Vai al contenuto

Alfa Romeo Nuova Seg.E - Prj.941 (Riassunto Aggiornato a Pag.1)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Speriamo che si tratti di una riedizione di notizie trite e ritrite e sopratutto inesatte

Carmagazine.

The natural meeting point for the two marques is the new Jaguar XF and the recently delayed Alfa 166 replacement, Project 941. Fiat’s CEO, Sergio Marchionne, recently stated that the British marques would be beneficial to his company’s portfolio. ‘Land Rover’s distribution network and Jaguar’s PLATFORM and POWERTRAINS could have been used to make top Alfa Romeo models with front longitudinal engines and rear-wheel drive,’ he told industry journal, Automotive News Europe.

With Fiat now effectively in bed with JLR’s probable new owners, the resumption of these talks will be high on the agenda. However further Tata/JLR/Fiat platform-sharing opportunities present themselves – Alfa Romeo’s Premium architecture could be used as a basis for Tata’s move upmarket and into Europe. And it’s a good bet that the Alfa 169 would use Jaguar XF hardware under its skin.

With Alfa’s intended shift to rear-wheel drive and inline engines for its executive models - and with Fiat’s relative inexperience in this area - using the XF’s hardware would be an appealing route to a BMW-busting chassis set-up in the premium sector

Probabilmente corrispondono a realtà. Conoscendo le intenzioni di Marchionne, quelle di usare basi comuni, non è certo fuori luogo pensare ad un uso del pianale di XF (che mi pare sia nuovo) per lo sviluppo di 941. Già come pianale è buono, se ci mettiamo le mani noi, diventa un punto di riferimento al 100%, di questo ne sono certo. Piuttosto che i motori Jaguar, specialmente i v8, preferirei venissero utilizzati motori italiani al 100%, per i più importanti, i v8 maserati...e (MAGARI) un v12 di derivazione Ferrari, chiaramente addolcito nell'erogazione per la GTA, che potrebbe derivare dal 6.0L della 612, dato che Audi utilizza il v10 della Gallardo su S6, RS6 e S8, senza contare che all'estero sapere che sotto c'è un cuore che proviene da maranello sarebbe sicuramente un plus di vendita non indifferente, chiaramente per la clientela preposta, io almeno, potrò solo sognarmela la 941 :(.

Dunque, tirando le somme, utilizzando il pianale di XF, molti potrebbero dare realtà al loro sogno di non vedere il diesel 5 cilindri sotto il cofano di 941, cosa che sinceramente non approvo, a favore del 2,7 litri bi-turbina di derivazione ford per esempio....allora che ne dite??' Quale sarebbe meglio dei due???? Io propenderei comunque per un motore di Pratola Serra, ma le economie di mercato ci imporranno anche questo.

Infine dico che se la joint-venture con Tata portasse ad una 941 su base Jaguar, non m'importerebbe più di tanto, l'importante è che sia, come molti auspicano qui dentro, una vera alfa, che segni il ritorno alle origini con una "tosta" trazione posteriore, opportunemente "arrangiata" dai tecnici nostrani, che le cose, quando vengono loro permesse, le sanno fare più che bene.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Piuttosto che i motori Jaguar, specialmente i v8, preferirei venissero utilizzati motori italiani al 100%, per i più importanti, i v8 maserati...e (MAGARI) un v12 di derivazione Ferrari, chiaramente addolcito nell'erogazione per la GTA, che potrebbe derivare dal 6.0L della 612, dato che Audi utilizza il v10 della Gallardo su S6, RS6 e S8, senza contare che all'estero sapere che sotto c'è un cuore che proviene da maranello sarebbe sicuramente un plus di vendita non indifferente, chiaramente per la clientela preposta, io almeno, potrò solo sognarmela la 941 :(.

Per quanto mi riguarda non ha senso una 169 GTA. Inoltre i V12 non sono montati neanche sulle Maserati... è meglio restare con i piedi per terra, non sappiamo nulla perfino dei V6 benzina e diesel, fondamentali per la tipologia di auto. Inutili mettersi in testa un V12 che non servirebbe a nulla. ;)

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il pianale XF e' di derivazione Lincoln ( Ford USA )

Appunto.....

