Vai al contenuto

[GUIDA] Per Chi vuole usare Photoshop


Messaggi Raccomandati:

Sta musica a prima mattina m'ha messo un'angoscia XD comunque perché lavora su un singolo livello?

perchè è uno sketch, non hai bisogno di precisione e di dover tornare indietro per modificare come con un fotoritocco,

poi io ad esempio disegno con sai painter tool o painter e coloro in photoshop, e volendo tenere tutti i livelli diventa un file enorme ed ingestibile, soprattutto se lavori in alta risoluzione

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 142
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Io consiglio a tutti la mia tecnica, limitando il disegno.

Disegnare una macchina da zero presuppone essere bravi a disegnare, conoscere la prospettiva, i riflessi.. insomma essere un'artista o quasi.

I miei lavori (amatoriali) si basano sempre usando una base di partenza sulla quale poi poter infilare nuovi livelli con dettagli provenienti da altre vetture ed aggiungere disegnando solo il minimo indispensabile. E' difficile perchè si parte dal fatto che si riescano a trovare modelli di auto fotografati con la stessa prospettiva, con riflessi simili e via dicendo ma semplifica molto la vita di chi lo fa!

Link al commento
Condividi su altri Social

Io consiglio a tutti la mia tecnica, limitando il disegno.

Disegnare una macchina da zero presuppone essere bravi a disegnare, conoscere la prospettiva, i riflessi.. insomma essere un'artista o quasi.

I miei lavori (amatoriali) si basano sempre usando una base di partenza sulla quale poi poter infilare nuovi livelli con dettagli provenienti da altre vetture ed aggiungere disegnando solo il minimo indispensabile. E' difficile perchè si parte dal fatto che si riescano a trovare modelli di auto fotografati con la stessa prospettiva, con riflessi simili e via dicendo ma semplifica molto la vita di chi lo fa!

ma infatti sono 2 cose diverse, uno è il disegno, un'altro un fotoritocco (difficile altrettento) ma è l'approccio proprio che è differente

ps, comunque anche per i disegni delle volte si usano delle basi ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

ma infatti sono 2 cose diverse, uno è il disegno, un'altro un fotoritocco (difficile altrettento) ma è l'approccio proprio che è differente

ps, comunque anche per i disegni delle volte si usano delle basi ;)

ah beh sisi chiaro, io parlavo pensando direttamente al risultato!

Comunque tornando al 3D, se ci fosse qualche anima pia in grado di girare qualche tutorial SERIO partendo da 0 e subito incentrato sull'automotive senza passare dalla tazza, al bicchiere, alla teiera, ecc ecc ne sarei grato :D

P.s. ho Mac, non so voi ma sul fronte 3D la carenza SW è quasi totale

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao il mac purtroppo non è la piattaforma giusta per il 3d

mettici su windows e poi trovati un software adeguato.

Car Design Tutorials

In ogni caso quello che tu desideri è un sogno, modellare un auto in 3d facilmente

è come dire vorrei pilotare un 747 in maniera amatoriale.

Ci vogliono centinaia di ore per incominciare e migliaia per diventare bravo.

E qui credo ci sia gente che modella superfici che te lo può confermare

10 ore al giorno per anni ci vogliono.

Link al commento
Condividi su altri Social

A proposito di disegno automobilistico, che software consigliate per disegnare in modo amatoriale delle auto in 3D? Ho sentito parlare di RhinoCeros 3d, cosa ne pensate?

Rhino non è un programma che impari senza basi... io con Rhino ci feci la tesi imparando quasi da solo ad usarlo, ma partivo da un corso base di Alias (da cui Rhino se non sbaglio nacque come versione alternativa/semplificata) e un bel tutorial che spiegava come creare un'audi A2. Ora è un bel po' che non lo uso, di fatto stavo pensando di fare un corso per riprendere confidenza. Comunque in internet si trovano parecchi tutorial in merito :si: (e volendo pure delle "librerie" di oggetti già fatti, eventualmente da modificare o riutilizzare per accelerare i tempi).

La iEve che ho postato un fotoritocchi é fatta in 3D usando solidworks.. Con solidworks (almeno dalla versione 2012, prima non so) oltre alla modellazione dei solidi si possono modellare le superfici... Io l'ho usato per ingegneria quindi tutto ciò che riguarda le superfici l'ho imparato da me... Apparte una carcassa di Fiat 500, iEve é il mio primo lavoro in 3D.. Mi ci trovo benissimo... Fate conto che anche con un po' di base non riesco ancora a fare nulla in alias... Troppo macchinoso imho..

Solidworks è un po' che non lo uso, tra l'altro ai tempi lo usavo solo come modellatore solido (la parte sulle superfici non c'era)... mi ci sono sempre trovato bene comunque, molto intuitivo secondo me. Sarei curioso di vedere com'è la sezione sulle superfici.

La cosa bella sarebbe partire da un modello 3D per poi realizzare un modello in scala (magari in legno o plastilina). :D

Con Rhino (ma credo anche con altri programmi simili), puoi mandare in stampa 3d qualsiasi modello...

Tornando alle auto, in 2D, io uso tecniche diverse a seconda dell'esigenza. Se devo inventare preferisco partire dalla penna/matita sul foglio bianco, dove tento varie viste di 3/4, frontali, dettagli. E' la cosa migliore per non avere vincoli. Definita l'idea, prendo i disegni migliori e o li coloro direttamente (capita di rado) o li scansiono e li coloro con photoshop (e uso i livelli :lol:) con la tavoletta (o se vado di fretta direttamente col mouse). Poi magari alcuni dettagli li creo direttamente col pc, oppure modifico direttamente certe linee se mi rendo conto che non sono coerenti con la prospettiva. Se devo elaborare un modello esistente invece, per renderlo come piacerebbe a me o per farlo diventare di un'altro marchio, vado direttamente di elaborazione al pc (la tecnica è sostanzialmente la stessa che uso per colorare). Come dice Masera, è difficile trovare i dettagli fotografati con la stessa angolazione, quindi o li riadatto (le opzioni di trasformazione sono molte -prospettiva, distorsione, warp) o li ridisegno da zero con i tracciati e creando poi luci ed ombre ad hoc (ma anche questi dettagli li creo sempre dopo aver tirato giù qualche idea con carta e penna, come per esempio ho fatto con l'ultima elaborazione su base Mazda X-5).

A disegnare a mano ci vuole tanta pratica e almeno un pizzico di teoria su prospettiva, luci e ombre (cosa che ho dovuto imparare un po' da solo, infatti ci metto sempre le ore per trovare l'effetto di luce che voglio :lol:), però poi la soddisfazione è enorme.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

si può fare esporti la matematica per una stampante 3d

Volendo anche per delle frese a più assi.

Basta solo aver sodli da spendere

Se ne trovano anche intorno ai 900/1000€, che non sono pochi, se uno poi non la usa a livello professionale o semi professionale. Ma considerando che un iphone/galaxy costa 6-700€ appena uscito, se uno ha la passione per il disegno, le auto e la modellazione 3d, è uno sforzo che si potrebbe anche fare. :)

Modificato da Melone
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.