Vai al contenuto

La Michelin consiglia di montare gomme


Messaggi Raccomandati:

Non so cosa dirti ma non bisogna sterzare ancora di più di quello che si sta facendo.

Del resto le cose sono due. O a te SEMBRA che ti scivoli, e ti va bene, ma fidatiche se sei davvero al limite fisico di tenuta del pneumatico, sterzare ed accelerare ti porta dritto senza possibilità di repliche.

Tra l'altro, sempre in queste condizioni, tirare il freno a mano non risolve niente in quanto non hai in presa l'anteriore......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

no io non sono al limite fisico di tenuta del pneumatico su tutto il tratto di strada ma ho parti della strada +o- viscide, dunque mi sono abituato a sterzare del tutto (con la 156 ci vuol poco) e accelerare così la macchina mi prende un pò di corda poi se tiro il freno a mano questa mi si raddrizza immediatamente e io stesso raddrizzo del tutto il volante anche se sono ancora in curva perchè la macchina cmq continua a scivolare da sola poi finita la curva a sinistra scendendo dal cavalcavia inizia la leggera curva a destra che mi porta ad immettermi e faccio la stessa cosa che ho fatto prima sterzo tutto a destra mentre qui non serve che tiro il freno a mano perchè cmq la velocità mi fa scivolare di quel pò il posteriore e io sempre a 3/4 di curva sono dritto con la macchina e a quel punto cambio marcia ed entro.... scusa tu che di sicuro una 156 come la mia l'hai guidata cosa faresti? perchè io mi sono abituato così perchè nessuno mi ha insegnato niente..

Link al commento
Condividi su altri Social

Assolutamente d'accordo per ciò che riguarda il primo punto... le case fanno così.

Sul secondo punto non ho ben capito cosa vorresti dire per ciò che riguarda le gomme invernali... :D

ciao!!

intendevo dire che il discorso di gomme nuove davanti/dietro lo senti su fondi bagnati più che su fondi asciutti... le gomme invernali sono entrate nel quote perchè non avevo voglia di cancellare :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so cosa dirti ma non bisogna sterzare ancora di più di quello che si sta facendo.

Del resto le cose sono due. O a te SEMBRA che ti scivoli, e ti va bene, ma fidatiche se sei davvero al limite fisico di tenuta del pneumatico, sterzare ed accelerare ti porta dritto senza possibilità di repliche.

Tra l'altro, sempre in queste condizioni, tirare il freno a mano non risolve niente in quanto non hai in presa l'anteriore......

Quoto in pieno!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

si ma al posto di quotare voi cosa fareste? oltre che alzare il piede? che cmq se alzo il piede e tengo la normale sterzatura penso di finir nel fosso, inchiodare non mi sembra il massimo... cosa devo fare scalare e basta?

Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente ci sono momenti in cui, magari se fino ad un momento prima ero in accelerazione piena, mollando il gas ho come l'impressione di avere meno controllo, e che l'auto faccia meno presa... lo riconduco ad una pura sensazione di inconscio, passando da molti stimoli a pochi.

Con questo voglio dire che può sembrare che mollando il gas (magari non di colpo) la ruota vada a perdere aderenza, ma non è così.

Piuttosto, come spiegò tempo addietro Diabo, se lo pneumatico è al limite di tenuta laterale, accelerare lo fa partire, mentre calare la velocità può solo conferire maggiore tenuta laterale (e quindi ridurre il sottosterzo).

Personalmente lascerei l'acceleratore e cercherei di frenare lievemente, il giusto per non farla imbardare se sono già inserito in curva e spedito...

Ma devo fare ancora tanti esperimenti, quindi più ne scrivete e meglio è :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque mi sembra una follia tirare il freno a mano per curvare su uno svincolo… Se volete divertirvi in macchina andate in pista!

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'unica volta che la macchina mi è partita completamente me la sono fatta veramente sotto!

Stavo tornando a casa, verso l'1 di notte, e stavo spingendo abbastanza; avevo le gomme termiche e non pensavo di poter correre alcun rischio. Su una chicane veloce (per Diabolik: salendo verso la Maddalena, passando per l'Eremo, poco prima del ristorante "La Fontana dei Francesi"), la prima curva la faccio senza problemi, cercando invece di riprendere la macchina per fare la seconda svolta mi parte totalmente l'avantreno e si stava scomponendo un po' il posteriore. A quel punto ho fatto la cazzata di toccare un poco il freno (gesto totalmente istintivo…) e via, 4 ruote inchiodate come niente fosse: mi sono sparato un drift assurdo, recuperato (di culo? boh, non ho mai più provato :P) riaccelerando un pochino, per eliminare l'effetto devastante del bloccaggio! Ora sono moooolto più prudente! :-)

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'unica volta che la macchina mi è partita completamente me la sono fatta veramente sotto!

Stavo tornando a casa, verso l'1 di notte, e stavo spingendo abbastanza; avevo le gomme termiche e non pensavo di poter correre alcun rischio. Su una chicane veloce (per Diabolik: salendo verso la Maddalena, passando per l'Eremo, poco prima del ristorante "La Fontana dei Francesi"), la prima curva la faccio senza problemi, cercando invece di riprendere la macchina per fare la seconda svolta mi parte totalmente l'avantreno e si stava scomponendo un po' il posteriore. A quel punto ho fatto la cazzata di toccare un poco il freno (gesto totalmente istintivo…) e via, 4 ruote inchiodate come niente fosse: mi sono sparato un drift assurdo, recuperato (di culo? boh, non ho mai più provato :P) riaccelerando un pochino, per eliminare l'effetto devastante del bloccaggio! Ora sono moooolto più prudente! :-)

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

si ma al posto di quotare voi cosa fareste? oltre che alzare il piede? che cmq se alzo il piede e tengo la normale sterzatura penso di finir nel fosso, inchiodare non mi sembra il massimo... cosa devo fare scalare e basta?

é una sensazione quella di finire andare diritto... accelerando l'avantreno tende ad allegerirsi e quindi il sottosterzo aumenta, lasciando l'acceleratore la decelerazione va a caricare l'anteriore oltre che a ridurre le forze agenti sul battistrada. La macchina percorre la curva curva perchè la forza centrifuga è minore della forza di attrito radente/volvente della gomma.

Quando la macchina inizia a diventare sottosterzante l'attrito da radente diventa volvente, in pratica tra battistrada e asfalto si crea un moto relativo, quindi la forza che tende a tenere in carreggata la macchina è minore. Per riportarla a livelli adeguati alla guida si deve ridurre le forze agenti sulla gomma e visto che la forza centrifuga devi tenerla più o meno costante perchè la curva la vuoi fare devi diminuire la forza motrice...

In più si aggiungono tutti i fenomeni inerziali.

Se togliere il piede dall'acceleratore non basta puoi frenare leggemente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.