Vai al contenuto

L'Alfa piace agli alfisti?


roberto

Messaggi Raccomandati:

Vorrei porre alcune domande in particolare agli alfisti doc (Fusi bialbero duetto e agli altri di cui non ricordo il nick...), ma mi interessa anche l'opinione di tutti coloro che guidano o desiderebbero guidare un'alfa...

1. 147, 156, 166, GT vi soddisfano queste vetture?... Se sì perché?... Se no perché?... In particolare ne comprereste una?... Ne avete una?...

2. Per le anticipazioni di cui siete a conoscenza, 158 si avvicina a ciò che vorreste da un'Alfa Romeo?... Per quale motivo?....

3. Nell'ambiente che frequentate di appassionati Alfa Romeo, come potrebbero essere accolti i futuri nuovi modelli (158, 148, kamal...)?

4. Alfa e diesel: è innegabile che le alfa attuali montino i migliori diesel del mondo, cosa ne pensate?... Se Alfa deve essere eccellenza automobilstica allora almeno qui si è fatto centro?...

5. Cose significa per voi essere alfista?...

6. La vostra ultima alfa?... Qual'è la caratteristica che più ve la fa apprezzare?...

Grazie a chi vorrà rispondere... mi piacerebbe iniziare una discussione su questi argomenti...

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Prevedo guerra......

anche io..perciò dato che si sarà..inizio io :lol:

1)Sì..ma manca la trazione integrale,motori più potenti e più accessori,magari x differenziarsi dalla concorrenza!

2)non sò quasi niente ma non mi sembra male!!! 8)

3)penso quasi ok..manca la tp :roll:

4)ormai è così...quindi se lo si fa lo si fa al meglio

5)sarà possedere un'alfa...

6)mai avuta...non ho soldi... :lol: però mi sogno la ypsilon HF

SONO AL TOP DEI TOP!!!!!!:b9

Link al commento
Condividi su altri Social

Non vedo perchè debba essere guerra, sono argomenti arcidibattuti nei mesi scorsi e comunque innanzitutto ringrazio per la definizione di "Alfista DOC" ora passo alle tue domande di cui ti interessa il parere:

1. 147, 156, 166, GT vi soddisfano queste vetture?... Se sì perché?... Se no perché?... In particolare ne comprereste una?... Ne avete una?...

Non mi soddisfano completamente, anche se molto probabilmente ne comprerei una ma per una serie di motivi che nell'ordine sono:

1. io compro italiano

2. hanno il marchio Alfa Romeo in centro del volante e mi son rotto di vederci quello Fiat per l'auto che uso tutti i giorni

3. hanno delle qualità anche se non le sogno certo di notte.

I modelli sopracitati li ho guidati praticamente tutti in tante salse.....

2. Per le anticipazioni di cui siete a conoscenza, 158 si avvicina a ciò che vorreste da un'Alfa Romeo?... Per quale motivo?....

Da quello che ho visto (poi ovviamente l'auto andrà guidata) non vedo delle enormi e sostanziali differenze da 156, per cui credo che sarà un'auto sullo stesso filone. La plancia mi soddisfa molto di più della progenitrice, e aspetto di testare la trazione integrale, che vorrei comunque a richiesta su tutta la gamma e non solo da certe potenze in su. QUesto non tanto perchè ami la trazione integrale, quanto perchè con la trazione integrale si avrebbe ad ogni modo un certo "plus" che vedo bene per Alfa Romeo.

3. Nell'ambiente che frequentate di appassionati Alfa Romeo, come potrebbero essere accolti i futuri nuovi modelli (158, 148, kamal...)?

Occorre fare dei distinguo: l'ambiente di appassionati di un'Alfa che fu (bella o brutta che sia, non è da dibatterne quà) e quelli dell'Alfa "tout court". Nel primo ambiente, certe vetture sono comunque trattate "pour parlè" nel senso che nessuno si sognerebbe di vederle come l'evoluzione o le sostitute moderne delle vetture che ha, che guida o che ama....... Diciamo che mentre l'Alfa storica non si tocca, l'Alfa moderna può essere un'alternativa ad altre marche per una vettura moderna e di tutti i giorni, ma è un'alternativa che vale quanto le altre, non vale di più. Anzi, perchè sia coerentemente all'altezza del nome che porta a volte si chiede l'impossibile...... ma molti o usano solo la storica, o si sono rivolti ad altro, e spesso a vetture economicamente + convenienti in quanto "non vale la pena di spendere d+ oggi per un'Alfa".

