Vai al contenuto

Si può far radiare un veicolo e tenerlo in garage?


Messaggi Raccomandati:

Un saluto a tutti.

Chiedo un consiglio per un'auto abbastanza nuova (ha 7 anni) che ho ricevuto come parte di un'eredità, trattasi di modello con cavalleria importante, e per la quale dovrei pagare parecchie tasse ogni anno, parliamo di circa 2500 euro di bollo/superbollo. Una spesa che per quanto potrei affrontare, mi pare insensata, perchè userei pochissimo l'auto per via dei consumi esagerati di carburante.

Non voglio venderla, è un ricordo del parente venuto a mancare e da disposizioni mi ha praticamente chiesto di prendermi cura del veicolo a cui lui teneva (e io sono l'unico in famiglia con un po' di passione per il mondo automobilistico), avete soluzioni da consigliarmi per conservare l'auto in garage?

 

Mi era venuta in mente la possibilità di far radiare l'auto e tenerla senza targhe nel garage per una decina di anni, perlomeno fino a quando il superbollo sarà quasi decaduto decorsi i quasi 20 anni dalla costruzione. So che a star ferma un'auto si rovina più che a muoverla ogni tanto, ma non mi vengono in mente altre soluzioni al momento.

 

Potete aiutarmi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo non si può più da oltre quindici anni, dal 2006 circa se starghi una vettura devi per forza portarla da un demolitore come "rifiuto speciale" o esportarla previa vendita all'estero. Che auto è? Se ne vale la pena e non hai difficoltà economiche, farei uno sforzo in più per mantenerla "pulita" fino ai vent'anni.

Modificato da Uno Turbo D
  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Uno Turbo D scrive:

Purtroppo non si può più da oltre quindici anni, dal 2006 circa se starghi una vettura devi per forza portarla da un demolitore come "rifiuto speciale" o esportarla previa vendita all'estero. Che auto è? Se ne vale la pena e non hai difficoltà economiche, farei uno sforzo in più per mantenerla "pulita" fino ai vent'anni.

 

si tratta di una Ford Mustang V8 del 2016, sogno di una vita della buonanima di mio zio, che aveva comprato quando scoprì di avere un brutto male difficilmente curabile... è riuscito a godersela qualche anno prima di non riuscire a guidarla più. l'auto ha infatti pochi km, poco più di 20 mila, ed è immacolata... ci metteva persino il telo in tessuto ogni volta che la lasciava in garage per più di 2 giorni.

 

lasciando da parte l'amarezza, diciamo che problemi economici particolari non ne ho, avendo anche casa di proprietà non ho uscite fisse (mutuo/affitto) e ho già un auto da uso quotidiano presa da poco (novembre 22) senza finanziamenti o altro.

 

ma ho fatto qualche calcolo per vedere cosa andrei a spendere in totale per 13 anni di tasse pagate fino all'esenzione dal superbollo, parliamo di qualcosa come circa 25.000 euro.

mi sembrano una enormità.

inoltre, chiedo conferma, arrivato ai 20 anni dovrei comunque pagare il bollo normale che ammonta a circa 1100 euro per la potenza della vettura, fino a quando compierà 30 anni e sarà esentata dal bollo, corretto?

perchè allora c'è da aggiungerci altri 11.000 euro di bollo pagati negli ultimi anni, per un totale di oltre 36.000 euro spesi in 23 anni (praticamente il valore dell'auto usata oggi).

 

per questo cercavo alternative, ma mi pare di capire che non ce ne sono salvo demolirla o trovare qualcuno all'estero che me la tenga stoccata da qualche parte. incredibile non ci sia una soluzione alternativa.

 

cosa mi consigliate di fare?

ho paura di pentirmi amaramente a dar via l'auto che mi è stata affidata, ma al contempo non vorrei trovarmi un domani in difficoltà per altri motivi economicamente parlando e pensare alla cifra enorme spesa per tenere la Mustang ferma in garage.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

47 minuti fa, AlexMi scrive:

Se piace anche a te usala e godila, farai contento tuo zio e darai un senso ai bolli.

Altrimenti vendila.

Le auto costano da mantenere anche senza bollo, hanno senso solo se si godono nel presente.

 

Concordo. 

Tientela un paio d'anni come auto per divertirti e giocare. 

