Vai al contenuto

Fari Diurni / Anabbaglianti - L'UTILITA' dei fari accesi di giorno (FOTO a Pag.1)


Messaggi Raccomandati:

Ci si lamenta per il consumo, bruciature dei fari... Ma chissà poi in quante altre cose si spreca senza lamento proferire...

:pen:

Comunque come promesso ecco le foto. La qualità è quel che è però...

171870_10150154588071929_7460133_o.jpg

171333_10150154588416929_7394495_o.jpg

172623_10150154588156929_336799_o.jpg

La moto non si sarebbe vista senza faro...

171514_10150154588281929_2020115_o.jpg

Ecco un veloce photoshop per "spegnerle" il faro:

170586_10150154599791929_2314968_o.jpg

Si vedono meglio le auto in distanza di quella vicina...

172908_10150154588331929_8334370_o.jpg

Colpo d'occhio...

172252_10150154588366929_2046593_o.jpg

172867_10150154588251929_4064637_o.jpg

Ti posso dare un po' di basi per fare i calcoli: un'auto vecchia senza diurni e led vari, con i fari accesi mangia circa 140 W di lampade. Aggiungi altri 5 W della strumentazione interna e di sole luci diciamo che non si superano i 150 W.

150 W elettrici, supponendo che l'alternatore abbia un rendimento bassino (0,75) sono 200 W meccanici richiesti al motore, 0,2 KW ovvero meno di 0,3 CV.

Se quest'auto fosse la mia GPunto diesel da 90 CV e stessi facendo un viaggio TV-Vicenza via autostrada, sarebbero circa 100 km in un'ora esatta di tempo.

Di media in quella tratta faccio circa 18 km/l, ovvero 5,56 l di gasolio: circa 55,6 kWh.

Gli 0.2 KW di assorbimento meccanico calcolati prima, in quell'ora di viaggio diventano 0,2 kWh. Tenendo conto del rendimento del motore (facciamo 0,32) diventano circa 0,6 kWh che il motore si è bevuto dal carburante, ovvero quantificabili anche come 0,06 l di gasolio sui 100 km.

Concludendo, di quei 5,56 l ben 0.06 se ne sono andati per colpa dei fari :)

Fonte:

Modificato da J-Gian

56872dbc34708_LogoAutopareri2.0.png.7a01

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 93
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

in qualche 3d più giù avevo esposto le mie idee a riguardo: credo che in Italia circolino e continuino a essere prodotte vetture che non sono progettate per tenere i fari accesi tutto il santo giorno. Perchè invece di obbligare tutti ad accendere i fari il codice non ha imposto che tutte le autovetture di nuova immatricolazione abbiano già u sistema di illuminazione con consumo minore che si accende automaticamente con il motore??????

Aggiungo una cosa: tra gli stranieri quanti sanno dell'obbligo di accendere i fari su strade extraurbane e autostrade se non c'è scritto da nessuna parte??? Entrate in Italia dal Monginevro... nessun cartello vi indicherà l'obbligo!

PS: io comunque sono un sostenitore dei fari sempre accesi, danno un'ottima al veicolo... però come al solito in Italia facciamo le cose a metà! :?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
in qualche 3d più giù avevo esposto le mie idee a riguardo: credo che in Italia circolino e continuino a essere prodotte vetture che non sono progettate per tenere i fari accesi tutto il santo giorno. Perchè invece di obbligare tutti ad accendere i fari il codice non ha imposto che tutte le autovetture di nuova immatricolazione abbiano già u sistema di illuminazione con consumo minore che si accende automaticamente con il motore??????

Aggiungo una cosa: tra gli stranieri quanti sanno dell'obbligo di accendere i fari su strade extraurbane e autostrade se non c'è scritto da nessuna parte??? Entrate in Italia dal Monginevro... nessun cartello vi indicherà l'obbligo!

PS: io comunque sono un sostenitore dei fari sempre accesi, danno un'ottima al veicolo... però come al solito in Italia facciamo le cose a metà! :?

..dici a proposito di dispositivi di accensione automatica o lampadine a basso consumo..resta solo il fatto che bisogna sostituirle con più frequenza..speriamo non producano modelli con sole lampade allo xeno (almeno fino a che tale tecnologia sia diventata di massa abbassando così notevolmente i prezzi per ora ancora proibitivi).

Un dispositivo che ritengo possa essere interessante é il cruise control (già di serie sui mezzi Iveco) che permetterebbe di viaggiare più tranquilli.

Link al commento
Condividi su altri Social

credo che i fari accesi su strada extraurbana siano molto comodi: hai la percezione del veicolo di fronte mooooolto prima, lo stesso vale per le auto viste dagli specchietti. Certo però non c'è bisogno dei far allo xenon per farsi vedere di giorno: nord Europa e USA insegnano...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

..spererei che i progettisti studino un tipo particolare di fanaleria contenente diverse lampadine a basso consumo e, possibilmente, con più lunga durata in modo tale da rendere meno frequente la sostituzione delle lampadine stesse, divenendo così una soluzione anche vantaggiosa perché si avrebbe a disposizione lmpade di scorta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

sinceramente, trovo il provvidemento molto utile per la sicurezza... in città dove invece non sarebbe servito a niente, non è obbligatorio...

concordo con chi auspicherebbe la presenza di cartelli informativi alle frontiere....

chi non accende i fari, soprattutto in autostrada, corre grossi rischi, perché gli automobilisti regolano la "soglia" delle propria attenzione sulle vetture con i fari accesi rischiando di non notare quelle che invece li hanno spenti.......

