Vai al contenuto
  • 0

Analisi della Y: aiutatemi a fare la diagnosi...


Wilhem275

Domanda

Dunque dunque, dato che adesso la Y (1.2 8v Fire) la uso anche io, ho passato la serata a scrutare ogni angoletto dell'auto :D e ho individuato qualche problema che sicuramente mi potete aiutare ad identificare.

1) liquido raffreddamento, 1 cm sotto il minimo: sticazzi, lo aggiungerò al più presto. Spero non faccia troppi danni nel frattempo.

E' male aggiungere acqua distillata almeno per portarlo al minimo?

2) liquido servosterzo, al minimo, come sopra, senza sticazzi e senza rabbocco provvisorio.

3) abbondanti trafilaggi "freschi" d'olio fra testata e basamento e in misura minore fra testata e coperchio; è normale o la guarnizione sta per farmi ciao ciao? :(

Ricordo che l'auto ha poco più di 50k km, quasi 9 anni, usata prevalentemente fra città e statali, raramente a più di 3.000 giri... :roll: :twisted:

In verità sta perdendo olio un po' ovunque, ma questo è a livello (cambiato di recente)... notare che non ci sono infiltrazioni o sporcizie "indicatrici" nel liquido di raffreddamento.

4) spruzzatore del tergilunotto che non spruzza, arriva poca pressione e in gran parte l'acqua viene espulsa da quelli anteriori. Immagino ci sia un impedimento da qualche parte...

Come funziona il circuito dell'acqua? C'è una sola pompa con un deviatore o sono due pompe diverse?

5) Anabbaglianti che non illuminano un accidente, e infatti giusto stasera quello destro è andato.

Ho da parte delle lampade alogene "effetto Xeno" H4, prese per il camper; ma la Y vuole H7. Lampade H4 e H7 sono incompatibili, vero? Prima che mi metta ad aprire inutilmente...

6) Un adesivo segnala di sostituire la carica dell'Airbag entro settembre 2007. E' valido o era solo una precauzione dato che 10 anni fa non erano del tutto convinti? :|

In ogni caso la porterò al più presto dai miei meccanici perché voglio aggiungere il caricatore da 6CD alla radio e creare un mio lettore mp3 apposito per l'auto :mrgreen:

Insomma chi sa qualcosa di uno qualsiasi dei punti mi dica la sua... ;)

Cmq, a parte queste considerazioni, non mi sembra vero che quest'auto abbia quasi 10 anni... l'abbiamo tenuta veramente bene, in fin dei conti.

Aiuta molto lo stile ancora attuale, ma devo dire che rispetto alle sue coetanee è invecchiata pochissimo.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Le uniche lampadine effetto xeno omologate sono le philips. Le altre marche non lo sono. Questo significa che se ti fermano e ti smontano il gruppo ottico e verificano che non sono omologate possono farti una multa.

Io monto le simoni racing ultra white (38€ coppia) sono molto più bianche rispetto a quelle di serie e anche leggermente più bianche delle philips.

La hella se non sbaglio ne ha una serie molto bella a vedersi a circa 10€ cadauna.

l'efficacia delle lampade effetto xeno dipende anche dal vetro del faro.

sulla y e su tutte le auto "vecchie" ad esempio il faro avendo un vetro non terso,limita di molto l'efficacia.

su auto più nuove,che hanno il vetro più trasparente(dalla 147 alla stilo dallagolf iv alla s1 eccccccc),allora si hanno migliori risultati,anche se comunque discutibili

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

più che altro il problema principale potrebbe essere il fatto che le vecchie auto hanno il vetro del faro sagomato in modo tale da indirizzare il fascio luminoso nella giusta direzione cosa che non si più in molte auto più nuove...

Direi che la resa di certo peggiore non può essere, a livello di luminosità prodotta dalla lampada.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dunque, ieri sera ho fatto un po' di lavori, tirando fino a notte tarda...

Cambiate lampade, ho messo quelle che sconsigliate :) perché le medesime sul camper mi avevano dato grandi risultati... non è tanto una questione di potenza luminosa, quanto di colore (o temperatura) della luce.

Con le alogene normali io di notte non vedo assolutamente nulla di notte, specialmente se ho delle auto che mi vengono incontro :(

Con queste proverò, ma dalle prove "giardiniere" che ho fatto il risultato è già migliorato abbondantemente ;)

Ho rabboccato completamente il liquido, e infatti il termometro dell'acqua è andato su molto più in fretta del solito.

In più, ho smontato la radio e la copertura inferiore dello sterzo, e ci ho passato i cavi per il mio sistemino 6CD+MP3.

Ora ho solo due cavetti (jack audio + alimentazione) che spuntano da sopra il volante, il resto è tutto imboscato e fissato alla perfezione :D

Manca solo di fissare il caricatore CD nel bagagliaio, e nascondere il cavo, che attualmente sbuca da sotto la plancia e passa a sinistra del sedile del guidatore.

Sono molto contento di questa modifica perché per me la musica è molto importante, e in auto ancora di più ;)

Quindi ora ho radio, MC, 6CD e un lettore CD+MP3 esterno, questo collegato alla presa AUX.

La particolarità della radio è che quello che arriva dalla presa AUX viene amplificato direttamente senza controllo interno, né di volume, né di bilanciamento.

Qualsiasi fonte si stia ascoltando, se c'è collegata la fonte esterna il suono di questa va a sovrapporsi ed esce solo dalle casse posteriori.

Il che mi va benissimo, dato che queste sono in una posizione per cui, con o senza anteriori, sento bene lo stesso :)

In più, siccome sono un tamarro nell'anima, ho piazzato un bell'adesivo che ho trovato nel libretto della radio: un bel PIONEER in bianco messo sul bordo posteriore del finestrino dietro, a sx.

Fa un bell'effetto, ma penso che mia mamma farà di tutto per levarlo :lol:

Comunque è vero, la carrozzeria, specialmente nei pannelli anteriori, è veramente troppo fragile, e le onde ce le ho anche io :?

Devo dire anche che a me è sempre piaciuta più la restyling della mia... aveva qualche particolare più azzeccato ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.