Vai al contenuto

Sostituzione lampadina targa Daihatsu Sirion


Arancio

Messaggi Raccomandati:

Lo spazio per i fusibili mancanti sono per accessori optional (o previsti per altri mercati) non presenti sul tuo veicolo.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, TonyH scrive:

Lo spazio per i fusibili mancanti sono per accessori optional (o previsti per altri mercati) non presenti sul tuo veicolo.

A parte che la quantità, l'amperaggio e la disposizione reale di fusibili e relé sono completamente differenti da quelle indicate sul libretto, vuoi dire che i fusibili per anabbaglianti, abbaglianti e luce di retromarcia non li prevedono solo per l'Italia o mancano anche per gli altri Paesi?

Modificato da Arancio
Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, Arancio scrive:

A parte che l'amperaggio e la disposizione reale sono completamente differenti da quelle mostrate sul libretto, vuoi dire che i fusibili per anabbaglianti, abbaglianti e luce di retromarcia non li prevedono solo per l'Italia o mancano anche per gli altri Paesi?

 

i fusibili ovviamente ci sono e se guardi gli schemi vedi che corrispondono posizione e amperaggi.

 

quelli per le luci abbaglianti/anabbaglianti sono in posizione 12 e 13 (indicare a libretto come HL-P ecc) e sono da 10A, correttamente. ci sono altre due posizioni (vuote) per i fari in 10 e 11, probabilmente per fari diversi dai tuoi con altra configurazione di lampade.

le luci di retromarcia stanno alla posizione 20, sempre da 10A, indicata a libretto come TAIL (coda): probabilmente è un fusibile unico per tutte le luci di coda a parte stop e retronebbia. è di certo quello il fusibile che ti è stato sostituito.

 

mettendo a fianco foto e schema mi pare che solo alla posizione 18 ci sia un "errore" con fusibile da 10A anziché da 15A:

 

IMG_20231127_0003_NEW.thumb.jpg.401cb2005f740ca22f3ea33931e5e80c.jpg.2bbfeffe55f3d1540af7bdf02246ddfe.jpg

 

 

 

 

Modificato da slego
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, slego scrive:

 

i fusibili ovviamente ci sono e se guardi gli schemi vedi che corrispondono posizione e amperaggi.

 

quelli per le luci abbaglianti/anabbaglianti sono in posizione 12 e 13 (indicare a libretto come HL-P ecc) e sono da 10A, correttamente. ci sono altre due posizioni (vuote) per i fari in 10 e 11, probabilmente per fari diversi dai tuoi con altra configurazione di lampade.

le luci di retromarcia stanno alla posizione 20, sempre da 10A, indicata a libretto come TAIL (coda): probabilmente è un fusibile unico per tutte le luci di coda a parte stop e retronebbia. è di certo quello il fusibile che ti è stato sostituito.

 

mettendo a fianco foto e schema mi pare che solo alla posizione 18 ci sia un "errore" con fusibile da 10A anziché da 15A:

 

IMG_20231127_0003_NEW.thumb.jpg.401cb2005f740ca22f3ea33931e5e80c.jpg.2bbfeffe55f3d1540af7bdf02246ddfe.jpg

 

 

 

 

A parte che chiamare HL-P ecc i fusibili per abbaglianti/anabbaglianti in un elenco in italiano è una grandissima ciofecata.
La pos. 9 (A/C da soli 7.5 A non può essere l'aria condizionata perché c'é un compressore che assorbe parecchio) come vedi nella foto è vuota ma l'aria condizionata nella mia auto c'é.
Il fusibile 25 c'é sia nella foto che nello schema, ma manca nell'elenco fusibili.
Il fusibile che mi hanno cambiato e che non ho capito quale sia comandava luci di posizione ant./post., luci targa e il cicalino che suona quando si apre la portiera con le luci accese.
Come vedi nella foto il relé 24 antinebbia non c'é, quindi a cosa servono i fusibili 14 e 15?

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, Arancio scrive:

A parte che chiamare HL-P ecc i fusibili per abbaglianti/anabbaglianti in un elenco in italiano è una grandissima ciofecata.
La pos. 9 (A/C da soli 7.5 A non può essere l'aria condizionata perché c'é un compressore che assorbe parecchio) come vedi nella foto è vuota ma l'aria condizionata nella mia auto c'é.
Il fusibile 25 c'é sia nella foto che nello schema, ma manca nell'elenco fusibili.
Il fusibile che mi hanno cambiato e che non ho capito quale sia comandava luci di posizione ant./post., luci targa e il cicalino che suona quando si apre la portiera con le luci accese.
Come vedi nella foto il relé 24 antinebbia non c'é, quindi a cosa servono i fusibili 14 e 15?

 

"a parte" che pensavo di fare una cosa gentile, quindi magari abbassiamo un poco i toni :)

 

HL-P sta per headlamp e le sigle seguenti indicano il tipo di luce. poi trovi LH e RH che indicano sinistra/destra... abbastanza intuitivo (in rete comunque trovi tutte le indicazioni).

la posizione 9 può benissimo essere un fusibile in più sul sistema AC, magari per un altro allestimento. c'è in 8 un fusibile da 40A per riscaldamento che probabilmente serve anche il condizionatore. e no, dubito che in Toyota siano così bolliti da non aver messo un fusibile sull'impianto AC.

 

per il fusibile 25 se vedi c'è un errore di stampa: in elenco hanno saltato il 25 ma c'è il 29 in più. è un refuso, gli ultimi 4 sono tutti scalati di un numero.

 

questione antinebbia: occhio che "antinebbia" posso essere le luci posteriori (retronebbia), per cui in inglese non c'è termine specifico e quindi la traduzione potrebbe essere fuorviante. se vedi l'altra scatola fusibili c'è una posizione per antinebbia (3) da 20A. quella probabilmente è quella dei fendinebbia anteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma tu hai fatto una cosa utile e gentilissima, della quale ti sono molto grato, e non credevo di aver alzato i toni. A volte l'"altezza" del tono è solo nell'occhio permaloso di chi legge, non ti pare?

Grazie ancora della tua gentilezza e del tuo aiuto, ma per me rimane sempre la ciofecata di aver mischiato termini inglesi e italiani su un libretto completamente in italiano, specie in una pagina fondamentale come quella dei fusibili.

Ritengo fosse più semplice e comprensibile a chiunque scrivere "abbagl. sinistro" invece di "H-LP HI-LH".

In rete ho trovato questa tabella, che conferma ciò che dici:

 

 

efi.jpg

 

Ho un'altra auto, Suzuki Baleno, una vettura magnifica non capita e talmente poco venduta in Italia che l'hanno tolta dal listino. Ecco come è fatta la pagina dei fusibili. Ancora una volta Davide ha dato una lezione al Golia mondiale dell'auto.

 

Immagine.png

Modificato da Arancio
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.