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Cedere C4 2022 + Rottamazione Punto Evo per Tesla Model 3 + Usato?


luca123

Domanda

Buonasera a tutti,

mi trovo di fronte ad un dilemma che vorrei sottoporvi. Questa la mia attuale situazione:

 

  • C4 - 2022 Shine Puretech (Purtroppo) - 30.000 km. Al momento nessun problema salvo l'annosa rogna della cinghia di distribuzione. I tagliandi sono stati effettuati NON da rete ufficiale ma tagliandati a regola e fatturati
  • Punto Evo 2010 - 180.000 km - Gomme da cambiare, cinghia di distribuzione da rifare, targhe nuove + revisione entro l'anno Attualmente viaggio poi con la spia dell'ESP accesa e del servosterzo, insomma no buono ma si sà che su FIAT c'è da preoccuparsi se non si accende qualche spia....

Attualmente io faccio una percorrenza pressochè ridicola (15 km al giorno) mentre mia moglie che usa la C4 fa circa 70 km al giorno di autostrada.

Abbiamo un piccolo di 10 mesi, probabilmente la famiglia si allargherà entro 3/4 anni quindi lo spazio serve.

Ho una area privata in cui a breve forse farò una tettoia e nella quale potrei installare una wall box (a proposito, prezzi? Incentivi??)

Che fare adesso?
Premetto che sono molto spaventato dai problemi di cinghia del puretech Citroen e che comunque mi troverò a breve a dover cambiare la Punto salvo dover fare più manutenzione del reale valore del mezzo.

L'idea sarebbe quindi di vendere la C4 e prendere un usato da battaglia per me e rottamare la punto approfittando degli incentivi e puntare alla Tesla Model 3 da usare per la moglie + figlio + resto della settimana.

Che ne pensate?

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Suggerirei di cambiare la Punto (troppi lavori secondo me) con una vetturetta a benzina usata aspirata e di fare continuare a usare alla moglie la C4 ancora nuovissima, comunque adeguata una famiglia di 4 persone.

 

Sull'elettrico, ci penserei un attimo prima di acquistarlo, per tanti motivi, tra cui una più veloce obsolescenza, ed eventuali future politiche a riguardo (es. tariffe diversificate fra elettricità domestica e per autotrazione) a sfavore del consumatore.

 

Inoltre, tagliandi e gomme vanno comunque preventivati come ogni auto, con buona pace del "manutenzione zero".

 

 

Modificato da Uno Turbo D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Suggerirei di cambiare la Punto (troppi lavori secondo me) con una vetturetta a benzina usata aspirata e di fare continuare a usare alla moglie la C4 ancora nuovissima, comunque adeguata una famiglia di 4 persone.
 
Sull'elettrico, ci penserei un attimo prima di acquistarlo, per tanti motivi, tra cui una più veloce obsolescenza, ed eventuali future politiche a riguardo (es. tariffe diversificate fra elettricità domestica e per autotrazione) a sfavore del consumatore.
 
Inoltre, tagliandi e gomme vanno comunque preventivati come ogni auto, con buona pace del "manutenzione zero".
 
 
Eh appunto.. leasing o NLT per evitare obsolescenza.
Tesla ha prestazioni fulminee, altro che C4 e vetturetta a benzina

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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19 ore fa, Fabione90 scrive:

Eh appunto.. leasing o NLT per evitare obsolescenza.
Tesla ha prestazioni fulminee, altro che C4 e vetturetta a benzina

☏ SM-S918B ☏
 

A mio parere è un'operazione antieconomica, di fatto la vettura da viaggio ce l'hanno già, e non è di certo una Matiz. Meglio invece disfarsi della Punto per un usato fresco a benzina del segmento B, più adatta alle brevi percorrenze, e sfruttare per bene la C4: tanto, con 20mila km all'anno e oltre, fra sei o sette anni andrà verso i 200mila, e allora si deciderà e si vedrà cosa uscirà sul mercato...

