Vai al contenuto

Demografia, terzomondismo, demagogia...


ACS

Messaggi Raccomandati:

Mods, non essendoci una sezione "SOCIETA' e CULTURA" o cmq qcosa direttamente affine all'argomento, ho deciso di metterlo qua. Se volete spostarlo no problem Wink

http://www.ted.com/tedtalks/tedtalksplayer.cfm?key=hans_rosling

Finalmente uno che affronta le cose senza demagogia...

ps: okkio che è lunghino, ed in inglese (comprensibilissimo, peraltro) Wink

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Sopratutto bravissimo nell'intrattenere con battute semplici o paragoni azzeccati,creod sia il miglior modo di paralre ad un vasto pubblico

Cmq si sente che non è inglese madrelingua :D forse proprio per quello si capiscono perfettamente tutte le parole

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Come dice il detto:"Quando il saggio indica la luna lo sciocco guarda il dito"?

A me più che la lezione in sé e le tesi del tizio, o il suo progetto per rendere accessibili e più fruibili i dati degli istituti di statisctica pubblici (ma un'occhiata più approfondita al loro progetto gliela darò), mi sconvolge il fatto che io posso in tutta tranquillità a Roma assistere a una lezione tenuta in California da un professore di Stoccolma. Il tutto gratis, decidendo io quando vederlo, potendo andare indietro e avanti, fermare l'immagine, ecc. ecc.

Allo stesso modo, e con costi prossimi allo zero, potrei seguire un intero corso di laurea ad Harvard (se solo i prof di harvard mettessero una telecamera collegata a un computer nelle loro aule)! Lo so che un corso universitario - almeno nei paesi civili - non consiste solo nell'assistere passivamente alle lezioni e studiare a casa (anche se da noi non è che si facesse molto di più), ma ci potrebbero essere mezzi nuovi per interagire con docenti e colleghi, come, tanto per restare in tema, un forum... Insomma, mi sa che l'Università sarà un altro settore che verrà sconvolto da internet.

Link al commento
Condividi su altri Social

dai Car Low, ti quoto su tutto, ma non è questo che mi interessa...

Sono molto + interessato alla sostanza di quello che viene esposto.

Tra l'altro lo stesso medodo riproposto sull'argomento principe di questi giorni, il clima, darebbe gli stessi risultati.

Ci stanno propinando una serie di minchiate galattiche (x dirla in francese) sul riscaldamento del pianeta cousato al 90% dall'uomo etc etc.

Sapete cos'è il Metodo Scientifico?? studio sistematico, controllato, empirico e critico di un fenomeno... che deve essere "observable, empirical, measurable".

L'essere umano è così arrogante...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono molto + interessato alla sostanza di quello che viene esposto.

Tra l'altro lo stesso medodo riproposto sull'argomento principe di questi giorni, il clima, darebbe gli stessi risultati.

Ci stanno propinando una serie di minchiate galattiche (x dirla in francese) sul riscaldamento del pianeta cousato al 90% dall'uomo etc etc.

Non capisco la relazione tra questa relazione e il riscaldamento...

Link al commento
Condividi su altri Social

Non capisco la relazione tra questa relazione e il riscaldamento...

nulla se non il metodo di studio ;)

Il clima era un esempio.

Cmq sono anni che parlo di demografia in quei termini. Anche se io sono molto + drastico...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul clima io ho un' opinione molto semplice e "chimica".

estrarre dalle viscere della terra Nmila Moli di atomi di carbonio (il deposito delle moli di C è ovviamente avvenuto in decine di migliaia di anni)e ossidarle nell'atmosfera formando Co2 in pochi decenni non è che è IMPOSSIBILE che non abbia conseguenze sul clima...

la quantificazione e i tempi di questi effetti non so davvero giudicarla

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul clima mi riallaccio alla demografia e dico che CHIARAMENTE l'azione quotidiana di 5/6 MILIARDI di scoreggioni incide. E parecchio, rispetto ad un ambiente privo di "variabili".

Ma non è applicabile il medoto scientifico, perchè 4000 anni di storia sono un granello di sabbia nel sahara rispetto alle ere geologiche.

Ergo, non è "observable, empirical, measurable"... ;)

Cmq ne parliamo domani o domenica, ora scappo che ho una tua conterranea per cena :D:D:D:D:D:D

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.