Vai al contenuto

I giovani e l'alcol


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

ho 22 anni e posso assicurare a chiunque che la maggior parte dei giovani di adesso sono degli alcolizzati. Ricordo benissimo la gita di quattro giorni in terza media con la gente che si portava le bocce di vodka nascoste negli zaini...

se ci fossero pattuglie in giro durante i weekend che controllasero di più il tasso alcolico di questi ragazzi che mi mettono al volante ci sarebbero meno morti. E sappiamo benissimo che molti sono VERAMENTE bevuti..

Ma non c'è niente di male a portarsi la vodka in gita. Dai ora non cadiamo nel perbenismo moralista.

E non c'è niente di male a bere anche "tanto", se dopo non ci si mette alla guida o in altre condizioni in cui si ha necessità di uno stato mentale sobrio (tipo semplicemente lo studio o il lavoro).

I giovani di adesso bevono tanto è vero.... ma non diciamoci storie, lo facevano anche i giovani di una, di due, di tre generazioni fa quando ne avevano la possibilità.

Quello che si dovrebbe fare, invece di reprimere a destra e a manca che è soltanto sbagliato, è sensibilizzare la gente, farle capire quello che fa, cos'è l'alcool, cosa comporta eccetera.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma non c'è niente di male a portarsi la vodka in gita. Dai ora non cadiamo nel perbenismo moralista.

E non c'è niente di male a bere anche "tanto", se dopo non ci si mette alla guida o in altre condizioni in cui si ha necessità di uno stato mentale sobrio (tipo semplicemente lo studio o il lavoro).

I giovani di adesso bevono tanto è vero.... ma non diciamoci storie, lo facevano anche i giovani di una, di due, di tre generazioni fa quando ne avevano la possibilità.

Quello che si dovrebbe fare, invece di reprimere a destra e a manca che è soltanto sbagliato, è sensibilizzare la gente, farle capire quello che fa, cos'è l'alcool, cosa comporta eccetera.

lungi da me passare per perbenista o proibizionista. è solo una questione di uso e abuso.

fino a 20 anni fa, vedere in giro alle 6 del pomeriggio ragazzi con la bottiglia di birra o lemonvodka in mano, non era raro, era proprio impossibile.

e non per questione di soldi, non c'era proprio la mentalità e l'abitudine.

poi le incioccate a casa di amici, le serate in birreria, le passatelle, si sono sempre fatte.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma non c'è niente di male a portarsi la vodka in gita. Dai ora non cadiamo nel perbenismo moralista.

E non c'è niente di male a bere anche "tanto", se dopo non ci si mette alla guida o in altre condizioni in cui si ha necessità di uno stato mentale sobrio (tipo semplicemente lo studio o il lavoro).

I giovani di adesso bevono tanto è vero.... ma non diciamoci storie, lo facevano anche i giovani di una, di due, di tre generazioni fa quando ne avevano la possibilità.

Quello che si dovrebbe fare, invece di reprimere a destra e a manca che è soltanto sbagliato, è sensibilizzare la gente, farle capire quello che fa, cos'è l'alcool, cosa comporta eccetera.

a 13 anni ti sembra normale bere della vodka a fiumi?caspita un conto è farlo a 16/17 anni [posto che mi sembra squallido lo stesso ubriacarsi ma vabbè] ma che dei mocciosi girino con superalcolici nello zaino è assurdo! Con comportamenti del genere si crea l'abitudine del bere, sempre e comunque!

Poi ovvio che è diverso ubriacarsi e non guidare da ubriacarsi e poi guidare, però molti sono convinti che "io l'alcool lo reggo" "so quanto bere anche quando devo guidare" e così che succede?Aprite il giornale di sabato o domenica mattina e lo vedete...

Link al commento
Condividi su altri Social

a 13 anni ti sembra normale bere della vodka a fiumi?caspita un conto è farlo a 16/17 anni [posto che mi sembra squallido lo stesso ubriacarsi ma vabbè] ma che dei mocciosi girino con superalcolici nello zaino è assurdo! Con comportamenti del genere si crea l'abitudine del bere, sempre e comunque!

Poi ovvio che è diverso ubriacarsi e non guidare da ubriacarsi e poi guidare, però molti sono convinti che "io l'alcool lo reggo" "so quanto bere anche quando devo guidare" e così che succede?Aprite il giornale di sabato o domenica mattina e lo vedete...

Parli come se bere fosse sbagliato.

Crei l'abitudine a bere... ok. Non stiamo parlando di assumere droghe pesanti eh.... come sempre (quasi) il nocciolo della questione è EST MODUS IN REBUS, ovvero non è sbagliata la cosa in sè ma l'uso/quantità che se ne fa.

Anche io bevevo a 13 anni, ma non sono mai stato un alcolizzato, anzi ora (con mia somma vergogna) sto scoprendo che trincare mi piace meno.

Per la seconda parte del post Torre.... beh apriamo un altro discorso... e anche qui si ricade nel clichè, ovvero il chi è senza peccato scagli la prima pietra.