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

scusate se mi intrometto tardivamente nel dibattito. Ho visto che c'è un altro messaggio dedicato a questo argomento, bello fitto, e con tanto di pareri favorevoli, io però vorrei riportare anche in questo forum la mia posizione motivata sul tema dei fari. Le motivazioni potremmo condensare in questi punti:

- aumento dei consumi. e' indiscutibile. Controbattere col fatto che con altri gadget i consumi sono più forti non ha alcun senso in quanto a + b è sempre maggiore di a per quanto possa essere piccolo b

- minor durata delle lampade e quindi una miriade di auto "accecate" (questo lo pronosticai prima dell'avvio della legge). la cosa aumenta il pericolo nella circolazione notturna. son frottole le tesi per cui l'automobilista dovrebbe controllarsi l'auto in continuazione. per tutta una serie di cose alla fine si fa solo alle revisioni.

- impossibilità nel dimostrare che una sola vita umana sia stata salvata dalla presenza delle luci accese. sfido io a riportare il caso di un solo incidente che sia stato provocato in modo certo dalla mancanza delle luci accese con buona visibilità. sarebbe piuttosto più facile riportare problemi derivati da auto "accecate" che paiono di notte come motorini. se si avalla la teoria che una norma indimostrabile potrebbe salvare vite umane, potrebbe passare di tutto: dal clacson sempre azionato e ai tergi sempre inseriti, dalla zampetta di coniglio appesa al parabrezza... ecc ...

- maggiore difficoltà nella lettura degli strumenti che giustamente riducono la potenza con le luci accese (minor contrasto)

- pericolo derivato dalle "sciabolate" di luce di molte auto che si incrociano, dovuto sia alla staratura dei fari che ai semplici beccheggi del veicolo. questo fenomeno è già grave di sera, ora si aggiunge anche per il giorno. esso può provocare un black out visivo dell'ordine del secondo o più. e se in quel intervallo ho alla mia destra una bici o un pedone ? in che conteggio dovremmo mettere quella vita umana? avete notato come le auto possano essere classificate sulla base della "resa" dei fari? : o pressochè inutili oppure molto fastidiosi, soprattutto in presenza di colonne in senso contrario.

- difficoltà nel valutare velocità e posizione di un veicolo in senso contrario o che sopraggiunge da dietro in corsia di sorpasso. derivato dal fatto che l'intensità luminosa del faro distoglie la ricezione di segnali dai punti fissi, guard rail, striscie ecc ... questo comporta maggiori problemi nel momento in cui decido di fare un sorpasso (in entrambi i casi) e quindi un maggior rischio di incidenti, anche se non provabile statisticamente e quantitativamente. chiedo a tutti di fare questo riscontro personamente.

- vantaggi delle luci accese? io non ne conosco. se ci si vede , le auto si vedono bene lo stesso, se non ci si vede .. l'obbligo delle luci c'era anche prima.

- controproposta sensata: imporre l'obbligo delle luci di posizione (ma non dovevano servire proprio a quello?) ed imporre alle case di aumentarne la potenza da 5 watt a .. diciamo 10 watt circa. Sarebbe un facsimile del sistema americano luci diurne

- consiglio ai megalomani: tenete spenti almeno i fendinebbia ... ci sono auto che sembrano degli stadi ... e magari (caso vissuto) con accecamento bilaterale (senza faro dx e senza fendi sx) ... ridicolo ... forse sarà un'auto in piega su 2 ruote ..

un saluto a tutti

claudio

Link al commento
Condividi su altri Social

La luce di giorno è una cosa molto sensata. La percezione delle altre vetture aumenta di molto. Qui in Svizzera è solo consigliata, non è legge. Cmq viene consigliata sempre, anche in città. A me sembra una cosa buona poi che in città spesso ci sono delle penombre dove le luci aiutano a percepire automobili, motorini o biciclette.

In quanto al consumo di Benzina, uno studio del polytecnico di Zurigo ha mostrato che l'aumento in media è di 0.25l su 100km - molto meno di un climatizzatore per esempio. Sulla mia Bravo poi, in 40'000km con fari sempre accesi ho sostituito esattamente una lampadina. Non mi sembra un costo troppo alto per questa aggiunta die sicurezza attiva.

Saluti

/Mario

Link al commento
Condividi su altri Social

La luce di giorno è una cosa molto sensata. La percezione delle altre vetture aumenta di molto. ....

****************************

Permettimi di eccepire ....

Se molte delle mie sono valutazioni soggettive (ma non tutte), la tua lo è pure e per di più su di una sola considerazione. Alla quale potrei rispondere che se un veicolo è ad una distanza tale che la sua "invisibilità" può indurre una situazione di pericolo ciò significa che ci sono altri fattori sotto.

Dammi la tua opinione anche su tutti gli altri punti, soprattutto quello del fastidio che danno code interminabili di auto che procedono verso di te, oppure se hai riscontrato o meno il fenomeno per cui di un'auto con fari potenti contro di te hai maggiore difficoltà a percepire velocità e distanza.

Questa è esperienza concreta, non teoria

Vorrei aggiungere: e se imponessimo l'obbligo del clacson sempre attivato ... pensa a quanti incidenti in curva si potrebbero evitare ... forse più del caso dei fari

E se imponessimo l'obbligo dei tergi sempre attivati, cosicchè la polverina che potrebbe indebolire la visibilità viene spazzata via in continuazione ? Secondo me potrebbe fa risparmiare 2 vite umane all'anno (tanto ho detto "potrebbe")

Dai ... siamo seri ...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.