Vai al contenuto

AEB - Autonomous Emergency Braking - La frenata Automatica (Anti-Tamponamento)


Messaggi Raccomandati:

La mia flebilissima speranza è che i tailgaters professionisti, a forza di essere "respinti" dalla loro stessa auto, alla lunga, per qualche bizzarra congiuntura astrale in qualche universo parallelo, possano vedersi nascere in testa la domanda "Ma non è che se questa rompe tanto le balle forse sono davvero troppo sotto?"

Se anche solo l'1% degli utenti arrivasse a questa considerazione, sarebbe un successone...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti è probabile che una quota di persone si ravveda, e che alla lunga impari l'importanza della buona abitudine (anche se tra l'essere costretti a un comportamento, e l'averlo interiorizzato, ce ne passa).

Ma una parte consistente - temo - ne sarà infastidita, anche perché, visto il loro atteggiamento, l'azione del dispositivo sarà al 99% "avvertimento per la distanza di sicurezza" e all'1% "ausilio in frenata d'emergenza".

Ergo, disattivazione. Ergo, come non averlo (per quei conducenti).

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

ma sto coso impedirà al senior manager impallinato al cellulare ( :roll: ma dico... millemila euro di auto, un vivavoce no??) di arrivarmi dietro con l'A5 a 180 in autostrada a farmi i fari da 20 cm di distanza?

Se sì: dispositivo promosso. Ci vorrebbe però la versione "preventiva" che ti frena l'auto in generale se sei pirla.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma una parte consistente - temo - ne sarà infastidita, anche perché, visto il loro atteggiamento, l'azione del dispositivo sarà al 99% "avvertimento per la distanza di sicurezza" e all'1% "ausilio in frenata d'emergenza".

Ergo, disattivazione. Ergo, come non averlo (per quei conducenti).

Come dicevo nel messaggio precedente, temo pure io...

Magari però alla prima tamponata quando faranno conto danni (chissà abbiano anche i fari allo xenon...) e incremento di classe dell'assicurazione, si ravvederanno... :§

ma sto coso impedirà al senior manager impallinato al cellulare ( :roll: ma dico... millemila euro di auto, un vivavoce no??) di arrivarmi dietro con l'A5 a 180 in autostrada a farmi i fari da 20 cm di distanza?
Se non lo disattiva, in teoria si :)
Link al commento
Condividi su altri Social

ma sto coso impedirà al senior manager impallinato al cellulare ( :roll: ma dico... millemila euro di auto, un vivavoce no??) di arrivarmi dietro con l'A5 a 180 in autostrada a farmi i fari da 20 cm di distanza?

Se sì: dispositivo promosso. Ci vorrebbe però la versione "preventiva" che ti frena l'auto in generale se sei pirla.

Ho un'idea migliore. Hai presente i mathematical captcha che trovi su alcuni forum?

Tipo questo:

scaled.php?server=441&filename=mathcha.png&res=landing

Immaginalo collegato al sistema di accensione dell'auto.

Toglieresti dalle strade il 90% delle teste di minchia :mrgreen:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma in caso di sorpasso come si comporta? Diciamo che io il sorpasso non l'inizio da vicino ma da lontano, quando vede che mi sto avvicinando a un ostacolo come si accorge che non sto per andare a sbatterci.

Link al commento
Condividi su altri Social

Magari però alla prima tamponata quando faranno conto danni (chissà abbiano anche i fari allo xenon...) e incremento di classe dell'assicurazione, si ravvederanno... :§

Certo che è sempre un peccato constatare che le lezioni si imparano solo perdendoci salute o denaro... :roll::§

Purtroppo il tuo ragionamento vale perfettamente per la categoria dei "tanto a me non capita"... :muto:

Ma in caso di sorpasso come si comporta? Diciamo che io il sorpasso non l'inizio da vicino ma da lontano, quando vede che mi sto avvicinando a un ostacolo come si accorge che non sto per andare a sbatterci.

Penso che il sistema rilevi la traiettoria del veicolo su cui è montato e contemporaneamente individui la posizione e l'andamento dell'ostacolo o del corpo posto a breve distanza.

Quindi in un sorpasso, visto che il corpo (la vettura) viene superata lateralmente, e le due traiettorie non si intersecano, il sistema non dovrebbe riconoscerlo come pericolo, e di conseguenza non dovrebbe attivarsi.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma in caso di sorpasso come si comporta? Diciamo che io il sorpasso non l'inizio da vicino ma da lontano, quando vede che mi sto avvicinando a un ostacolo come si accorge che non sto per andare a sbatterci.
Dipende dal sistema, in linea di massima aumentando in modo consistente la pressione sul pedale del gas, il sistema dovrebbe disattivarsi per un po', a maggior ragione se hai la freccia inserita.

Certo, se t'incolli all'auto che ti precede per un tot di tempo, mi aspetto che come minimo ti avvisi che sei a forte rischio tamponamento... E se l'auto difronte decelera al punto da rischiare il botto... Immagino che il sistema provi anche a frenare.

Dev'essere mica facile implementare questi aggeggi ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

aumentando in modo consistente la pressione sul pedale del gas, il sistema dovrebbe disattivarsi per un po', a maggior ragione se hai la freccia inserita.

Non vorrei dire una sciocchezza, ma mi pare che l'ACC considerasse il paramentro "freccia" e forse anche l'angolo di sterzo.

Il gioco nell'impostare questa roba sta proprio nell'evitare il più possibile i falsi positivi, in modo che ci siano sempre meno scuse per disattivarla...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo, se t'incolli all'auto che ti precede per un tot di tempo, mi aspetto che come minimo ti avvisi che sei a forte rischio tamponamento... E se l'auto difronte decelera al punto da rischiare il botto... Immagino che il sistema provi anche a frenare.

Ma magari ci fosse un sistema che ogni volta che qualche mentecatto mi si incolla dietro gli fa inchiodare la macchina!! :)

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.