Tutti (o cmq moltissimi) abbiamo fatto cazzate "da giovani" (minchia parlo come un vegliardo), se siamo qui è o perchè non sono state vivaddio così grosse, o perchè abbiamo AVUTO KULO. Io sono nel secondo gruppo.

Cmq il tema merita discussioni più approfondite....

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

lungi da me passare per perbenista o proibizionista. è solo una questione di uso e abuso.

fino a 20 anni fa, vedere in giro alle 6 del pomeriggio ragazzi con la bottiglia di birra o lemonvodka in mano, non era raro, era proprio impossibile.

e non per questione di soldi, non c'era proprio la mentalità e l'abitudine.

poi le incioccate a casa di amici, le serate in birreria, le passatelle, si sono sempre fatte.

E' solo un problema di costumi....

bere tot litrate di alcool in giro per le strada bottiglia in mano, o a fine serata o in macchina con gli amici piuttosto che quando i genitori sono via da casa piuttosto ancora che altri mille casi.... non cambia la situazione....

L'alcool, finchè viene vista come una trasgressione, avrà sempre questo effetto nelle menti dei giovani. Aggiungi che è pure buono di suo...

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Parli come se bere fosse sbagliato.

Crei l'abitudine a bere... ok. Non stiamo parlando di assumere droghe pesanti eh.... come sempre (quasi) il nocciolo della questione è EST MODUS IN REBUS, ovvero non è sbagliata la cosa in sè ma l'uso/quantità che se ne fa.

Anche io bevevo a 13 anni, ma non sono mai stato un alcolizzato, anzi ora (con mia somma vergogna) sto scoprendo che trincare mi piace meno.

Per la seconda parte del post Torre.... beh apriamo un altro discorso... e anche qui si ricade nel clichè, ovvero il chi è senza peccato scagli la prima pietra.

Tutti (o cmq moltissimi) abbiamo fatto cazzate "da giovani" (minchia parlo come un vegliardo), se siamo qui è o perchè non sono state vivaddio così grosse, o perchè abbiamo AVUTO KULO. Io sono nel secondo gruppo.

Cmq il tema merita discussioni più approfondite....

non si può sperare sempre che la Divina Provvidenza o il caso ci aiuti...non si può lasciare al caso che uno guida ubriaco e se va bene arriva a casa, se va quasi bene si schianta contro un platano (e muore """solo""" lui), se va male si schianta contro uno che passava di lì!

Bisogna che passi almeno un messaggio del tipo "se ti becco ubriaco* non guidi per 3 mesi, se ti ribecco diventano 6 ecc" e già non sarebbe un deterrente efficace temo.

* ovvio che la soglia dell'etilometro andrebbe rivista. Ma se vedete quanto un giovane beve una sera (tanto nella maggior parte dei casi non paga lui: se tutti i giovani dovessero mantenersi da soli i loro bagordi del weekend il problema sarebbe ridotto dei 3/5), non c'è il minimo dubbio sulla soglia in questione

Link al commento
Condividi su altri Social

E' solo un problema di costumi....

bere tot litrate di alcool in giro per le strada bottiglia in mano, o a fine serata o in macchina con gli amici piuttosto che quando i genitori sono via da casa piuttosto ancora che altri mille casi.... non cambia la situazione....

ovviamente non sto parlando che mi da fastidio vedere un ragazzo con la bottiglia in mano.

il problema è quando si inizia il pomeriggio e finisci la notte... piano piano ci fai l'abitudine e ne ingerisci sempre di più.

L'alcool, finchè viene vista come una trasgressione, avrà sempre questo effetto nelle menti dei giovani. Aggiungi che è pure buono di suo...

più che trasgressione lo vedo come un modo per sballarsi.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

più che trasgressione lo vedo come un modo per sballarsi.

Aggiungi che "fa figo" sballarsi.....

Di ragazzi che si vantava di:

-essersi ubriacato

-essere stati male tanto da passare almeno un'ora sul cesso...

-non ricordarsi un cazzo di quello che han fatto la sera prima..

ne sento quasi quotidianamente......che gusto ci trovano non l'ho ancora capito...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungi che "fa figo" sballarsi.....

Di ragazzi che si vantava di:

-essersi ubriacato

-essere stati male tanto da passare almeno un'ora sul cesso...

-non ricordarsi un cazzo di quello che han fatto la sera prima..

ne sento quasi quotidianamente......che gusto ci trovano non l'ho ancora capito...

precisamente. Questa è la forma mentis del tipo di giovane che ho descritto io.

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungi che "fa figo" sballarsi.....

Di ragazzi che si vantava di:

-essersi ubriacato

-essere stati male tanto da passare almeno un'ora sul cesso...

-non ricordarsi un cazzo di quello che han fatto la sera prima..

ne sento quasi quotidianamente......che gusto ci trovano non l'ho ancora capito...

Concordo e la cosa non colpisce solo i ventenni ma anche ragazzi un bel pò più grandicelli e anche molto le ragazze che forse anni fa erano un pò più distaccate verso l'alcool rispetto a oggi.....sarà ognuno fa quel che crede io non approvo ma nemmeno condanno.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.