Vai al contenuto

Fari Diurni / Anabbaglianti - L'UTILITA' dei fari accesi di giorno (FOTO a Pag.1)


Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Voi vi lamentate per la batteria e i fari... e chissà in quante altre cose si spreca... vabbè...

Come promesso ecco le foto. La qualità è quel che è però...

La moto non si sarebbe vista senza faro...

fari50av.jpg

Si vedono meglio le auto in distanza di quella vicina...

fari76ft.jpg

Colpo d'occhio...

fari62tm.jpg

fari46qx.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 93
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

[...] il codice della strada ha sempre detto che l'accensione dei fari era obbligatoria in ogni caso di scarsa visibilità, proprio come nei casi da te riportati, quindi direi che é superfluo. ;)
Ma tu prova a convincere qualcuno che con il sole fuori e 32° di temperatura la visibilità è scarsa :roll:
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi associo, J-Gian...

Altro caso pratico è quello degli angoli ciechi negli incroci: nello specchio convesso (specchi parabolici) i veicoli coi fari accesi si notano subito, gli altri un po' meno.

Universal.jpg

Verissimo!

Semi-OT: in certe uscite ce ne vorrebbero 2 di specchi, magari sovrapposti

- uno convesso per vedere in distanza e avere più angolo;

- uno piatto per realizzare l'effettiva distanza e velocità dell'auto (a volte sembra lontana e poi... buh! Arriva di colpo!)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 7 mesi fa...

Recupero questa discussione, per sapere cosa ne pensate di queste critiche che sono state mosse ai fari sempre accesi da un "conoscente":

- utili a consumare il 3% in piu' di carburante

- utili ad incrementare le vendite di lampadine costruite per una vita media decisamente limitata

- utili ad accecare chi transita in senso opposto (i fari dalla propria auto non danno nessun vantaggio luminoso e tanti non si accorgono di avere gli abbaglianti accesi. Accesi spesso proprio per verificare se le luci sono accese (la spia degli abbaglianti e' molto piiu' luminosa delle altre ma non abbastanza)

- utili per i carrozzieri visto l'aumento di incidenti per tamponamento (gli stop non si vedono perche' coperti dalle luci posteriori), e, ripeto, con i motociclisti che non sono piu' cosi' visibili.

Cosa ne pensate?

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Recupero questa discussione, per sapere cosa ne pensate di queste critiche che sono state mosse ai fari sempre accesi da un "conoscente":

- utili a consumare il 3% in piu' di carburante

- utili ad incrementare le vendite di lampadine costruite per una vita media decisamente limitata

- utili ad accecare chi transita in senso opposto (i fari dalla propria auto non danno nessun vantaggio luminoso e tanti non si accorgono di avere gli abbaglianti accesi. Accesi spesso proprio per verificare se le luci sono accese (la spia degli abbaglianti e' molto piiu' luminosa delle altre ma non abbastanza)

- utili per i carrozzieri visto l'aumento di incidenti per tamponamento (gli stop non si vedono perche' coperti dalle luci posteriori), e, ripeto, con i motociclisti che non sono piu' cosi' visibili.

Cosa ne pensate?

1) inizi a prendere meno la macchina. E non per ogni 3m che deve fare. O inizi a tentare di posteggiare a 100m da dove deve andare e non a tentare di entrare dentro il Carrefour con la macchina.

Inizi a tenere le gomme gonfie alla pressione giusta, a tenere i finestrini chiusi, a non tenere il portasci d'estate e ad adottare una guida economy. Risparmierà ben più del 3% (che poi in realtà sarebbe 1%)

2) se il regolatore di tensione non ha problemi le lampadine si bruciano molto raramente. Io li ho sempre tenuti accesi. e in 6 anni di patente e 4 macchine diverse ne ho bruciate 3. Costo totale saranno 30€ malcontati. Se penso a quanto mi sono costate globalmente di gestione è un'inezia.......

3)Se ben regolati non danno fastidio. Alcuno. Pur aumentando la visibilità. Se poi uno è cecato e non vede la spia......non è un problema della legge!

4) E il terzo stop che ci sta a fare? quello mica si confonde!!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo è un argomento che mi stà particolarmente a cuore.

Io sono contrario alle luci accese perchè:

a parte i consumi maggiori è IL SOLITO SCHIFO NELL'APPROFITTARE PER FARE PROFITTO!

Oramai sono usciti diversi nuovi modelli e NESSUNO ha previsto sistemi per l'illuminazione diurna. Cosa dire poi che le case si sono intestardite nel montare nelle parabole le lampade h7 che durano pochissimo?

Veramente qualche eccezione c'è, la grande punto monta le classiche h4 che in affidabilità sono esemplari.

Bastava montare dei led o lampade a basso wattaggio con una parabola giusta e il "punto" luminoso (cioè il faro) si vedrebbe lo stesso e invece siamo costretti ad impiegare ben 150 watt per illuminare niente.

Aggiungiamo che spesso la luminosità del cruscotto e dell'autoradio si abbassano, le luci dei vari tasti che si spengono e ci vuole una laurea per cambiare le lucine e ciliegina sulla torta che sempre più spesso per cambiare una lampada anabbagliante bisogna andare in officina e farsi smontare i paraurti (vedi modus per esempio) allora io DICO NO ALLE LUCI ACCESE DI GIORNO!

Vi dirò di più, io le luci le tengo spente ma quando le condizioni si fanno particolari, imbrunire, scarsa visibilità ecc. come le situazioni postate da J.Gian sono il primo ad accendere le luci e le ho perfettamente allineato l'assetto dei fari!

Ciao

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo, io abito al sud e il 70% delle volte le luci sono completamente inutili, l'illuminamento offerto dal sole è talemnte intenso che rendono invisibili le luci dei fari.

Le case costruiscono i fari con delle parabole delicate, perdono facilmente la lucentezza per non parlare di quei ridicoli sistemi di aggancio delle lampade fatti in plastica che con il calore si "cuociono" e facilemte si rimane con qualche pezzo in mano e siamo costretti a cambiare il faro che naturalmente non è economico come quello di una macchina di 10 e oltre anni fa ma costano uno sproposito!

Se questo non è approfittare...

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, quindi ci sono quelli che sono a favore della tesi del complotto, ma non portano spiegazioni intelligenti, e quelli che invece offrono motivazioni serie.

Comunque anche io credo siano davvero utili, e devo dire che in 6 anni di Y non ho mai bruciato un faro: ora devo cambiare l'anteriore destro perché si è indebolito. Io i fari li tengo sempre accesi.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

anche io sono dell'idea che le case automobilistiche dovrebbero progettare i fari diurni, tutto sommato è da almeno 4 anni che la mia barchetta viaggia sempre con i fari accesi, notte e giorno, e non ha mai avuto problemi, non ho neanche mai cambiato le lampade...

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.