Vai al contenuto

B compact, torna la Uno


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 139
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

A me non sembra un’idea malvagia… D’altra parte quando Punto 03 andrà in pensione tra la Panda e GPunto si aprirebbe una voragine… Difficilmente due auto con misure così diverse sono vissute come alternative. Mezzo metro di differenza è troppo secondo me. E il fatto è che in quel mezzo metro si potrebbero insediare (se non l’hanno già fatto: Yaris…) diverse concorrenti. Inserire una B compact in quello spazio secondo me ha senso:

- Si evitano tentazioni di far lievitare di Panda col nuovo modello, rovinando una formula ad oggi apprezzatissima

- Si evita di perdere una clientela “tradizionalista”, che cerca un’auto (magari l’unica auto di casa) sotto i 4m per girare in città o comunque per brevi tragitti, cui magari la Panda va stretta non solo come spazio, ma anche come “nome”, e che non vuole la GPunto perché “troppo sportiva” e l’Idea perché non sa che farsene: la buona tenuta della 03 non è una questione solo di prezzo, secondo me.

- Se offerta col nuovo fantomatico 900, si avrebbe un’alternativa notevole alla Yaris ed alle varie B di dimensioni più contenute.

- Si potrebbe ulteriormente rafforzare la personalità e l’immagine di Panda e GPunto, sfruttando questa compact come modello “neutro”, che intercetti clienti un po’ per le sue caratteristiche intrinseche (compattezza, economia d’esercizio…) e un po’ per dispersione rispetto agli altri due modelli.

Poi, se il pianale fosse il GPunto accorciato, si avrebbe già pronta una base per la nuova Ypsilon… Escono entrambe nel 2009, potrebbero addirittura essere sviluppate insieme.

Davide

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma idea buona ma da realizzare con molto attenzione, l'arrivo di gpunto con buone vendite (eccellenti solo se si considerano insieme a quello di punto II) ma alta immagine, a differenza di quello che pensavo non ha fatto calare un pò panda anzi questa è aumentata.

Una vera B come questa ipotetica Uno deve essere posizionata in un modo che non dia molto fastidio a panda...che cmq avrà 6-7 anni, per molti l'attuale panda ricopre il ruole della vecchia uno o della punto base 5 porte.

Cmq il concetto mi piace linea a parte non è che poi mi entusiasmino molto ste nuove maxi B lunghe pesanti ma con abitabilità e bagaglio non migliori delle più piccole B anni 80-90.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Spiegherebbe (molto relativamente) anche perchè la Punto II ha il 1.2 65Cv e non Ypsilon.

Credo che lo spazio per un'auto non tanto costosa (- 500/1000€ rispetto a GPunto) con una buona linea con dimensioni sui 3,75/3,80m ci sia (Yaris e Swift docet), il problema che per produrla si può procedere solo in due modi.

1)Rivestire completamente la Punto II che tutto sommato è ancora valida.

2)Importare in Italia la seg. B destinata per i mercati sudamericani e questo non escluderebbe che la B per quei mercati possa esser basata proprio su PuntoII.

Sono d'accordissimo con te, il pianale di Punto II è eccellente per il suo ruolo attuale (una segmento B meno costosa di G.Punto) e credo possa essere vantaggioso per altri mercati averla come soprattutto l'Europa dell'est, India, Cina e Sud America.

Credo che dal 2003 a oggi Fiat abbia sperimentato nuovi modelli a basso costo e ha constatato che effettivamente rendono anche loro. Secondo me, tutto è cominciato dall'Alfa Romeo Gt e da Lancia Musa (non hanno richiesto tanti soldi per la loro realizzazione e hanno dato, come tuttora, enormi soddisfazioni al gruppo) e, secondo me, non credevano neppure che Punto II avrebbe continuato a vendere decentemente riabassando giustamente i prezzi e data la presenza di Grande Punto.

Tutto ciò significa, insomma, che Fiat vorrebbe essere il vero punto di riferimento universale del segmento B. Credo proprio che la lezione di Punto II l'hanno capita, visto che in Europa non è riuscita a contrastare Clio II e 206!

Link al commento
Condividi su altri Social

Anch'io penso sia la nuova famiglia world car, quindi una nuova Palio

No...la versione 2 volumi passo corto di Linea e' la Grande Punto..che ci sara' in versione international per i mercati internazionali... B Compact e' un altra famiglia di vetture...con dimensioni di 3,75-3.8m in versione berlina che sara' inserita nella parte inferiore del segmento B tra Panda e Grande Punto...da essa sara' derivata la sostituta di Idea prevista nel 2010 ad un anno di distanza dal lancio di B Compact berlina.

Sul mantenimento della Punto II in produzione c'erano dei voci contrastanti da una parte il piano che parla addirittura di un FL nel 2008 per mantenerla fino a 2009 cioe' l'arrivo di B Compact mentre Marchionne ha parlato di suo mantenimento fino il 2007...

Link al commento
Condividi su altri Social

Che senso ha derivare New Idea dalla versione B-Compact che ha il pianale piu' corto di GPunto normale ? Considerando che il passo di GPunto e' 251 cm, come quello di Idea attuale ( anche se i pianali son diversi ), cosa fate, fate New Idea piu' piccola della corrente? Ma se uno dei suoi problemi e' proprio quello di essere piccola rispetto a Meriva!! :)

E mi pare che Modus, fatta su questa filosofia, non sia proprio un successo planetario...:lol:

Semmai dovrebbe derivare da un pianale GPunto con passo allungato a 260 cm

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul mantenimento della Punto II in produzione c'erano dei voci contrastanti da una parte il piano che parla addirittura di un FL nel 2008 per mantenerla fino a 2009 cioe' l'arrivo di B Compact mentre Marchionne ha parlato di suo mantenimento fino il 2007...

Ne ho parlato a fine agosto con i vertici Fiat...

In un primo momento produzione di Punto II doveva rimanere solo per tutto il 2006, tuttavia le buone vendite grazie ad un prezzo favorevole hanno fatto decidere per continuare la produzione per tutto il 2007...

Sapevo poi che allo studio vi era una sub B...e in futuro era previsto un FL di Punto II ad uso di Zastava, che manteneva inalterati i lamierati cambiando paraurti e mascherina sullo stile di Doblò FL, probabilmente è una decisione di ottobre quella di mantenerla fino al 2009.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che senso ha derivare New Idea dalla versione B-Compact che ha il pianale piu' corto di GPunto normale ? Considerando che il passo di GPunto e' 251 cm, come quello di Idea attuale ( anche se i pianali son diversi ), cosa fate, fate New Idea piu' piccola della corrente? Ma se uno dei suoi problemi e' proprio quello di essere piccola rispetto a Meriva!! :)

E mi pare che Modus, fatta su questa filosofia, non sia proprio un successo planetario...:lol:

Semmai dovrebbe derivare da un pianale GPunto con passo allungato a 260 cm

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

e in futuro era previsto un FL di Punto II ad uso di Zastava, che manteneva inalterati i lamierati cambiando paraurti e mascherina sullo stile di Doblò FL

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.