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Question

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Felice possessore di 124 spider praticamente dal debutto. Attualmente ha 110mila km, tutti percorsi con grande godimento. Da un pò di tempo a questa parte ha iniziato a mangiarmi un pò di olio (circa 300gr\1000km). Il meccanico è dell'idea di aprire il motore e controllare, fasce elastiche anzitutto. Consigliava addirittura di acquistare un motore "di riserva", trovato praticamente nuovo per 1800 euro circa. L'auto per il resto non ha problemi, mai una spia o un avviamento incerto. Per questo motivo sono un pò titubante sull'idea di aprire il motore...

Percorro circa 15mila km all'anno (prima di più, ma ho affiancato alla 124 una Benelli 752s che mi porta a spasso nei mesi estivi, lavoro incluso). Mi è venuto da chiedermi se non convenisse investire in un altra auto, usata, da affiancare a moto e spider e da utilizzare per preservare quest'ultima. Oramai si trovano in giro vecchie Bravo, o Giulietta a prezzi ridicoli. Parliamo di auto vecchiotte, al prezzo di un tozzo di pane. Dovrei percorrerci un 10mila km\anno. 

Chiedo dunque un parere riguardo al mio ragionamento. Entrambe le auto che ho citato sono state sempre un mio pallino, non vorrei che ha parlare è la scimmia di possederne una piuttosto che una reale utilità

Edited by AleMcGir

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Condivido la perversione, specialmente per la Giulietta che ogni tanto la cerco ancora su AS24. Anche la Bravo mi è sempre piaciuta, ma mi sembra che stiano iniziando a sparire eppure non era un auto così tragica. Comunque forse andrei su Giulietta possibilmente quelle del 2015/16 se proprio vuoi risparmiare, non mi avventurerei troppo con quelle dei primi anni. 

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Se ne hai la possibilità non sarebbe una idea così brutta, anche perchè la 124 essendo un po' una stranezza nelle Fiat moderne tra un bel po' di anni magari diventa un po' più ricercata rispetto alla sua sorella Giapponese (secondo me ovviamente) quindi preservarla facendole fare meno strada è sicuramente un bene non solo a livello di possibile rivendita futura ma anche solo per tenertela con te il più possibile senza ritrovarti un auto vecchia e sfruttata tanto.

 

Detto questo non significa che il 124 va messo sotto la teca, ma sicuramente evitarle il traffico e tutti quei piccoli segni (portierate ecc) che l'uso quotidiano comporta non le farà sicuramente male.

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Come al solito la risposta e' "dipende".

Perche' 2 auto vuol dire

- doppio spazio (magari ne hai e sei a posto)

- doppia assicurazione

- doppio bollo

- doppio cambio gomme

- doppio tagliando

e in cambio hai un'auto vecchia da accudire.

 

Io ho appena dato via la Civic del 2008, al netto della carrozzeria (sempre stata all'aperto) passati a 150mila km la manutenzione ha presentato il conto, ed era a catena, quindi di motore non ho fatto nulla.

Però, facendoci 90 km al giorno, ci sono stato dietro:

- termostato

- ammortizzatori

- freni

- climatizzatore

 

secondo me non ne vale la pena, intendo a livello economico.

Piuttosto spingi di piu' sull'uso della moto. Guanti riscaldati, giacca riscaldata, e via. 

 

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Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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1 ora fa, TurboGimmo scrive:

...

Io ho appena dato via la Civic del 2008, al netto della carrozzeria (sempre stata all'aperto) passati a 150mila km la manutenzione ha presentato il conto, ed era a catena, quindi di motore non ho fatto nulla.

Però, facendoci 90 km al giorno, ci sono stato dietro:

- termostato

- ammortizzatori

- freni

- climatizzatore

...

 

Minchia che brutti ricordi che mi hai sbloccato.

