Vai al contenuto

Consiglio libri di fantascenza


j

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

mumble mumble vediamo:

1) Pensa A Fleba di Ian Banks. Appartiene al ciclo della Cultura...e non c'è che dire, l'autore è dotato di capacità immaginifiche notevoli. Descrizioni fantastiche ed azione si mescolano sullo sfondo di una grande guerra galattica..

2)Un classico: il ciclo della fondazione di Asimov

3) I canti di Hyperion: li trovi tutti e quattro in edizione economica: volume 1: Hyperion (la struttura narrativa ricalca quella dei Canterbury Tales o del Decamerone; in oltre ogni racconto appartiene ad un genere diverso: uno di fantascienza sociologica, uno hard-boiled ecc ) volume 2: la caduta di Hyperion volume 3: Endymion volume 4: il risveglio di Endymion. Tutti assolutamente fantastici. Non ti svelo nulla della trama, ma ti assicuro che è superlativa...

Ah: l'autore è Dan Simmons

4)Dello stesso autore di cui sopra: Ilium, diviso in due volumi (l'assedio e la rivolta), che è una rilettura fantascientifica dell'Iliade...

altro per ora non mi viene in mente...spero in futuro di poterti consigliare un libro scritto da me :)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungerei

i libri del ciclo di Miles Vorkosigan della scrittrice L. MacMaster Bujold;

Il ciclo dei "Principi demoni" di Jack Vance;

L'opera di Benford e L. Niven ( se si ama l'hard Sci-fi )

Un piccolo capolavoro di un autore italiano: "il giorno della sfida", di Paolo Aresi, discontinuo, ma con pagine da vero capolavoro ( La descrizione da molte voci del decollo del razzo e' un altissima pagina )

sono d'accordo per Hyperion un po' meno per Endymion, troppo inquinati da due luoghi comuni della letteratura americana: il lieto fine e la descrizione della Chiesa cattolica come luogo di torture medievali.

Per Asimov, bisogna cercare le edizioni non tagliate, cioe' evitare gli Urania.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ho letto, in realta' la resurrezione, sia pur a tempo, della protagonista ( con conseguente matrimonio celebrato dalla figura piu' forte di tutte, il Padre-Capitano ), tutta l'umanita' libera dal giogo delle IA, la chiesa Cattolica redenta e la possibilita' del viaggio interstellare solo come atto di volonta' non mi sembra quello che esattamente si giudicherebbe un finale triste.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non dico che sia brutto: dico che Hyperion era ed e' un capolavoro, ricchissimo di spunti e di trovate, al quale la struttura a racconti intrecciati permette l'utilizzo di vari registri e stili, fino all'inimitabile sberleffo finale ( Lo Shrike visto come il mago di Oz ) La caduta di Hyperion molto bello, forse non all'altezza della visionarieta' del primo ma dignitosissimo sequel

Endymion ed il risveglio di Endymion, invece, mi sembrano, sia pur con pagine molto interessanti ( tipo la lunga disquisizione sui virus informatici come precursori delle IA ) un tentativo di ricucinare in salsa "new age" le atmosfere e gli ambienti dei primi due, annacquando e svilendo un po' troppo l'ottimo risultato ottenuto. Presi da soli, forse si sarebbero salvati, ma all'ombra dei primi due, ahime', spariscono. A simmons mi sembra sia capitato cio' che e' capitato a Gibson, il rimanere prigionero di un cliche' con risultati sempre piu' modesti..

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.