Nel secondo caso, invece, da un lato c'è chi guida o comunque ama le Alfa moderne e attende con trepidazione le novità, anche se comunque anche questi Alfisti moderni non sono indifferenti all'abbandono ad esempio del V6 e comunque anche loro non amerebbero sovrapposizioni con modelli di altri brand..... diciamo che si sta creando una identità Alfista anche per i "moderni" che vorrebbero le auto sempre + distanti dalle logiche fiat. E comunque si fa strada il pensiero che "ste macchine costano troppo", per cui ulteriori innalzamenti del prezzo non sono sicuramente ben visti, anche a fronte di innovazioni che non sono rivoluzionarie. La più controversa è la Kamal, ma non come auto in se e per se (sciocco sarebbe archiviare le perplessità su Kamal dietro un "non appartiene alla storia Alfa") ma sull'opportunità che un'auto del genere venga realizzata, spendendo soldi, nel 2006 ovvero fra due anni senza la certezza che comunque le SUV tirino come tirano adesso.

4. Alfa e diesel: è innegabile che le alfa attuali montino i migliori diesel del mondo, cosa ne pensate?... Se Alfa deve essere eccellenza automobilstica allora almeno qui si è fatto centro?...

Non credo che si sia fatto centro completamente. Esiste chi a parità di cilindrate offre di più come potenza e chi offre un ventaglio di motori a nafta decisamente + ampia. Da noi un tremila diesel non c'è.

5. Cose significa per voi essere alfista?...

Per me significa apprezzare e trovarsi in linea con un certo pensiero di intendere un'azienda che innegabilmente oggi non c'è più. Quindi io vedo il prodotto di una certa azienda, ed il prodotto attuale che è frutto di una differente azienda, che lavora con logiche diverse dalle precedenti, per scelta e non per necessità: le logiche precedenti al passo coi tempi sarebbero possibili e darebbero dei prodotti nettamente diversi e sicuramente "papabili".

6. La vostra ultima alfa?... Qual'è la caratteristica che più ve la fa apprezzare?...

Ultima in che senso? La più nuova? Le vedi scritte sotto. Nel mio caso sicuramente entrano in gioco i fattori emotivi e collezionistici.

Nonostante gli indubbi problemi che hanno. Della 75 apprezzo decisamente il fatto che sia "giusta" come dimensioni (nè troppo grossa nè troppo piccola), di linea personale, nel caso della turbo ha la potenza che serve per divertirsi anche se l'affidabilità al mio esemplare ha fatto difetto..... Le qualità stradali sono indubbiamente di sicurezza, tenuta e divertimento, anche se a dirla sinceramente preferisco l'Alfetta che rispetto alla 75 è + "legata" e quindi la senti molto + in mano.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

punto1:tutte belle almeno stilisticamente,ma mancano di consistenza...nel senso che sono accettabili come ta,nel senso che se Alfa avesse fatto sempre solo ta,forse sarebbero cosi....ma manca quel qualcosa in piu' che spinga ad avere i guanti infilati sul cambio....ovvero motori a benzina piu' spinti e trazione almeno integrale....che poi diciamoci la verita': da ignorante penso che se si deve fare la fatica di portare potenza anche alle ruote posteriori..allora tanto vale farla solo a tp,la crosswagon,dimostra che la cosa era fattibile...almeno per 156 e 166

punto2:Boh? Dall'hype che si era generato,sinceramente mi aspettavo qualcosa in piu'..sopratutto dietro la 158 e' forse troppo simile a 156....ma puo'andare se davvero ha qualcosa in piu' a livello meccanico

punto3:gli unici alfisti che conosco,stanno qui....penso che saranno come Schumacher alla ferrari...nn ci sta simpatico,ma meglio di niente

punto4:nn ci siamo...va bene avere in gamma il diesel,perche' fa mercato,ma farne il perno della gamma,per un marchio come Alfa,mi pare intollerabile,perche' per star dietro ai tedeschi,abbaimo perso la capacita' di fare dei motori seri

punto5:purtroppo nn lo so,ma mi immagino che un Alfista,la mattina quando scendeva in garage per andare al lavoro,guardasse la sua Giulia e immediatamente anche il piu' merdoso dei lunedi' poteva essere una bella giornata...

punto6:purtroppo mai posseduta una,ci siamo fatti gli occhi dolci tante volte,ma nn abbiamo mai concretizzato...per mia inadeguatezza di requisiti....economici....

ma ho una Giulia 1.3 super,rossa sulla scrivania...e una 75,una gtam2000,una giulietta 1.6,una 155dtm....rigorosamente in scala....mi accogliete nel club?

Da bambino pero' sulle Alfa ci sono stato spesso....Giulia,1750,2000,gt junior,alfasud,sprint veloce,75,155,164,166,147,156...tutte hanno avuto l'onore di ospitarmi e qualcuna l'ho pure guidata...ora nn fatemi pensare ai pomelli dei deflettori della 2000,che mi viene un nodo in gola...

