Vai al contenuto

Si può far radiare un veicolo e tenerlo in garage?


Messaggi Raccomandati:

Grazie a tutti per le risposte, non quoto tutti sennò viene un postone... per ora l'auto la tengo.

 

La persona dell'agenzia pratiche auto con cui ho parlato qualche giorno fa mi ha prospettato la possibilità di radiazione per l'esportazione e poi futura reimmatricolazione, che copre la casistica dei veicoli mai effettivamente reimmatricolati all'estero.

Mi ha fatto vedere questa pagina della motorizzazione: https://www.ilportaledellautomobilista.it/gms/dettaglionormativa/115/693

 

Nello specifico il modulo per la reimmatricolazione: https://www.ilportaledellautomobilista.it/gms/dettaglionormativa.downloadallegato_1:download/114183/MODULI$0020INFORMATICI$0020REIMMATRICOLAZIONE$0020VEICOLO.pdf

 

Cosa ne pensate?

 

On 1/12/2023 at 15:47, gianmy86 scrive:

Si, tutto molto interessante, però alla fine sfugge il senso.

 

Perché, mio malgrado, da figlio e nipote di accumulatori seriali, nonché mela caduta non troppo lontano dall'albero, quando ho dovuto liberare casa di mia nonna e il garage regno di mio padre (entrambi in affitto), nel dolore di dover buttare/regalare/svendere il 90% del contenuto, ho realizzato un'amarissima verità.

 

Che buon parte di quel 10% che conservi da qualche parte, finirà per essere ripreso e buttato/regalato tra 10-20 anni.

 

Ecco @sololollo, con questa Mustang vedo lo stesso rischio.

 

Per cui, serenamente e con coerenza, permettimi di essere schietto: tenerla ferma a fare la muffa da qualche parte non avrebbe senso e non onorerebbe la memoria di tuo zio.

O ne fai un uso da amatore, con relativi oneri (e magari in questi mesi di bollo pagato scopri pure che ti piace, quindi la tieni e sporadicamente te la godi), o varrà la pena davvero cederla ad un amatore che la tratti come merita.

 

Su questo ti do ragione perchè la famiglia da parte del babbo ha sempre avuto doti di accumulo esagerato, quindi so di cosa si parla. Non sono di quella parocchia, perchè già in garage ad esempio ci passo 2 volte l'anno a fare ripulisti di tutto ciò che ci ho portato e nemmeno mi ricordavo di averci depositato, perchè come giustamente dici o diventa tutto spazzatura, o comunque non sono cose che mi servivano.

 

A questo punto il tenterla ferma, se tanto non si può radiarla temporaneamente, non ha motivo di essere, per cui mentre l'avrò io nelle mie disponibilità, ogni tanto un giro ce lo farò.

Che significa comunque usarla poco, ma almeno non tenerla ferma per anni e anni.

 

On 1/12/2023 at 15:26, itr83 scrive:

Se non paghi il bollo per 3 anni viene radiata d'ufficio e si può in futuro reiscriverla al pra.

 

Non so come si possa fare in pratica visto che se non paghi ti arrivano le ingiunzioni, boh.

 

Bisognerebbe sentire un' agenzia di pratiche auto un po' "creativa", magari una scappatoia legale esiste.

 

Questa cosa l'avevo letta, ma oltre a non sentirmela di non pagare una tassa dovuta (vivrei con l'ansia perenne) ho parlato con una pratiche auto che mi ha detto che ormai è dura riuscire a fare questo giochetto, salvo somme molto molto basse, perchè ogni volta che ti scrivono una comunicazione di sollecito o il tutto passa in mano all'AdE Riscossione, la prescrizione viene mano mano rimandanta. Tra l'altro con gli elevati importi di bollo su quest'auto, secondo me si finisce in grossi guai a non pagarlo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che se riesci a farci un giretto una volta al mese tieni la meccanica viva e in salute, risparmiando cifre importanti di ripristino, che avresti invece per il mancato uso, una volta che la vorresti riprendere. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.