'è caso che coi kg in più scarica pure meglio la potenza a terra...(ovviamente consumendo più le gomme,cosa che lo ha avvantaggiato più di tutto in questo biennio)

  • Mi Piace 1
  • Assurdo! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 3/11/2023 at 10:25, 1happydream scrive:

3 kg di muscoli

 

Ma questa storia dei 3 kg di muscoli? Domando eh, perchè non mi torna. Dovrebbe mettere su sei chili, non 3, se attualmente lo calcolano come 7 chili di zavorra... Mi manca la pesata esatta. La zavorra vale per Delta_tot chili *0,5

 

PS da che mondo è mondo in moto (GP o SBK) ci sono piloti pesanti e leggeri e non è mai datto che vinca sempre il più leggero. Non mi risulta che Chaz Davis sia un fuscello, nè Reddings eppure hanno ben vinto delle gare sulla V4R. Spettacolare gara 1 a Most 2021: ricodo un mitico sorpasso all'ultimo di Toprak su Redding a Most..., ma gara 2 vinta da quest'ultimo per distacco, per dire. E nonè che la seppur velocissima Honda con Bautista peso piùma fosse così veloce.

 

Estratto:

"Alla fine non è facile dato che la moto funziona bene; se sulla moto ci metti sette chili in più, sembra diversa, specialmente nelle curve veloci. Per l’inverno abbiamo dei dati per provare a lavorare anche su quella che potrebbe essere la base per iniziare la prossima preseason. In accelerazione non ho notato differenze; soltanto più inerzia nelle curve e nella parte veloce è più difficile. Avverto maggiore inerzia per fermare la moto ma faccio fatica nelle curve veloci”.

 

Resto dell'idea che inserire il peso minimo combinato _con zavorra_ sia una stupidaggine.

 

On 3/11/2023 at 10:53, abracat scrive:

va che pesa 5 o 6 kg meno di Rinaldi a pari altezza, per dire.

Poi guardi Rinaldi e vedi che ha un braccio... da braccio di ferro.... servono davvero tutti quei muscoli?

3+3 fa 6 e non 7.

e i chili di muscoli li devi pur prendere... perdendo di agilità e affaticamento.

e i 4 chili sulla moto non sono pochi.

Parliamo delle curve, non dei rettilinei eh. Invece che limitarlo nei rettilinei, così lo limitano in frenata e percorrenza. Dove già ora (frenata) tribolava un po' rispetto al resto.

Però gli han ridato i giri sottratti quest'anno...

C'è caso che coi kg in più scarica pure meglio la potenza a terra...(ovviamente consumendo più le gomme,cosa che lo ha avvantaggiato più di tutto in questo biennio)

 

Concordo su tutto e ribadisco che la regola parla di 0,5 kg di zavorra per ogni 1 kg di differenza di peso per cui 3 di zavorra sono sei di peso corporeo... teniamolo a mente. Io non ho ancora trovato una tabella dei pesi dei piloti, se c'è una tabella media già stilata dalla FIM (che immagino pesino i piloti a fine gara come in F1), meglio ancora...

 

Poi io noto ancora una cosa, le Yamaha sono sempre in top 10 sia le PATA che le GRT: anche nelle ultime gare era Bautista circondato di Yamaha, non Toprak che si doveva difendere dalle Ducati (ma da una e una soltanto).

 

PPS e vedo terribilmente bene Rea sulla R1, quindi all'occhio per il 2024...

Modificato da nubironaSW

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah, un bel recap della 2 giorni: Sorprese, BuleGASSS e Iannone che si è già ambientato colloquiando con Rea ed altri piloti. Per me altra grossa novità Gardner sempre molto veloce sul giro secco. Peccato non poter vedere Toprak sulla BMW.

Commenti dei piloti dal sito SBK

https://www.worldsbk.com/it/notizie/2024/I COMMENTI SUL DEBUTTO DI IANNONE Lanno prossimo sar un altro osso duro da battere

Modificato da nubironaSW

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, nubironaSW scrive:

 

Ma questa storia dei 3 kg di muscoli? Domando eh, perchè non mi torna. Dovrebbe mettere su sei chili, non 3, se attualmente lo calcolano come 7 chili di zavorra... Mi manca la pesata esatta. La zavorra vale per Delta_tot chili *0,5

 

PS da che mondo è mondo in moto (GP o SBK) ci sono piloti pesanti e leggeri e non è mai datto che vinca sempre il più leggero. Non mi risulta che Chaz Davis sia un fuscello, nè Reddings eppure hanno ben vinto delle gare sulla V4R. Spettacolare gara 1 a Most 2021: ricodo un mitico sorpasso all'ultimo di Toprak su Redding a Most..., ma gara 2 vinta da quest'ultimo per distacco, per dire. E nonè che la seppur velocissima Honda con Bautista peso piùma fosse così veloce.

 

Resto dell'idea che inserire il peso minimo combinato _con zavorra_ sia una stupidaggine.

 

 

Concordo su tutto e ribadisco che la regola parla di 0,5 kg di zavorra per ogni 1 kg di differenza di peso per cui 3 di zavorra sono sei di peso corporeo... teniamolo a mente. Io non ho ancora trovato una tabella dei pesi dei piloti, se c'è una tabella media già stilata dalla FIM (che immagino pesino i piloti a fine gara come in F1), meglio ancora...

 

Poi io noto ancora una cosa, le Yamaha sono sempre in top 10 sia le PATA che le GRT: anche nelle ultime gare era Bautista circondato di Yamaha, non Toprak che si doveva difendere dalle Ducati (ma da una e una soltanto).

 

PPS e vedo terribilmente bene Rea sulla R1, quindi all'occhio per il 2024...

3kg (du muscoli) se li "carica" bautista...

i rimanenti 3 o 4 se li carica la panigale. questo è il programma.

Se bautista non aumenta di peso i 7 kg se li carica tutti la panigale.

Se bautista aumenta massa c'è caso che perde agilità e performance e anche resistenza.

 

lui per me ha ragione. Se vede che il suo fisico inquel modo da il top...con 3 kg di massa in più andrebbe peggio....non fosse così bautista l'avrebbe fatto da solo senza imposizioni

3 minuti fa, nubironaSW scrive:

Ah, un bel recap della 2 giorni: Sorprese, BuleGASSS e Iannone che si è già ambientato colloquiando con Rea ed altri piloti. Per me altra grossa novità Gardner sempre molto veloce sul giro secco. Peccato non poter vedere Toprak sulla BMW.

Commenti dei piloti dal sito SBK

https://www.worldsbk.com/it/notizie/2024/I COMMENTI SUL DEBUTTO DI IANNONE Lanno prossimo sar un altro osso duro da battere

mi è mancato toprak ...sono troppo curioso...

"Andare in ducati sarebbe stato troppo facile"...

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, abracat scrive:

3kg (du muscoli) se li "carica" bautista...

i rimanenti 3 o 4 se li carica la panigale. questo è il programma.

Se bautista non aumenta di peso i 7 kg se li carica tutti la panigale.

 

Ecco, ribadisco, il regolamento dice altro. mezzo chilo sulla moto vs 1 chilo di pilota. se saranno 7 kg sulla moto, l'alternativa sono 6 kg sul pilota e 4 sulla moto composti da: 3(x2) peso corporeo e 4 zavorra.

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.