Vai al contenuto

Resoconto completo prova 159 su 4ruote


bialbero

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 221
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io invece mi chiedo se si sia in grado, nell'A.D. 2005, di fare una vettura che non pesi 1600 - 1700 kg ma semmai almeno duecento kg di meno.........

ecco, che sarebbe poi la cosa più giusta, anzichè menare se stessi e gli altri con le solite pagliacciate infinite di vedere sempre e dovunque il complotto dappertutto e la stampa venduta.

questa 159 pesa?? si cazzo, pesa!!!! lo hanno rilevato tutti, e basta con sta storia del complotto, ma complotto de che??

nel 1997 all'esordio della 156 ci fu un elogio generale alle sue qualità stadali, anche da parte delle testate ritenute più faziose, oggi che succede, i krukki pagano le riviste italiane??

ma per favore....che stronzate

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

un paio di considerazioni:

rumore: nessuna auto potra mai fare contemporaneamente il "rombo alfa" ed essere sileziosa...ergo "optate".

peso, non c'e' alcun dubbio che la vettura provata da 4R pesasse 1690, ma la stessa vettura provata da automobilismo ne pesava 1609. le differenze di prestazioni sono una diretta conseguenza e dimostrano la variazione dipeso.

caso mai (prendendo a caso un qualsiasi numero di 4R ) c'e' da chiedersi perche' alcune vetture provate pesano 140 kg piu del peso dichiarato mentre altre arrivano a pesare fino a 210 kg in piu del dato dichiarato.

non ho abbastanza numeri di 4R per dire se certe marche siano favorite rispetto ad alte, ma comunque e' strano.

ovviamente credo che per rombo alfa non intendessero il classico ruggito dei bialbero Alfa, e ci mancherebbe, è dai tempi delle 155/164 che non sentiamo tali rombi, probabilmente si intende una sonorità vagamente aggressiva che ricorda il timbro Alfa, poi ovviamnete dovrei sentirlo per rendermi davvero conto..

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

oltre i 5000 giri, possono essere 5000 come 5500-5800 giri, sono stati sul vago. pure il commento riguardo i bassi regimi è in pratica simile. Grande coppia , alcune vuoti o esitazioni nel recepire il gas. In pratica un motore che piacerà agli yankee, visti anche i cromosomi

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

ovviamente credo che per rombo alfa non intendessero il classico ruggito dei bialbero Alfa, e ci mancherebbe, è dai tempi delle 155/164 che non sentiamo tali rombi, probabilmente si intende una sonorità vagamente aggressiva che ricorda il timbro Alfa, poi ovviamnete dovrei sentirlo per rendermi davvero conto..
si, penso che a suo tempo ebbe ragione artemis quando affermò che il sound sarebbe stato ricavato da un accurato studio della linea di scarico e non sarebbe stato generato dal propulsore.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

cambia solo il numero dei giri , da oltre 5000 giri per automobilismo , dai 6000 giri per 4r ma il senso è il medesimo, non è brillante come i twin spark oppure i jts agli alti regimi.

Da 4r:

il meglio viene quando si tiene il motore tra i 3000 e i 6000 giri per avere una gran bella progressione .il limitatore interviene a 7200 giri , ma negli ultimi mille giri ,il calo di spinta è evidente e non invita ad insistere con l'acceleratore.

Da automobilismo:

Nei percorsi extraurbani la guida diventa invece più fluida e rilassante, con progressioni costanti e redditizie dai regimi bassi fino a quelli medi, in particolare considerando che oltre i 5.000 giri la spinta inizia ad affievolirsi e non invoglia a insistere fino a vedere l’ago del contagiri avvicinarsi alla zona rossa, in prossimità dei 6.500 giri.

è vero, entrambi dicono la stessa cosa, forse quattroruote ci mette del suo nel dire che è un più più brillante, ma alla fine sentenzia che non è un fulmine di guerra...

insomma, ci troviamo di fronte ad un motore la cui genesi è piuttosto evidente, un po lontana quindi dai canoni Alfa Romeo

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

si, penso che a suo tempo ebbe ragione artemis quando affermò che il sound sarebbe stato ricavato da un accurato studio della linea di scarico e non sarebbe stato generato dal propulsore.

Ma infatti il sound è sempre dovuto al disegno della linea di scarico (e in parte dell'aspirazione). Ci sono marchi che devono avere certi suoni e che quindi sono specializzati nel mettere a punto i propri condotti in modo da ottenere sempre una sonorità "della casa".

Se all'Alfa l'hanno capito, menomale: era ora.

Link al commento
Condividi su altri Social

è vero, entrambi dicono la stessa cosa, forse quattroruote ci mette del suo nel dire che è un più più brillante, ma alla fine sentenzia che non è un fulmine di guerra...

insomma, ci troviamo di fronte ad un motore la cui genesi è piuttosto evidente, un po lontana quindi dai canoni Alfa Romeo

probabilmente quello di 4r ha più km all'attivo e quindi più slegato.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma infatti il sound è sempre dovuto al disegno della linea di scarico (e in parte dell'aspirazione). Ci sono marchi che devono avere certi suoni e che quindi sono specializzati nel mettere a punto i propri condotti in modo da ottenere sempre una sonorità "della casa".

Se all'Alfa l'hanno capito, menomale: era ora.

però sul mio 1600 twin spark il rombo che inizia a penetrare al'interno dai 3000 giri e proviene dall'anteriore, sulla 159 sembra che si deve premere a fondo per sprigionare il ruggito. Questo lo appureremo magari provandola, comunque almeno il rombo è rimasto

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

[...] questa 159 pesa?? si cazzo, pesa!!!! lo hanno rilevato tutti, e basta con sta storia del complotto, ma complotto de che?? [...]

Minchia se pesa! Sinceramente è più il peso ancor prima del motore a farmi storcere il naso...

E mi sa che quando quel 2.2 lo vedremo sulla GT, sarà ancora più da rodersi.

200 kg in meno sarebbero la manna dal cielo: mi basta vedere come cambia la mia auto quando siamo in 5 con bagagli... quasi non la riconosco!

ovviamente credo che per rombo alfa non intendessero il classico ruggito dei bialbero Alfa, e ci mancherebbe, è dai tempi delle 155/164 che non sentiamo tali rombi, probabilmente si intende una sonorità vagamente aggressiva che ricorda il timbro Alfa, poi ovviamnete dovrei sentirlo per rendermi davvero conto..
Qui purtroppo miracoli non se ne fanno, anche le Ferrari non fanno esattamente lo stesso rumore di una volta, ma cambia di generazione in generazione.

Importante è che sia ancora vagamente riconoscibile e piacevole.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.