Vai al contenuto
  • 0

Two is megli che one?


grayfox_89

Domanda

Felice possessore di 124 spider praticamente dal debutto. Attualmente ha 110mila km, tutti percorsi con grande godimento. Da un pò di tempo a questa parte ha iniziato a mangiarmi un pò di olio (circa 300gr\1000km). Il meccanico è dell'idea di aprire il motore e controllare, fasce elastiche anzitutto. Consigliava addirittura di acquistare un motore "di riserva", trovato praticamente nuovo per 1800 euro circa. L'auto per il resto non ha problemi, mai una spia o un avviamento incerto. Per questo motivo sono un pò titubante sull'idea di aprire il motore...

Percorro circa 15mila km all'anno (prima di più, ma ho affiancato alla 124 una Benelli 752s che mi porta a spasso nei mesi estivi, lavoro incluso). Mi è venuto da chiedermi se non convenisse investire in un altra auto, usata, da affiancare a moto e spider e da utilizzare per preservare quest'ultima. Oramai si trovano in giro vecchie Bravo, o Giulietta a prezzi ridicoli. Parliamo di auto vecchiotte, al prezzo di un tozzo di pane. Dovrei percorrerci un 10mila km\anno. 

Chiedo dunque un parere riguardo al mio ragionamento. Entrambe le auto che ho citato sono state sempre un mio pallino, non vorrei che ha parlare è la scimmia di possederne una piuttosto che una reale utilità

Modificato da AleMcGir
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 15/11/2023 at 10:12, abracat scrive:

Ma una panda non troppo vecchia così puoi usarla come tuttofare\auto da sbaraglio, manutenzione economica,assicurazione bassa,ti dura una vita,pezzi di ricambio economici,occupa poco spazio ecc ecc?

tanto per divertitrti hai la 124 e la moto.

 

Il mio pensiero era proprio questo. Valutavo anche altro giusto perché mi sembra che nel gruppo FIAT ci siano tante auto economiche ed affidabili. Giusto perché le mie percorrenze sono spesso autostradali valutavo una seg C o D. Sto valutando adesso una 159 con 150mila km, uniproprietario nonché conoscente, con il 1.9 JTDM. Non mi sembra avere grossi problemi di affidabilità, e comunque per la cifra proposta (1700 euro) non ci compro nemmeno una bicicletta elettrica... 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
38 minuti fa, grayfox_89 scrive:

 

Il mio pensiero era proprio questo. Valutavo anche altro giusto perché mi sembra che nel gruppo FIAT ci siano tante auto economiche ed affidabili. Giusto perché le mie percorrenze sono spesso autostradali valutavo una seg C o D. Sto valutando adesso una 159 con 150mila km, uniproprietario nonché conoscente, con il 1.9 JTDM. Non mi sembra avere grossi problemi di affidabilità, e comunque per la cifra proposta (1700 euro) non ci compro nemmeno una bicicletta elettrica... 

se è tenuta bene può essere un affare. Ma assicurazione e costi di gestione sono da auto di medio (alta per il nostro mercato) cilindrata. Poi dipende quanti km fai in autostrada ecco. Ovvio che la panda porta qualche sacrificio in questo ambito

Cacile che a pari condizioni una segmento B\C ti vada a costare di più della 159

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 minuti fa, abracat scrive:

se è tenuta bene può essere un affare. Ma assicurazione e costi di gestione sono da auto di medio (alta per il nostro mercato) cilindrata. Poi dipende quanti km fai in autostrada ecco. Ovvio che la panda porta qualche sacrificio in questo ambito

Cacile che a pari condizioni una segmento B\C ti vada a costare di più della 159

 

Ho chiesto un preventivo al mio assicuratore per rendermi conto. Ahimè dalle mie parti (sud Italia) le assicurazioni costano tantissimo (1200 la 124 spider, 1000 la moto, credo un altro migliaio di euro questa nuova 159..) quindi devo averne per forza un ritorno economico in termini di risparmio in carburante\manutenzione e valore della 124. 

Attualmente l'80% dei miei percorsi sono autostrada\extraurbana veloce, per cui una panda (che ho già a casa, della mia compagna) forse non è adattissima..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, grayfox_89 scrive:

 

Ho chiesto un preventivo al mio assicuratore per rendermi conto. Ahimè dalle mie parti (sud Italia) le assicurazioni costano tantissimo (1200 la 124 spider, 1000 la moto, credo un altro migliaio di euro questa nuova 159..) quindi devo averne per forza un ritorno economico in termini di risparmio in carburante\manutenzione e valore della 124. 

Attualmente l'80% dei miei percorsi sono autostrada\extraurbana veloce, per cui una panda (che ho già a casa, della mia compagna) forse non è adattissima..

quanti km annui di autostrda fai

Poi dipende da come uno è abituato ecc

Conosco rappresentanti con la ypsilon a metano per dire

O altri che fanno viaggi di collegamento con le panda e macinano 300 e rotti km a botta.