 

 

 

 

Tornando IT: se hai spazio, più che una Giulietta o Bravo punterei su qualcosa più piccolo, pepato e sfiziosetto (sempre se non hai problemi di carico): tipo una Suzuki Swift.

https://www.autoscout24.it/annunci/suzuki-swift-1-4-boosterjet-sport-2wd-my19-benzina-blu-azzurro-8e95a759-5d9d-4106-bdba-685b1e001517?sort=power&desc=1&lastSeenGuidPresent=true&cldtidx=1&position=1&search_id=dmqf4fproa&source_otp=t10&source=listpage_search-results&order_bucket=unknown

 

  • Thanks! 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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@Sandro avevo lo stesso modello, ma 1800cc. Macchina secondo me fantastica, solo mancava di coppia, nonostante il "motorone".

Nessun problema congenito (ero il terzo proprietario, ora ancora fa 70km al giorno nel Varesotto), solo vecchiaia.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

  • 0
Posted (edited)

oltre a quanto già detto. bisogna considerare anche l'uso dell'auto.

Quelle da te citate sono vecchiotte e possono essere soggette a rotture pure loro.

Se giri sempre nel circondario o puoi permetterti di avere un guasto e restare a piedi o meno.

Ero più o meno nella stessa situazione anche io dopo che mi sono separato.

Avevo GT e 75. 75 veniva usata solo per raduni e tenerla in movimento.. 500 km all'anno.. la GT invece stava facendo troppa strada. Ma non volevo un'auto dove c'è più probabilità di rimanere a piedi, così mi sono preso una Fabia nuova in modo da preservare la Gt.

La 75 la sto vendendo. Non ho posto per tenerle tutte

Edited by falconero79
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Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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Sono da sempre un sostenitore della doppia auto, specie quando si hanno utilizzi ed esigenze molto variegate. 
detto ciò, punterei un’auto però più affidabile e con meno anni. 

  • 0
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On 12/11/2023 at 16:49, TurboGimmo scrive:

Come al solito la risposta e' "dipende".

Perche' 2 auto vuol dire

- doppio spazio (magari ne hai e sei a posto)

- doppia assicurazione

- doppio bollo

- doppio cambio gomme

- doppio tagliando

e in cambio hai un'auto vecchia da accudire.

 

Io ho appena dato via la Civic del 2008, al netto della carrozzeria (sempre stata all'aperto) passati a 150mila km la manutenzione ha presentato il conto, ed era a catena, quindi di motore non ho fatto nulla.

Però, facendoci 90 km al giorno, ci sono stato dietro:

- termostato

- ammortizzatori

- freni

- climatizzatore

 

secondo me non ne vale la pena, intendo a livello economico.

Piuttosto spingi di piu' sull'uso della moto. Guanti riscaldati, giacca riscaldata, e via. 

 

 

Scusami ma perché hai dato via la Civic dopo aver fatto la grossa manutenzione? Ora chi se l'è comprata ci farà altri 150k km.

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2 ore fa, kire_06 scrive:

Scusami ma perché hai dato via la Civic dopo aver fatto la grossa manutenzione? Ora chi se l'è comprata ci farà altri 150k km.

 

OT

Quando ho fatto il "lavoro grosso" la situazione lavorativa era differente, la Civic la usava la mia ragazza e faceva 90km/giorno per soli 3 giorni a settimana, e in estate non lavorava.

 

Dopo pochi mesi è passata a tempo pieno, in orario da ufficio (70min per andare al lavoro, dei quali 30 in coda, lo stesso al ritorno). Per mitigare il disagio abbiamo preso un'auto con l'automatico.

Chi si e' preso la Civic per 2 soldi - 2800euro - la potrà usare per altri 5-6 anni :D

Fine OT

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

  • 0
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Ma una panda non troppo vecchia così puoi usarla come tuttofare\auto da sbaraglio, manutenzione economica,assicurazione bassa,ti dura una vita,pezzi di ricambio economici,occupa poco spazio ecc ecc?

tanto per divertitrti hai la 124 e la moto.

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