Vai al contenuto

Apple stupisce ancora,499 dollari per un Mac


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16

L'azienda della mela presenta i nuovi prodotti al MacWorld Expo

Annunciati anche un iPod piccolissimo e un cellulare musicale

ROMA - Un Macintosh da 499 dollari, un cellulare compatibile con iTunes e un iPod minuscolo. Dopo giorni di indiscrezioni, depistaggi, scoop veri e falsi, è stata una vera e propria scorpacciata quella offerta oggi ai fan di Apple durante il MacWorld Expo di San Francisco. Una carrellata di novità senza precedenti, quella presentata dal fondatore Steve Jobs, con la quale l'azienda della mela spera di stuzzicare anche quella larga fetta di utenti che con l'elite Mac non ha mai avuto rapporti.

Il primo deciso colpo in questa direzione si chiama Mac Mini. Come annuncia il nome, si tratta di un Macintosh di dimensioni ridottissime: appena 15 centimetri di larghezza per 6 di altezza. Una scatoletta metallizzata, senza fronzoli (e soprattutto senza schermo, senza tastiera e senza mouse), che contiene lettore cd e dvd, masterizzatore, porte Usb 2.0 e Firewire 400. Ma la parte più attraente è il prezzo, assolutamente inedito per un Mac: 499 dollari (in Italia costerà 499 euro) per la versione con processore G4 da 1,25 GHZ e hard disk da 40 GB, 599 dollari (499 euro) per la processore da 1,42 GHZ e hard disk da 80 GB. Le vendite partiranno il 22 gennaio. "Ora non avete più scuse per non passare a Mac", ha detto Jobs rivolgendosi idealmente a chi usa un comune pc.

Dopo aver annunciato (senza però mostrarlo) il prossimo cellulare Motorola che sarà compatibile con iTunes Music Store, il negozio Apple che permette di scaricare musica online, Jobs ha poi tirato fuori l'altra attesa novità della giornata: iPod Shuffle, un lettore mp3 grande come un pacchetto di gomme che punta a mangiarsi una bella fetta nel mercato delle memorie Usb. Anche in questo caso, pochi fronzoli, niente display, un solo pulsantone per scorrere i brani, ascoltarli in sequenza random e regolare il volume. Batteria da 12 ore, si ricarica collegandolo al computer. Un gadgettino da 99 dollari, per la versione con memoria da 512 MB, o da 149 dollari per la memoria da 1 GB. In vendità negli Stati Uniti già da oggi.

Che questa sarebbe stata un edizione del MacWorld particolarmente ricca, era parso chiaro fin dai giorni scorsi: indiscrezioni a non finire, minaccia di azioni legali da parte di Apple e, infine, l'annuncio che lo show di Steve Jobs non sarebbe stato trasmesso, come tradizione, su internet. Un clima di suspence che ha portato a San Francisco una folla di giornalisti mai vista, e che ha costretto gli organizzatori a dirottare alcuni degli spettatori in salette laterali, dotate di schermo.

Perfettamente a suo agio, come sempre, davanti alla platea gremita, prima di presentare le succose novità hardware Steve Jobs ha mostrato alcune rilevanti anteprime in campo software. In particolare, è stato confermato che il nuovo sistema operativo "Tiger", che sarà lanciato nella prima metà dell'anno. Presentati anche le nuove suite di applicativi multimediali e per ufficio. Nel corso della presentazione, anche un inconveniente in stile Microsoft: il visualizzatore d'immagini SpotLight si blocca, com'era avvenuto pochi giorni fa a Bill Gates durante la presentazione di Windows Media Center al Ces di Los Angeles. Ma Jobs non si scompone: "Ecco perché abbiamo un sistema di backup". Preme un pulsante e la presentazione va avanti tra gli applausi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest frallog

Salve egregio. Beh secondo me la cosa e' buona, ma ci hanno pensato un po' tardi a fare un computer accessibile ai piu'. Ora che Windows imperversa sara' difficile levargli un po' di mercato. Comunque io penso che le possibilita' per conquistare mercato per apple sono:

1) Compatibilita' con i documenti di Windows in modo da poter incorporare gli stessi a mezzo degli applicativi Apple.

2) Compatibilita' con l'i-pod

3) Compatibilita' con i giochi della PS-2

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

E' bellissimo... :D

Chiaramente sarebbe da piallare per metterci su linux ;)

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh secondo me la cosa e' buona, ma ci hanno pensato un po' tardi a fare un computer accessibile ai piu'. Ora che Windows imperversa sara' difficile levargli un po' di mercato.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

mah....già non mi piacciono i portatili.....figuriamoci questo affarino che ho visto ieri in televisione....il mio buon vecchio tower non mi deluderà mai

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.