Comunque, immaginavo, andasse a finire così, viste le intenzioni di March. da come altri insider ne parlavano qui in AP.

VuOtto: XF su Autocar (quindi rivista inglese....quindi io stesso appassionato di gatte, ne prendo con le pinze i risultati), non ha fatto una magra figura con BMW 550 (e ci sarà pure una XF-R).

QUindi, non è che se prendono in mano 'sto pianale gli italiani, trasformino una ciofeca in paradiso........solo per rispetto del lavoro altrui, che da parte mia non manca per nessuno :D

169: tempistiche?? Fine 2010???

Link al commento
Condividi su altri Social

Il crash test della lincoln da cui deriva il pianale e' ottimo

Frontal Impact Side Impact

Driver's Side 5 of 5 Front Occupant 4 of 5

Passenger's Side 4 of 5 Rear Occupant 5 of 5

via: 2004 Lincoln LS Crash Tests & Safety Reports at Motor Trend Buyer?s Guide

Quindi non necessita nemmeno ulteriori sviluppi ; sarebbe un'ottima base per dare una spinta alla gamma.

Link al commento
Condividi su altri Social

la rigidità torsionale dichiarata è sui 18000 Nm/grado. La Jauguar non indica se il valore della piattaforma usata per XF è stato rilevato con le porte e i cristalli. Se il valore è esatto sarà necessario effettuare un pesante irrobustimento.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

la rigidità torsionale dichiarata è sui 18000 Nm/grado. La Jauguar non indica se il valore della piattaforma usata per XF è stato rilevato con le porte e i cristalli. Se il valore è esatto sarà necessario effettuare un pesante irrobustimento.

Domanda stupida per te.....In genere,i costruttori, misurano con o senza porte?

Link al commento
Condividi su altri Social

la rigidità torsionale dichiarata è sui 18000 Nm/grado. La Jauguar non indica se il valore della piattaforma usata per XF è stato rilevato con le porte e i cristalli. Se il valore è esatto sarà necessario effettuare un pesante irrobustimento.
Sicuramente si tratta di una rilevazione effettuata con altre modalità, credo che difficilmente una moderna berlina di quasi 5m possa scendere sotto i 30.000 Nm/grado.
Link al commento
Condividi su altri Social

Appunto.....

Comunque, immaginavo, andasse a finire così, viste le intenzioni di March. da come altri insider ne parlavano qui in AP.

VuOtto: XF su Autocar (quindi rivista inglese....quindi io stesso appassionato di gatte, ne prendo con le pinze i risultati), non ha fatto una magra figura con BMW 550 (e ci sarà pure una XF-R).

QUindi, non è che se prendono in mano 'sto pianale gli italiani, trasformino una ciofeca in paradiso........solo per rispetto del lavoro altrui, che da parte mia non manca per nessuno :D

169: tempistiche?? Fine 2010???

anche 2011, non prima stanne certo. Dunque se è di derivazione Ford...vediamo, la cosa si fà sempre più probabile IMHO, anche perché a Tichy la 500 viene assemblata sulla stessa linea di montaggio di panda e futura KA...ergo, il trigono erotico tra fiat ford e Jag si fa sempre più plausibile, almeno a quanto pare...anche perché una collaborazione è già in atto...

Per quanto riguarda il pianale, molti mi hanno ricordato tempo fa che la 147 nasce dal pianale della tipo, bè...diciamo che quella volta sì, avevano trasformato una ciofeca in paradiso...non lo avrei mai detto che i cromosomi di tipo fossero su 147, per cui, ce la possono fare, il pianale servirebbe solo a noi per metterci il cuore in pace con la tp, e darebbe non pochi benefici economici, in materia di risparmio, pe rlo sviluppo di 941, anche perché urge...se notate la BMW CS è stata presentata a livello di concept, CLS ha fatto centro, l'audi non so cosa proponga, ma se gli "altri" si muovono in questa direzione, se la fiat si da una mossa, può beccare e prendere, finalmente, almeno questo treno con gli altri e non quello dopo.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.