Vai al contenuto

FPT - 1.4 T-Jet


fox_039

Messaggi Raccomandati:

con tutta probabilità il 1.4 tjet andrà meglio dei 1.9 da 150cv a parità di corpo vettura;

minor peso, rapporti più corti (quindi il vantaggio di coppia reale sarà moolto minore) e campo di utilizzo più ampio con possibilità di allungo a 7000 giri

mettici poi costi assicurativi nettamente più bassi, la maggior corrispondenza alle euro 5/6 e il fatto che il consumo non sarà molto più alto di quello dei mjet ed ecco che i nuovi 1.4. ruberanno una grossa fetta di mercato ai diesel

Ma siamo sicuri ? vorrei vedere in un percorso di montagna dove la coppia e' fondamentale; beh cmq io le gare non le faccio magari preferisco spendere meno di carburante anche se ho il 10% di prestazioni in meno....

Stranamente le auto nuove in italia sono al 90% diesel....

La sostanza e' sempre la stessa, il 4 cilindri benzina oltre 100 cv non puo fare piu di 12 km/lt specie se sovralimentato, quindi....

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma siamo sicuri ? vorrei vedere in un percorso di montagna dove la coppia e' fondamentale; beh cmq io le gare non le faccio magari preferisco spendere meno di carburante anche se ho il 10% di prestazioni in meno....

Stranamente le auto nuove in italia sono al 90% diesel....

La sostanza e' sempre la stessa, il 4 cilindri benzina oltre 100 cv non puo fare piu di 12 km/lt specie se sovralimentato, quindi....

il diesel è destinato a ridimensionarsi parecchio...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

1) Non credo mica, un 2000 diesel e' sempre un 2000 diesel monoturbo e' un motore che puo fare 350000 km possiamo dire lo stesso di un 1400 sovralimentato ?

2) Vabbe conta anche la quantità; un discorso e' averne 20 kgm un discorso 32.

1) I diesel sono limitati a 4000 giri, quindi hanno bisogno di pme molto più elevate per raggiungere le potenze, che non fan bene agli organi meccanici.

Un benzina, se trattato bene, dura quanto un turbodiesel, se trattato bene.

2) Conta la quantità ALLA RUOTA. Precisazione non affatto banale, essendoci di mezzo il cambio, che ha rapportature diverse.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche di serie raggiungeva i 5200 giri indicati, bisognava farlo apposta pero`.

Allego la curva di coppia e potenza che rilevai tempo fa della Corsa di un mio amico che montava lo stesso motore, totalmente di serie e poi chiudo l'OT: http://www.shirakawaakira.net/img/zcorsapremap.png

il problema non è quello dei giri massimi raggiungibili.....anche il mjet della panda allunga tranquillamente a 5000....il problema è che i naftoni esauriscono la propria spinta alla meglio a 4000giri....è una semplice questione fisica

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest SHIRAKAWA Akira

Se vedi il grafico (e` il 1.3 multijet 69 cavalli senza la coppia limitata come sulla Panda) la coppia dopo il picco decresce linearmente fino a circa 4800 giri per poi decrescere piu` bruscamente. La potenza erogata rimange pressocche' costante da 2500 giri fino a questo regime. Non ci sono bruschi cali a 4000 giri, questo dipende da motore a motore.

Questo e` il video della Corsa da cui ho ricavato la curva di coppia di cui sopra, in accelerazione in terza marcia: http://www.youtube.com/watch?v=MGRo5Zh2Bp4

Link al commento
Condividi su altri Social

con tutta probabilità il 1.4 tjet andrà meglio dei 1.9 da 150cv a parità di corpo vettura;

minor peso, rapporti più corti (quindi il vantaggio di coppia reale sarà moolto minore) e campo di utilizzo più ampio con possibilità di allungo a 7000 giri

mettici poi costi assicurativi nettamente più bassi, la maggior corrispondenza alle euro 5/6 e il fatto che il consumo non sarà molto più alto di quello dei mjet ed ecco che i nuovi 1.4. ruberanno una grossa fetta di mercato ai diesel

Dipende del paese e della fiscalità del diesel .

In Francia, i 1.4T-Jet non ruberanno troppo .

Alfa Giulietta 1.4 MultiAir 170 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

mah.....può rimanere costante ma la sensazione di allungo è ben diversa da quella di un motore a benzina

ripeto...il 1.9 mjet ha un campo di utilizzo ottimale di circa 2000 giri....un 1.4. tjet dovrebbe spingere dai 3500 ai 6500/7000...fai un pò tu.....la sfruttabilità tra le curve è ben diversa...in più mettici il peso inferiore all'avantreno

si....sul dritto le prestazioni saranno paragonabili comunque

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.