Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Gomme troppo leggere per la Michelin?

Featured Replies

Inviato

Ecco che il tema della sicurezza si sta riproponendo in modo sempre piu' dettagliato. Oggi si era parlato di una zavorra nel muso anteriore ed ecco che finalmente la Federazione interviene volendo pesare i musetti uno ad uno. E i freni? Nulla si muove. E le gomme? manco. E gia' che oggi si e' avuta un'altra riprova della fragilita' delle gomme Michelin. Uno dei punti cardine di queste gomme sembra che sia da ricercare proprio nella leggerezza. Pensiamo che le gomme francesi tra l'introduzione di un gas leggero (elio al posto dell'azoto) e la costruzione particolarmente fine dei battistrada e delle spalle siano riuscite a risparmiare circa 500g a gomma. Fatti per quattro sono due chili. Essendo il rapporto tra massa sospesa e massa non sospesa pari a 1:7 i due chili diventano l'equivalente di quattordici chili sulla vettura. Ecco che cosi' si spiegano almeno cinque-sette decimi di quei due secondi che le gomme francesi hanno di vantaggio nei confronti delle gomme giapponesi. Ma i risultati a volte sono devastanti, e oggi si sono visti i drammatici risvolti che non hanno avuto esiti tragici solo grazie alle ampie vie di fuga della pista. E allora cosa si aspetta a mettere un peso minimo alle gomme, e cosa si aspetta a porre un peso minimo all'impianto frenante?

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Inviato

Ciao,Fra'....fa un po' strano che williams e michelin si siano affrettati a dichiarare che nn ci sono problemi nelle gomme,ma nei setting delle vetture.....nn so se hai visto ma la gomma anteriore di alonso,quella dx,aveva un solco molto pronunciato all'esterno,mentre negli ultimi giri,quella dx anteriore di raikkonen...sembrava vibrare molto,tanto che avevo paura che succedesse quello che e' successo al nurb...ma insomma michelin,bara?

Inviato

Ciao egregio!

Della gomma di Raikkonen me ne ero accorto pure io. Di quella di Alonso sinceramente no. Beh comunque non e' che secondo me la Michelin bari, e' semplicemente che fino a quando qualcuno non ci mette un bello stop al peso minimo delle gomme (con cerchione naturalmente) tutti si sentiranno in obbligo di sfiorare il limite della sicurezza e magari lo oltrepassano.

Regards,

Francesco 8)))

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.