Vai al contenuto
  • 0

Dopo quante ricariche la batteria di un auto elettrica inizia a degradare


Fede Garo

Domanda

Ho letto che non si dovrebbe ricaricare troppo spesso l'auto elettrica perchè dopo un tot di ricariche le batterie iniziano a degradare, questo significa che se carico 5 volte del 10% la mia auto è peggio che caricarla una volta sola al 50%?

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dipende dal tipo di batterie, attualmente il tipo più diffuso sono le NMC (Nichel, Manganese, Cobalto) che mediamente dopo 2000 cicli di ricarica riducono la propria capacità del 15-20%.

 

Le batterie LFP (Litio Ferro Fosfato),che equipaggiano ad esempio le Tesla più economiche, riducono la capacità del 10-15% dopo oltre 3500 cicli di ricarica.

 

image.jpeg.ed9d563918fb3ee198d502836b42d22f.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dipende molto dal tipo di ricarica. 

 

Una ricarica lenta, tipo casalingo non impatta. le ricariche veloci, tipo DC autostradale ha un forte impatto. 

Quindi un uso che abbia questo tipo di ricarica come prevalente, può accorciare la vita utile delle batterie. 

Ps aggiungiamo che conta anche molto il raffreddamento riscaldamento del pacco. 

Quelli più moderni, con raffreddamento a liquido e pompa di calore, durano di più. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

2000 cicli di ricarica se ipotiziamo 150 km a "botta" sarebbero 300.000 km no? e ancora non sarebbero certamente da buttare.

facile che coi materiali riciclati ,bio eccecc sia da buttare la macchina prima :D

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un ciclo corrisponde sembre ad una carica completa! 2 mezze cariche =1 carica completa.

 

Un esempio: La mia Model S, con piu di 160'000 km ad oggi ha fatto 582 cicli (dato che si puo rilevare dal BMS).  Tesla dice che di norma una batteria 'dura' 1500 cicli.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dai dati statistici la Model S, dopo 12 anni e oltre 200k miglia percorse ha perso una media del 15% della capacità batteria. Direi che puoi stare tranquillo ;)

 

PS: l'ansia da batteria è colpa delle bev Renault Nissan, che ancora oggi su alcuni modelli non hanno un bms a liquido ma raffreddano le batterie con l'aria 🤦🤦🤦

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.