Come da titolo,
faccio una breve recensione sul test drive che ho potuto effettuare sabato, grazie ad Ineco Padova in primis nonché a Ferrari, che ci ha spedito direttamente uno dei suoi muletti per la prova, come potete vedere dalla targa.
La vettura mi è stata presentata in officina in prima battuta, mi è stato spiegato molto bene a livello dinamico e a livello tecnologico. Il venditore si è dimostrato molto, molto competente (ma lo conoscevo già da tempo, poiché avevo preso la Ghibli avendo lui come persona di riferimento), detto questo il contorno che offre Ineco è di assoluto livello, essendo la mia prima esperienza diretta con il mondo Ferrari, la cosa che posso dire è che si ha un trattamento che rispecchia la qualità del marchio e del posto in cui ci si trova. Complimenti.
Parliamo della macchina. Grigio Silverstone, assetto Fiorano, cerchi in carbonio. Che spettacolo. davvero bellissima dal vivo, non oso immaginare la spider. come anticipato, era in officina e non in showroom, cosa che ho apprezzato molto...poiché per me è un luogo molto più intimo e da appassionati rispetto alla "vetrina" del salone.
Una volta spiegato il tutto, cedo volentieri il volante a Marco, mio fratello, per il primo giro mentre lui farà conoscenza con la macchina io ammirerò tutto il ben di Dio che c'è in officina, a partire da una splendida 275 in manutenzione. Che meraviglia quel V12 a carburatori, bellissimo anche solo da guardare😍
Detto questo il test drive dura abbastanza, non è il solito giretto di 10 minuti, tempo nel quale ho potuto davvero immergermi nel contesto grazie anche il silenzio che mi offriva la visita (poiché il test era privato per noi).
Tornato mio fratello e scambiato qualche feedback di rito sulle sensazioni, è il mio turno, ma salgo a destra, la prenderò più tardi..... voglio prima capire come va da destra, senza l'emozione del momento.
Sedili eccellenti, non è una Maybach, ma non è neanche un go kart, probabilmente un viaggetto di qualche ora lo si fa in modo perfetto.
il suono del v8 lo Ferrari lo conosco, in onestà non l'ho mai apprezzato al 100%, ma tutto sommato è sempre e comunque un gran bel sentire, anche se preferisco il loro v12, che emette una melodia degna dell'orchestra del Teatro La Scala. A parte questo, in accelerazione il sibilo dei turbo è presente e tuttavia, ci sta molto bene su un auto moderna di questo tipo.
Detto questo in men che non si dica è il mio turno di guida, come sempre regolo meticolosamente volante e sedile, e stringo le bellissime cinture a 4 punti, che sono un po' macchinose e scomode ai più, ma essendo anche patito di aviazione...è una cosa che apprezzo molto invece dover perdere qualche secondo in più anche con loro, se sei ben legato ti senti parte integrante della macchina....e infatti......
..........i primi metri mettono subito in risalto la connessione che ho già stretto con la macchina. Ti senti parte di essa, ed il telaio è sorprendentemente comunicativo anche a bassa velocità.
Cominciando a buttare già qualche marcia, apprezzo moltissimo il rumore della trasmissione (molto velato devo dire) ma presente, come nelle auto da corsa, tanta roba davvero per un petrolhead come me.
Non ho provato il launch control, ma onestamente, non ne ho avuto bisogno, la SF90 spinge fortissimo sempre e comunque. Tanta roba davvero, senti che chiede strada per poter essere sfruttata ed onestamente non credo che neanche tutte le piste possano mettere in risalto le sue qualità, c'è bisogno di lunghi rettilinei, non solo di circuiti "guidati". Probabilmente Monza per la velocità ed accelerazione ed Imola per godere della trazione sarebbero ideali per provarla, anche al Mugello.
Lo sterzo è iper comunicativo, a mio avviso. Non capisco il giudizio di Chris Harris sulla medesima auto dove dice che è filtrata, io da poco ho provato una 992 Turbo S e una 991.2 GT2 RS e posso dire che la prima è sterile e filtrata (rispetto alla SF90), la seconda invece è un auto subdola che ti impegna davvero quando cominci ad andare, e dietro al volante per poterla sfruttare c'è bisogno di molta, molta maestria...e molto, molto coraggio. La SF90 permette invece a molti di andare fortissimo in piena sicurezza, è fin troppo facile....la GT2 mi aveva quasi intimorito, sempre imbizzarrita e sempre pronta a farti conoscere il muro, la SF90 invece è più facile, pur essendo molto, ma molto più gestibile di una GT2. Ma non per questo meno driver oriented. Giudico la SF90 molto più raffinata della GT2, senza se e senza ma, è perfezione tecnologica italiana, ma che riesce a trasmettere emozioni vere, speciali, roba forte. Complimenti Ferrari, Porsche non mi aveva dato neanche lontanamente questa botta di emozioni.
Quale preferisco? Senza dubbio alcuno la Ferrari. Porsche è un bellissimo prodotto, ma tutto sommato, è inferiore c'è poco da fare. A MIO AVVISO.
Detto questo, per non tirarla lunga.....è una macchina fantastica, sia esteticamente che prestazionalmente, ma se proprio devo trovarle un difetto (non è il prezzo, poiché il mezzo milione che costa lo vale tutto) è la mancanza di un v12 là dietro.....darebbe il giusto sound ad un pacchetto che rasenta la perfezione. Probabilmente è una delle migliori (se non la migliore) supercar ad oggi in commercio.
Sono curioso di provare una Lamborghini........però Ferrari mi ha davvero impressionato. Che macchina accidenti!