Vai al contenuto

Prestazioni 159: ci siamo?


blueyes

Messaggi Raccomandati:

A parte le corrette (per quanto ne so) osservazioni di stev, abbiamo la TI soltanto perche' non c'e' la TP ed e' meglio della TA.

Tutte le discussioni in merito, per quanto interessanti, non credo abbiano avuto alcun peso in sede di progettazione.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 168
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Versioni con cambio automatico sequenziale a sei marce:

3.2 JTS Q4: 7"0 e 240 km/h

2.4 Mjet 200cv: 8"5 e 228 km/h

Versioni con cambio manuale:

3.2 JTS Q4: 6"2 e 250 km/h

2.2 JTS: 8"0 e 232 km/h

1.9 JTS: 9"5 e 215 km/h

2.4 Mjet 200cv: 7"8 e 230 km/h

1.9 Mjet 150cv: 9"0 e 210 km/h

1.9 Mjet 120cv: 10"5 e 200 km/h

Non sono ufficiali ma a me cosi' mi giungono.

Commenti?

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque nell'altro topic avevo posto un quesito sul quale poi, per vari motivi, non è stato possibile parlare. Vorrei una vostra seria opinione, lasciando stare per qualcuno almeno per un attimo "alfa number one forever", su quanto realmente con "soli" 400cv ci sia un reale bisogno della TI dal momento in cui per esempio M5 che di cv ne ha 500 o le stesse Ferrari, Maserati o Porsche(che a me fa cagare :) )possono farne a meno gestendo il tutto con l'elettronica. Quindi la domanda è la seguente: quanto vale la pena la TI su un modello da prestazione pura ovviamente a scapito di peso in ordine di marcia e masse in movimento?

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

ottimi dati secondo me...quelli del 3.2 e del 2.2 molto buoni...e anche il 2.4 e 1.9 jtdm non sono per nulla male considerando la mole...

il 19jts è un po' deludente, ma è proprio l'entrylevel...non è che puoi pretendere chissà cosa...almeno da uqest'alfa in ripresa...più in là, si spera in un totale ritorno ai fasti...

e cmq non dimentichiamoci del fatto che sono euro4 e che non sono nè vecchi twinspark, nè tantomeno vecchi busso...

rispetto alla concorrenza ci siamo...pserando che la fruibilità di sti motori ed il piacere di guida sopratutto, siano ancora un po' meglio della concorrenza...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti do' la mia risposta, che non pretendo esaustiva.

Parliamo ovviamente di TI su berline ( derivate da TA o TP ), non TI motore centrale tipo Lambo.

In generale una TI scarica a terra la potenza e la coppia in modo migliore di una TP, dividendola per quattro anziche' per due. Inoltre permette un assetto neutro anziche' sovrasterzante o sottosterzante. Per contro, si porta dietro un maggior peso ed in frenata riacquista le caratteristiche dell'auto da cui e' derivata ( TA/TP )

Quindi in genere i suoi benefici maggiori sono nei transitori, e quindi sono piu' efficienti delle TP sui percorsi misti ( tipo rallye ) che in pista.

Motore M3 2.5l EVO3 257km/h a 8000g/m -- farfallati da 45, centralina, cammes da corsa, parti rotanti equilibrate e alleggerite, differenziale autobloccante, frizione in rame e cambio ZF

Link al commento
Condividi su altri Social

. Per contro, si porta dietro un maggior peso ed in frenata riacquista le caratteristiche dell'auto da cui e' derivata ( TA/TP )

Quindi in genere i suoi benefici maggiori sono nei transitori, e quindi sono piu' efficienti delle TP sui percorsi misti ( tipo rallye ) che in pista.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

A parte le corrette (per quanto ne so) osservazioni di stev, abbiamo la TI soltanto perche' non c'e' la TP ed e' meglio della TA.

Tutte le discussioni in merito, per quanto interessanti, non credo abbiano avuto alcun peso in sede di progettazione.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Versioni con cambio automatico sequenziale a sei marce:

3.2 JTS Q4: 7"0 e 240 km/h

2.4 Mjet 200cv: 8"5 e 228 km/h

Versioni con cambio manuale:

3.2 JTS Q4: 6"2 e 250 km/h

2.2 JTS: 8"0 e 232 km/h

1.9 JTS: 9"5 e 215 km/h

2.4 Mjet 200cv: 7"8 e 230 km/h

1.9 Mjet 150cv: 9"0 e 210 km/h

1.9 Mjet 120cv: 10"5 e 200 km/h

Non sono ufficiali ma a me cosi' mi giungono.

Commenti?

Link al commento
Condividi su altri Social

Altro che criticare questi dati! Siamo pazzi?

Magari fossero reali.. incrocio le dita e spero.

Però a dirla tutta,io ci credo poco.

Con tutto il rispetto per la fonte dei dati,beninteso.

date le potenze in gioco e il peso potrebbero invece essere assolutamente realistiche...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

La 159 ti pare una macchina da rally? Mmmm... Una subaru sta bene con il 4x4 ma per il resto secondo me non sarà un vantaggio nè in prestazioni,nè in consumi e forse nemmeno in accelerazione vista la sua mole.. Il 4ruote motrici ben si adatta invece a vetture leggere proprio per cercare di trasferire in qualche modo la potenza a terra. Questo è il mio pensiero

Puo' essere, ma io non intendevo dire che la 159 e' una macchina da rallye, ma che in generale una TI e' piu' efficiente sul misto che in pista. Nel particolare caso, e' vero che la TI si presta meglio a macchine piccole e leggere, ma e' anche vero che non stona su macchine piu' pesanti, permettendo per esempio una migliore distribuzione della coppia e una maggiore facilita' nella guida al limite. Personalmente che ci sia una parte di coppia sulle ruote anteriori lo considero un vantaggio, ma ovviamente va da pilota a pilota. Inoltre e' piu' facile salire di potenza con i motori, senza dover ricorrere ad assetti esasperati od a soffocanti controlli elettronici. Percio' non e' impossibile pensare ad una 159 con 400 Cv e questa architettura di trazione e sospensioni, impossibile daavere con una TA ( se non da gara ) o senza una sostanziale riprogettazione delle sospensioni e un deciso miglioramento degli assetti come avviene nell BMW ( in cui le versioni M hanno poco in comune con le basi )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.