Link al commento
Condividi su altri Social

1. 147, 156, 166, GT vi soddisfano queste vetture?... Se sì perché?... Se no perché?... In particolare ne comprereste una?... Ne avete una?...

mi piacciono ma non mi soddisfano, la 147 è una ecellente entry level che potrebbe essere benissimo una odierna alfasud, in generale ovviamente, comprerei una 156 2.5, la altre vetture hanno delle belle linee, sono finalmente ben rifinite e affidabili, tuttavia della raffinatezza e caratterizzazione meccanica delle vere alfa hanno ben poco, sono omolgate al resto della produzione,e non solo fiat..

2. Per le anticipazioni di cui siete a conoscenza, 158 si avvicina a ciò che vorreste da un'Alfa Romeo?... Per quale motivo?....

non conosco bene le anticipazioni della 158, posso dire che un motore GM non mi va giù, come nbon mi va giù per l'ennesima volta la TA, la TI ok, aspetto comunque l'anno prossimo

3. Nell'ambiente che frequentate di appassionati Alfa Romeo, come potrebbero essere accolti i futuri nuovi modelli (158, 148, kamal...)?

esattamente come sono accolti quelli odierni, interessanti ma nulla di più

4. Alfa e diesel: è innegabile che le alfa attuali montino i migliori diesel del mondo, cosa ne pensate?... Se Alfa deve essere eccellenza automobilstica allora almeno qui si è fatto centro?...

non mi risulta che abbia fatto centro, i motori sono Fiat, e comunque un'alfa diesel non mi interessa.

5. Cose significa per voi essere alfista?...

l'essere alfista è un qualicosa che esime dalle normali spiegazioni logiche, è entusiasmo per un mezzo di trasporto non fine a se stesso ma costruito e ideato da uomini (tutti) orgogliosi di lavorare in alfa romeo e di portare il marchio al livello a cui è arrivato ora, non so se sei a conoscienza del "virus alfa", è un qualcosa di inconscio...

6. La vostra ultima alfa?... Qual'è la caratteristica che più ve la fa apprezzare?...

la mia ultima alfa è una 75, che dire, è semplicemente un'Alfa e apprezzo di questa tutte le sue componenti nella quale le alfa sono famose.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

1. 147, 156, 166, GT vi soddisfano queste vetture?... Se sì perché?... Se no perché?... In particolare ne comprereste una?... Ne avete una?...

2. Per le anticipazioni di cui siete a conoscenza, 158 si avvicina a ciò che vorreste da un'Alfa Romeo?... Per quale motivo?....

3. Nell'ambiente che frequentate di appassionati Alfa Romeo, come potrebbero essere accolti i futuri nuovi modelli (158, 148, kamal...)?

4. Alfa e diesel: è innegabile che le alfa attuali montino i migliori diesel del mondo, cosa ne pensate?... Se Alfa deve essere eccellenza automobilstica allora almeno qui si è fatto centro?...

5. Cose significa per voi essere alfista?...

6. La vostra ultima alfa?... Qual'è la caratteristica che più ve la fa apprezzare?...

1 - Le ho provate tutte, direi che 147 è Alfa al 100%, bene 156 e GT, meno 166.. Se avessi avuto qualche soldo in più compravo la 147 e non il piccolo trattore (Seat Ibiza)

2 - E' da vedere.. Splendida lo sarà di sicuro, qualità stradali non mancheranno (la 156 è all'altezza dela storia Alfa come poche), motori potenti e moderni.. mancherà il V6 (alias Budellone per i Golfisti del forum) .. pazienza.

Avremo la 4x4 per gestire le potenze esuberanti, che è stato il vero talonme d'achille della 156... con la GTA da 400cv si divertiranno in tanti...

3 - 158 bene, 148 pure se segue il filone 147, Kamal boh.. mi sa che venderà bene, ma non saranno gli Alfisti puristi a comprarla-.

4 - Che siano attulamente i migliori non ne sono certo al 100%.. cmq siamo messi bene, aspettando il V6---

5 - Significa "Avere amore per le auto e saper legarsi ad un grande marchio con una competenza automobilistica superiore alla Media"

6 - Non ho mai avuto Alfa, ma ho provato spesso la 155 Q4 di mio zio... divertente..... pure troppo--

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

si divertente di sicuro e oggi cosat pure meno, quasi quasi consiglierei ai lancisti di prendere la 155 Q4 al posto della HF Integrale, tanto più o meno son la stessa cosa:-))

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

si divertente di sicuro e oggi cosat pure meno, quasi quasi consiglierei ai lancisti di prendere la 155 Q4 al posto della HF Integrale, tanto più o meno son la stessa cosa:-))

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.