Purtroppo l'assicurazione è una bella mazzata. Vedi magari se riesci a trovare almeno una segmento B con cilindrata abbastanza bassa (per dire anche con una punto si viaggia dignitosamente)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 minuti fa, grayfox_89 scrive:

Ho chiesto un preventivo al mio assicuratore per rendermi conto. Ahimè dalle mie parti (sud Italia) le assicurazioni costano tantissimo (1200 la 124 spider, 1000 la moto, credo un altro migliaio di euro questa nuova 159..) quindi devo averne per forza un ritorno economico in termini di risparmio in carburante\manutenzione e valore della 124. 

Attualmente l'80% dei miei percorsi sono autostrada\extraurbana veloce, per cui una panda (che ho già a casa, della mia compagna) forse non è adattissima..

 

Ma a quel punto potresti mettere l'assicurazione a km sulla 124 :D

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 12/11/2023 at 16:36, grayfox_89 scrive:

Felice possessore di 124 spider praticamente dal debutto. Attualmente ha 110mila km, tutti percorsi con grande godimento. Da un pò di tempo a questa parte ha iniziato a mangiarmi un pò di olio (circa 300gr\1000km). Il meccanico è dell'idea di aprire il motore e controllare, fasce elastiche anzitutto. Consigliava addirittura di acquistare un motore "di riserva", trovato praticamente nuovo per 1800 euro circa. L'auto per il resto non ha problemi, mai una spia o un avviamento incerto. Per questo motivo sono un pò titubante sull'idea di aprire il motore...

Percorro circa 15mila km all'anno (prima di più, ma ho affiancato alla 124 una Benelli 752s che mi porta a spasso nei mesi estivi, lavoro incluso). Mi è venuto da chiedermi se non convenisse investire in un altra auto, usata, da affiancare a moto e spider e da utilizzare per preservare quest'ultima. Oramai si trovano in giro vecchie Bravo, o Giulietta a prezzi ridicoli. Parliamo di auto vecchiotte, al prezzo di un tozzo di pane. Dovrei percorrerci un 10mila km\anno. 

Chiedo dunque un parere riguardo al mio ragionamento. Entrambe le auto che ho citato sono state sempre un mio pallino, non vorrei che ha parlare è la scimmia di possederne una piuttosto che una reale utilità

 

innanzitutto complimenti, la 124 te la sei goduta e ti auguro di continuare a farlo! 

 

Per il motore di rotazione, potrebbe essere un'acquisto furbo da fare in ottica futura (se intendi tenerla a lungo) non tanto per il monoblocco ma per le componenti, specie se il motore ti viene dato completo degli accessori (pompa olio, pompa acqua ecc).

 

Per quanto riguarda Bravo o Giulietta, entrambe sono delle auto eccellenti che possono percorrere moltissima strada. Tra le due io prenderei la Giulietta poiché ti offre una Guida più sportiva, quindi magari un po' più "vicina" per così dire alla tua 124. Ho un amico che ha una Giulietta 1.4 Turbo a GPL del 2018. Quando l'ha presa lavorava qui vicino a Pordenone, ma da tre anni fa la spola tra Milano e Treviso due/tre volte la settimana. Ora ha più di 240 mila km e comunque va ancora benissimo. Per cui se la valuti anche a benzina, se usata con perizia rispettando gli intervalli di manutenzione, riesce a fare tantissima strada senza problemi.

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, grayfox_89 scrive:

 

Il mio pensiero era proprio questo. Valutavo anche altro giusto perché mi sembra che nel gruppo FIAT ci siano tante auto economiche ed affidabili. Giusto perché le mie percorrenze sono spesso autostradali valutavo una seg C o D. Sto valutando adesso una 159 con 150mila km, uniproprietario nonché conoscente, con il 1.9 JTDM. Non mi sembra avere grossi problemi di affidabilità, e comunque per la cifra proposta (1700 euro) non ci compro nemmeno una bicicletta elettrica... 

Se l’obiettivo è spendere poco e avere una buona auto per far riposare la 124, la prenderei seriamente questa 159, oggi il mercato dell’usato ha quotazioni alte e con 1700€ al sud vendono utilitarie di 20 anni, una 159 Mjet con 150kKm può dare ancora tanto, che io ricordi l’unico difetto del motore riguardava le valvole swirl. Grande valore aggiunto conosci il proprietario. Certo è pur sempre un’auto di  circa 15 anni ma può essere una buona occasione per avere una daily 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi sembra che sei di Caserta o giù di lì. Se ti interessa, io vorrei vendere la Mi.To, che ormai non la uso quasi più.

Se ti interessa ti do i dettagli in pvt.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.