Vai al contenuto

Nuova Ypsilon: AVARIA ESP


FabrizioLXXIII

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

si si....ripeto a me va benissimo l'ABS...ma sti ESP,ASR..mah......

Scandaloso è l'Hill Holder...se non sai far slittare la frizione in partenze in salita comprati l'automatico che è meglio

Che ne dite di chi monta i sensori di parcheggio sulla y

Proprio nn sa' come buttare i propri soldi :wink:

Doppiamente scandaloso

E' lunga in tutto 2 mt :wink:

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

Vi aggiorno sul mio problema... anche se sembra che la maggioranza dei forumisti che hanno partecipato a questa discussione, lo abbiano fatto solo per disprezzare i dispositivi elettronici di ausilio alla guida, pensado di essere dei piloti di formula 1 e che fra qualche anno prenderanno il posto del nostro Schumy.

Innanzitutto mercoledì prossimo dovrei portare la mia Ypsilon nell'officina della concessionaria.

Ho notato però, che l'avaria viene segnalata il 99% delle volte quando svolto a sinistra e la strada è sconnessa oppure svolto a sinistra dopo essermi fermato ad un semaforo rosso.

Cosa potrebbe essere?

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato alla discussione avendo inteso il suo spirito (ossia il non corretto funzionamento dell'ESP).

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri Social

anche se sembra che la maggioranza dei forumisti che hanno partecipato a questa discussione, lo abbiano fatto solo per disprezzare i dispositivi elettronici di ausilio alla guida, pensado di essere dei piloti di formula 1 e che fra qualche anno prenderanno il posto del nostro Schumy.

Noto un certo sarcasmo nelle tue parole, che a me, date le mie esperienze di guida e la mia vita passata, risulta oltremodo offensivo.

Vedi di calmarti. se qui c'è qualcuno che guida meglio di te, non è che si sente schumacher.

Ma sei tu che hai imparato male.

I sistemi elettronici non sono mai esistiti e le persone sono sempre andate in giro con auto dagli assetti molto più approssimativi di quelle attuali.

Se hai bisogno dell'ESP e dell'assistenza per le partenze in salita, presumo per rimediare all'incapacità, visto che nessuno spende soldi per sbatterli nel cesso, non ti sfogare contro chi non ne ha bisogno e, giustamente, lo fa notare.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi permetto di dire la mia sull'argomento.

E' fuori di dubbio che il proliferare degli esp, di serie o meno, ha permesso a molti automobilisti di azzardarsi là dove, senza esp, non avrebbero mai osato. E' anche vero che, complice forse il costo industriale relativamente basso, gli esp ancora un po' e li mettono pure sulle biciclette. E' bastata una Classe A MB spinta oltre il limite in un test, e successivamente un' Audi TT che mostrava una certa attitudine alla portanza, e da lì è stato un susseguirsi di esp su tutte le vetture, pure le utilitarie.

Ora, ribadisco che io non sono un gran chè come guidatore: conosco i miei limiti e non mi azzardo ad oltrepassarli, per cui non mi metto a spingere troppo la mia vettura (che, per inciso, è una Peugeot 206: toh guarda, proprio una vettura di quelle dalle tendenze piuttosto ballerine, nelle versioni più potenti. Tant'è che ora l'esp, quelle versioni ce l'hanno di serie). Se mi dicono "hai bisogno dell'esp senno' la macchina non la sai tenere in strada" non mi offendo, perchè è certamente la verità. Vero è anche che, come dicevo prima, bisogna proprio darci dentro per riprodurre le condizioni entro le quali l'esp interviene.

Non entro nel merito del discorso se sia giusto o no tirare l'auto (codice stradale a parte), ma voglio immaginare che chi lo fa, sia consapevole dei rischi incontro ai quali si può andare (mai prendere le cose per scontate, mai contare sulle proprie capacità: si può essere dei veri assi, ma le strade ahimè son anche piene di automobilisti della Domenica, e quelli sono i più pericolosi).

In conclusione, sì: l'esp diventa quasi un invito a spingere di più, per alcuni. Certamente è uno strumento di sicurezza prezioso, anche se per altri può risultare non indispensabile. Certo, come qualcuno ha già scritto, non vorrei che diventasse una tentazione per i progettisti di fare telai schifosi, "tanto ci mettiamo l'esp".

Non dimentichiamo che le mitiche Alfa a TP stavano bene in strada senza esp alcuno; e non era necessario essere dei piloti professionisti, per saperlo fare (ovviamente la cosa non era alla portata di un novellino).

Paradossalmente, pure degli autentici baracconi ambulanti come le Fiat 131 e 132, la cui scarsa stabilità e tenuta di strada erano divenute leggendarie, si vendevano regolarmente, e nessuno osava gridare allo scandalo.

Forse ci stiamo abituando a troppe assistenze alla guida, e usiamo molto meno il sedere per guidare rispetto ai nostri padri.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.