 

Modificato da Uno Turbo D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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A mio parere è un'operazione antieconomica, di fatto la vettura da viaggio ce l'hanno già, e non è di certo una Matiz. Meglio invece disfarsi della Punto per un usato fresco a benzina del segmento B, più adatta alle brevi percorrenze, e sfruttare per bene la C4: tanto, con 20mila km all'anno e oltre, fra sei o sette anni andrà verso i 200mila, e allora si deciderà e si vedrà cosa uscirà sul mercato...
 

Ciao,
Grazie dei consigli.
Due domande
- Come “vetturetta” usata cosa consigli e su che budget? I prezzi dell’usato sono “esplosi” quindi fino a che punto è ragionevole spingersi economicamente? Sotto i 10K dì segmento B si trovano veicoli almeno dal 2017 in giù. Ha senso spendere queste cifre su veicoli che già molti anni sulle spalle?
- non sarebbe meglio vendere la C4, reinvestire parte del denaro su una vetturina e massimizzare gli incentivi rottamando la punto per là tesla?


☏ iPhone ☏
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13 minuti fa, luca123 scrive:


Ciao,
Grazie dei consigli.
Due domande
- Come “vetturetta” usata cosa consigli e su che budget? I prezzi dell’usato sono “esplosi” quindi fino a che punto è ragionevole spingersi economicamente? Sotto i 10K dì segmento B si trovano veicoli almeno dal 2017 in giù. Ha senso spendere queste cifre su veicoli che già molti anni sulle spalle?
- non sarebbe meglio vendere la C4, reinvestire parte del denaro su una vetturina e massimizzare gli incentivi rottamando la punto per là tesla?


☏ iPhone ☏

Se proprio siete interessati alla Model 3, consiglierei, prima di tutto, di informarvi su un noleggio a lungo termine (come suggerito alcuni messaggi fa da @Fabione90), perché se per QUALSIASI motivo tale vettura non dovesse convincervi nel suo utilizzo, almeno la potete restituire, perdendoci meno rispetto all'acquisto classico: allo stesso tempo, fare un test-drive della vettura. 

 

Vetturetta per i 15 km al giorno: non soffermatevi troppo sull'età, ma principalmente alla presenza di una storia manutentiva e alle condizioni generali dell'auto. Meglio ancora se puntate a una seg.C a benzina come Tipo, Astra, Focus (VW, Audi, BMW meglio di no, troppo costose anche come manutenzione), c'è più possibilità di fare un buon affare (le B tengono molto più il valore), ed eventualmente può fungere da auto di riserva senza sacrifici immani.

 

 

 

 

 

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Se proprio siete interessati alla Model 3, consiglierei, prima di tutto, di informarvi su un noleggio a lungo termine (come suggerito alcuni messaggi fa da [mention=26279]Fabione90[/mention]), perché se per QUALSIASI motivo tale vettura non dovesse convincervi nel suo utilizzo, almeno la potete restituire, perdendoci meno rispetto all'acquisto classico: allo stesso tempo, fare un test-drive della vettura. 
 
Vetturetta per i 15 km al giorno: non soffermatevi troppo sull'età, ma principalmente alla presenza di una storia manutentiva e alle condizioni generali dell'auto. Meglio ancora se puntate a una seg.C a benzina come Tipo, Astra, Focus (VW, Audi, BMW meglio di no, troppo costose anche come manutenzione), c'è più possibilità di fare un buon affare (le B tengono molto più il valore), ed eventualmente può fungere da auto di riserva senza sacrifici immani.
 
 
 
 
 

Si chiaro che per Tesla sarebbe un leasing.
Riguardo invece la vettura concordo che forse sarebbe meglio una segmento C economica rispetto ad una B anche premium.

Come motori meglio aspirati?


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Sappi che la valutazione di noicompriamo auto è quella più bassa in assoluto, poi quando ti presenti per ogni piccolo dettaglio scalano. Valuta l'auto anche da Autoscout, si appoggia a diversi rivenditori.

Noicompriamoauto mia veva valutato la mia vecchia Diesel euro 4 con 220000km a 1500€ online. Il rivenditore AS 2000€ se conto vendita. Laciata da lui, dopo 3 mesi mi da 2200 euro.

Mazda 3 122cv 1504618.png

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