Vai al contenuto
  • 0

Mini Cooper - Consigli


Godwyn

Domanda

Ciao a tutti, 

 

la mia compagna vorrebbe cambiare auto, per passare a qualcosa di più moderno e tecnologico. Fa pochi km (< 10.000 annui), in un percorso cittadino per il 60-70% del tempo, il resto in extraurbano (10%) e autostrada (20%-30%).

 

Arriva da una Clio 0.9 TCE Benzina da 90 CV. Motore ottimo dalla terza marcia in su, meno sulle prime, molto corte. Si è trovata molto male con lo sterzo a velocità autostradali (e posso confermare anche io che l'ho guidata), dove si indurisce poco e lascia sempre una sensazione di poca sicurezza. 

 

Le piace la Mini Cooper, da anni, meno l'Audi A1 (interni troppo spigolosi). 

 

Come motore le ho consigliato il 1.5 da 136 CV 3 cilindri, ne sento parlare bene. Il 2.0 della Cooper S mi pare esagerato (oddio, io ho prenderei per me, ma razionalmente sono 5k in più che visto l'utilizzo non hanno molto senso). 

 

Avete esperienze su questa macchina/motore? A livello di rumorosità come siamo messi? 

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Premetto che io ho un Bmw 118d.
Il 1.5 136cv è il motore montato sul 118i e in un paio di occasioni l'ho guidato.

Ti dirò, è fluido, silenzioso e non consuma troppo.
È in giro da 7 anni e non ha dato problemi di affidabilità. Per una Mini è un ottimo motore.

Raccomando di prendere un esemplare con il pacchetto tagliandi service oil inclusive, conviene.

Il 2.0 della cooper S è sprecato se viene usata per 10000km annui e per la maggior parte in città. È un motore che ti godi in extraurbano

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie mille! Oggi ho provato il motore e devo dire che sono d’accordo con te. Ha un ottimo tiro, ed è silenzioso.

 

La macchina poi mi pare ottima in inserimento curva e con uno sterzo molto diretto. Forse l’unico “difetto” che ho riscontrato, considerando l’uso e la guida principalmente femminile, è proprio la durezza dello sterzo. In particolare in manovra. 
 

Arrivando da una city car la differenza è abissale. È una mia impressione? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, Godwyn scrive:

Grazie mille! Oggi ho provato il motore e devo dire che sono d’accordo con te. Ha un ottimo tiro, ed è silenzioso.

 

La macchina poi mi pare ottima in inserimento curva e con uno sterzo molto diretto. Forse l’unico “difetto” che ho riscontrato, considerando l’uso e la guida principalmente femminile, è proprio la durezza dello sterzo. In particolare in manovra. 
 

Arrivando da una city car la differenza è abissale. È una mia impressione? 

Se aveva lo sterzo Msport ti confermo che è leggermente più duro.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0



Grazie mille! Oggi ho provato il motore e devo dire che sono d’accordo con te. Ha un ottimo tiro, ed è silenzioso.
 
La macchina poi mi pare ottima in inserimento curva e con uno sterzo molto diretto. Forse l’unico “difetto” che ho riscontrato, considerando l’uso e la guida principalmente femminile, è proprio la durezza dello sterzo. In particolare in manovra. 
 
Arrivando da una city car la differenza è abissale. È una mia impressione? 



Tipica impostazione da gruppo Bmw. Non ho guidato la Mini in sé, ma la serie 1 ha lo sterzo più duro di altre auto e ha un'ottima guidabilità.
Molto meglio di una Mercedes che è più morbida e molleggiata.

Si percepisce che viene privilegiata la guidabilità

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eh infatti facendo il paragone con la mia GLA (anche con sterzo in sport) l’ho trovato più duro. A me personalmente piace molto perché mi da sicurezza, ma devo capire se per mia compagna può risultare troppo duro in manovra. 
 

Anche in Mid (comfort) comunque è bello tosto, forse l’unica impostazione un pochino più morbida è in green (eco). 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Eh infatti facendo il paragone con la mia GLA (anche con sterzo in sport) l’ho trovato più duro. A me personalmente piace molto perché mi da sicurezza, ma devo capire se per mia compagna può risultare troppo duro in manovra. 
 
Anche in Mid (comfort) comunque è bello tosto, forse l’unica impostazione un pochino più morbida è in green (eco). 
Mah, secondo me è questione di abitudine..
In giro vedo parecchie Mini e Bmw serie 1 in rosa (guidate da donne, pure m135i)

☏ SM-S918B ☏

  • Ahah! 1
  • Grazie! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' un classico, mia sorella ha una Cooper del 2007 e lo sterzo è molto duro, specie in manovra. Poi quando guida un'auto diversa nota subito la differenza ma alla fine di solito è una cosa che "manca" piuttosto che dar fastidio quando si usano auto successive :)

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, AlexMi scrive:

Con tutti quei km in città e i pochi in assoluto, valuta anche la Cooper SE, l'ha presa un collega per la moglie e si trova benissimo.


Non ti nascondo che a me piacerebbe, anche per divertimento. Ma razionalmente sono 5k in più per avere una macchina meno accessoriata (si possono ordinare solo più macchine in pronta, gli ordini sul nuovo sono già chiusi). O trovo veramente un affare dell’ultimo secondo o andremo su una Cooper normale purtroppo. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
29 minuti fa, Godwyn scrive:


Non ti nascondo che a me piacerebbe, anche per divertimento. Ma razionalmente sono 5k in più per avere una macchina meno accessoriata (si possono ordinare solo più macchine in pronta, gli ordini sul nuovo sono già chiusi). O trovo veramente un affare dell’ultimo secondo o andremo su una Cooper normale purtroppo. 

Ma sono scontatissime per l'arrivo della nuova, si prendono al prezzo della ice se cerchi.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.