Poi se non ti interessa e ti costa troppo, vendila.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao ! Credo sia una Macchina che comunque con gli anni si rivaluterà quindi ammortizzeresti, almeno in parte, i soldi spesi.

Io se fossi in te, se non hai problemi economici, e se, soprattutto hai un box dove tenerla, me la terrei come unica macchina, eliminando le spese dell' altra; qui a Roma c'è un tizio che ci gira ogni giorno e credo sia la sua unica auto. Se invece è troppo assurda come ipotesi, credo che non ti resti altra scelta che venderla, sicuramente faresti felice un amatore del modello, e probabilmente ne sarebbe stato contento anche tuo zio.

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, AlexMi scrive:

Se piace anche a te usala e godila, farai contento tuo zio e darai un senso ai bolli.

Altrimenti vendila.

Le auto costano da mantenere anche senza bollo, hanno senso solo se si godono nel presente.

 

 

a me piace sicuramente, è una bella auto che sicuramente mai avrei comprato per me.

per far contento mio zio vorrei seguire le sue disposizioni testamentarie dove chiede di tenere l'auto con cura come se ci fosse ancora lui a curarsene... ma onestamente non mi aspettavo fosse un tale salasso di tasse ogni anno, alla fine ancora oggi da nuova costa meno di tante auto molto più comuni che abbiamo oggi in giro e che non pagano tutte queste tasse ogni anno...

 

so bene che le auto costano a prescindere dalle tasse, ma in nessun caso ho mai avuto auto che in 10 ti svenano tanto da farti spendere la stessa cifra di un'auto nuova... la mia attuale è pure esente da bolli per i primi 5 anni, in 1 anno ci spendo 700 euro tra assicurazione e tagliando.

 

17 minuti fa, stev66 scrive:

Concordo. 

Tientela un paio d'anni come auto per divertirti e giocare. 

Poi se non ti interessa e ti costa troppo, vendila.

 

Vendere sarebbe l'ultima cosa che vorrei fare, mi sentirei di tradire le ultime volontà e monetizzare qualcosa che non ha valore.

 

7 minuti fa, Roy De Rome scrive:

Ciao ! Credo sia una Macchina che comunque con gli anni si rivaluterà quindi ammortizzeresti, almeno in parte, i soldi spesi.

Io se fossi in te, se non hai problemi economici, e se, soprattutto hai un box dove tenerla, me la terrei come unica macchina, eliminando le spese dell' altra; qui a Roma c'è un tizio che ci gira ogni giorno e credo sia la sua unica auto. Se invece è troppo assurda come ipotesi, credo che non ti resti altra scelta che venderla, sicuramente faresti felice un amatore del modello, e probabilmente ne sarebbe stato contento anche tuo zio.

 

Ciao e grazie del consiglio.

Il box lo ho (ne ho 2) e potrei tenerla tranquillamente li. Ma come unica auto non sarebbe viabile, mi serve un'auto 5 posti per motivi famigliari e la ho già (una piccola toyota ibrida) che fortunatamente ha spese molto contentute (quella più importante è l'assicurazione alla fine) e consuma anche poco... La Mustang usata nel quotidiana sarebbe un salasso di carburante, a quel punto la spesa inizierebbe a mettermi in difficoltà sul bilancio mensile (tra tasse, carburante, assicurazione etc).

 

In tutto questo mi è venuto in mente, ma se la tengo ferma e chiusa in garage per lungo periodo, almeno l'assicurazione posso evitare di sottoscriverla e pagarla?

 

onestamente non avendo mai avuto più di un'auto e mai auto così ipertassate, non pensavo fosse così complicato evitare di sperperare così tanto denaro su un'auto che non si utilizza.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

A tenerla in garage ferma puoi farlo. Ci devi pagare il bollo.

Ma poi devi metterla alzata da terra, senza pneumatici magari, così non si ovalizzano e con il mantenitore di carica.

Il punto è...la terresti così ferma sempre? Perché anche se non la usi si deprezza ed ovviamente avrà la sua manutenzione da farsi.

 

  • Mi Piace 3

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Se hai intenzione di tenerla come richiesto, usala anche solo per un breve giretto almeno una volta al mese o ogni due massimo.

Credo esistano assicurazioni che puoi interrompere e riattivare più volte, mi informerei su queste.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.