Vai al contenuto

[RISOLTO] Dalla carta al foglio elettronico del futuro.


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Link: http://www.panorama.it/internet/fotovideo/articolo/ix1-A020001032077

Mah io penso che in ogni caso la carta rimarra' sempre un buon supporto con una buona diffusione.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

-----------------------------------------------------------------------

020001038726.jpg

Fujitsu presenta una pellicola pieghevole che funge da display di immagini precaricate, senza consumare energia

Pochi anni fa (era il 2002), guardando al cinema "Minority Report", in molti devono aver pensato che il giornale in formato foglio elettronico potesse essere davvero una grande idea: un singolo supporto ricaricabile al posto dell'abbattimento delle foreste.

Pura fantascienza? Non proprio, visto che più di un gigante dell'elettronica di consumo sta lavorando proprio in quella direzione: nel marzo del 2004 Sony ha lanciato Librié 1000-Ep, un electronic book in bianco e nero con display Philips basato su tecnologia E-Ink; in ottobre Hewlett-Packard ha presentato un prototipo di schermo Lcd a colori in materiale plastico, meno costoso di quelli attualmente in commercio; nel marzo di quest'anno Philips ha cominciato a produrre un display flessibile che però non è a colori, ma ha solo quattro sfumature di grigio.

Un passo in avanti significativo è stato compiuto proprio in questi giorni: il 14 e 15 luglio, in occasione del Fujitsu Forum 2005, la multinazionale giapponese ha messo in mostra al Tokyo International Forum un foglio elettronico a colori, costituito da una speciale pellicola che conserva nel tempo le immagini precedentemente memorizzate. Come ha orgogliosamente evidenziato la stessa Fujitsu, si tratta del primo foglio elettronico a colori che può essere piegato senza alcun danno per le immagini visualizzate: colori e risoluzione rimangono cioè invariati anche se il foglio viene un po' maltrattato (e se si pensa di farne un supporto per giornali questo va sicuramente messo in conto).

Link al commento
Condividi su altri Social

la carta ha un valore "romantico" che ci rendera' difficile abbandonarla

pero' se immagini le applicazioni di questo schermo flessibile in alternativa a tutti gli schermi attuali (pc,televisori,ecc) subito si capisce che in futuri avra' notevoli applicazioni

Link al commento
Condividi su altri Social

penso che di questo passo.... cosa lasceremo? Pensate solo a dover leggere un floppy flessibile di quelli da Commodore 64 oggi... dati di appena 15 anni fa oggi illegibile, mantre leggiamo libri del '300 e lapidi di 2000 anni fa... papiri egizi etc... pensate un po'. Gli archivi cartacei sono ormai l'ultima fonte abbastanza duratura di trasmissione della conoscenza.

Cmq io lo sto gia' sperimentando con le foto... sono pieno di foto mie fino a 3 anni fa, poi piu' nulla, pochissime, quelle che ho stampato su carta fotografica. Le altre tutte digitali che prima o poi si perdono. L'ultimo hard disk che ho rotto ne ho perse un centinaio!! Si dice ma poi le si stampa.... e quando?

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Tranquillo Viva l'Italia, che i giornali e i libri tradizionali non moriranno mai. Sono veramente troppo ma troppo economici per morire.

Un solo vantaggio di un libro elettronico che vedo e' lo sfogliapagine automatico. Cosa che non si potra' mai fare con un libro tradizionale.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.