Vai al contenuto

Sostituzione lampadina targa Daihatsu Sirion


Arancio

Messaggi Raccomandati:

Alla mia Sirion del 2007 si è bruciata una lampadina della targa. Ho cercato di togliere il portalampada fissato a scatto, ma una volta staccato non scende di più perché impedito dall'ingombro della targa. Come ne esco? Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 22/11/2023 at 19:55, LiF scrive:

In alcune auto (per es. Fiat 500l) è necessario smontare il porta targa. Suppongo valga lo stesso per la tua.

Ho controllato. Il porta targa è parte integrante del paraurti/parafango posteriore, bisogna smontare mezza macchina. Una progettazione fatta molto male.

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Arancio scrive:

Ho controllato. Il porta targa è parte integrante del paraurti/parafango posteriore, bisogna smontare mezza macchina. Una progettazione fatta molto male.

 

il portatarga è probabilmente fissato al paraurti con delle viti che si trovano sotto la targa.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Spesso devi smontare la targa per poi smontare il porta targa. La targa è fissata solitamente con dei bottoni ad incastro del colore della targa (blu e bianchi).

Dubito che nella Sirion sia necessario smontare tutto il paraurti.

Per capire meglio quello che dico, cerca di YouTube un video tutorial per es. per sostituire la luce della targa di una Fiat 500l che ha lo stesso problema di interferenza con il porta targa.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Vero, la targa è fissata con bottoni ad incastro su un porta targa di plastica fissato a sua volta con due viti a due mensole saldate al paraurti che sporgono circa 4-5 cm dal fondo del paraurti. Visto il filmato, però nella 500L è possibile riusare i bottoni ad incastro composti di un pezzo solo, nella Sirion invece sono in due parti, una che si incastra nell'altra, è necessario tagliarli col tronchesino, e dove vado ad acquistarne 4 nuovi?

Modificato da Arancio
Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiornamento: ho smontato targa e porta targa e ho fatto ugualmente una fatica boia a sfilare il contenitore della lampadina.

Bastava saldare le mensole in acciaio su cui è avvitato il porta targa 2 cm più in basso e tutto sarebbe stato facile, ci sarebbe stato lo spazio necessario, mentre qui le mensole interferiscono con il contenitore della lampadina..

Modificato da Arancio
Link al commento
Condividi su altri Social

Sono incazzato come una iena. Trafficando col portalampada devo aver causato un cortocircuito (ma come ho fatto? sono stato molto attento) e adesso non si accendono più neppure le luci di posizione ant. e post. Vado a consultare il libretto uso e manutenzione e trovo questa pagina: su 29 fusibili (quelli a destra) e relays ce ne sono almeno 16 che non si capisce cosa siano mentre manca il fusibile per le luci di posizione e targa. E' una consolazione constatare che mancano pure i fusibili degli anabbaglianti (due, destro e sinistro), degli abbaglianti (anche qui, due?) e della luce di retromarcia? In un libretto "uso e manutenzione", cioè destinato al guidatore. 😡IMG_20231127_0003_NEW.thumb.jpg.401cb2005f740ca22f3ea33931e5e80c.jpg

Modificato da Arancio
Link al commento
Condividi su altri Social

Il meccanico ha cambiato un fusibile (ma quale? boh...) e ora tutto funziona. Vi metto la foto dei fusibili posizionati nel vano motore; il contenitore ha 4 posti liberi e altri 3 sono nel portafusibili sotto il volante.

La prossima auto che compro controllo il libretto uso e manutenzione e verifico che siano previsti tutti i fusibili che Dio comanda.

P.S. notare che i fusibili fotografati non hanno NULLA in comune con lo schema che ho caricato nel precedente messaggio, sembrano quelli di un'altra vettura. Lo schema parla di 29 fusibili/relé, la foto ne mostra 21 o 22, e con Ampere completamente diversi. Dal 18 al 22 lo schema parla di 7.5-15A, la foto mostra da 30 a 50A.

La qualità giapponese!IMG_20231130_142830_resized_20231130_024031593.thumb.jpg.b12cff8f2b4625bddcfd6fa12aebd5d4.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.