Vai al contenuto

FPT - 1.4 T-Jet


fox_039

Messaggi Raccomandati:

Sono interessato all'acquisto di questo propulsore sulla mia prossima auto, e cercando ho visto che manca un topic dedicato alle prove su strada, le impressioni di guida, i commenti e le opinioni su questo motore.

So che ci sono diversi possessori di bravo 1.4 t-jet 150cv... fatevi avanti!

:b35

"Se un'anima c'è, è molto più probabile che ce l'abbia un motore piuttosto che un essere umano"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Scusate se non posto mai, ma cerco almeno di leggere quando possibile!

Ho in mente di prendere questo motore sulla Bravo, tempo fa mi giunsero voci che il cambio automatico elettroattuato sarebbe arrivato in questo periodo(febbraio) ora vedo che è presente anche sull'Eper, qualcuno sa quando sarà effettivamente ordinabile???

grazie per le eventuali risposte :)

Link al commento
Condividi su altri Social

ciao colleghi bravisti. dopo una lunga assenza rieccomi qui. sono arrivato 2000 km e l'auto dimostra la sua qualità. non ho riscontrato nessun problema o difetto in questo periodo, più che altro col tempo mi accorgo di qualche lacuna più progettuale che altro. per esempio trovo molto scomodo azionare il clacson in un momento di emergenza poichè posizionato troppo in basso e impossibile da raggiungere con i soli pollici come sulla mia vecchia brava. una curiosità che condivido con voi è che tempo fa all'accensione il CdB mi segnala una anomalia all'Hill Holder ed all'ESP ma dopo pochi metri è scomparsa quindi l'ho interpretato come un piccolo bug del sistema. la qualità è più che buona i sedili confermano la comodità e l'ottimo contenimento laterale sono davvero molto freschi e non ti affaticano dopo tanta strada. rimpiango sempre più di non avere i sensori posteriori ma col tempo sto prendendo abitudine alle dimensioni in retromarcia e mi sono abituato ai cristalli oscurati. la vernice è molto delicata, se non erro il rosso maranello è micalizzato, ed è comparso qualche piccolo graffio da lavaggio, oltre che purtroppo qualche graffio da parcheggio altrui che combatto con polish per quanto sia possibile. le gomme continental non mi convincono molto credo che la tenuta laterale sarebbe migliore con altri pneumatici ma questo lo potrò constatare quando li sostituirò. l'autoradio mal digerisce cd creati con velocità troppo alte. il blue e nav funziona bene comodissimo il telefono gestito dal sistema anche se una volta ha perso il vivavoce ed ho dovuto ripetere la procedura di registrazione. rumori molesti non ne ho riscontrati tutte le parti sono esenti da scricchiolii o accoppiamenti fatti male. anche se evito accuratamente di fare i pochi tratti di pavè presenti nella mia città. il motore più si apre più da soddisfazioni specie sentire il sibilo della turbina è una sensazione molto appagante. sui consumi ho qualche riserva in effetti con uan guida sportiva ne risentono parecchio anche se poi in autostrada in sesta a velocità di codice sono abbastanza regolari. il cambio è un pò rumoroso ma preciso negli innesti anche se le cambiate rapidissime non le digerisce molto.per adesso vi saluto un lampeggio a tutti. alla prossima lettura.

ricordo per chi non conoscesse la mia versione : Bravo 1.4 T-Jet Sport

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
Ho scoperto il peso del 1.4 T-Jet.

Pesa SOLO 109kg.

Per dare un'idea il 1.6 M-Jet dovrebbe pesare poco meno di 160kg.

Eggrazie che pesa meno: è un benzina ed ha pure un cilindrata minore. :lol:

Sovradimensionamenti necessari per le pressioni e le coppie più elevate non dicono nulla?

Link al commento
Condividi su altri Social

Il 1.4 aspirato pesa 102kg, vuol dire che il motore pesa solo 7kg in + dell'aspirato!!

Davvero una piuma sto 1.4 turbo.

Il 1.3 diesel pesa 140kg.

Ammesso che il valore che hai trovato sia quello reale, ci mancherebbe solo che un 1.4 turbo benzina pesi quanto o poco meno di un 1.6 turbo diesel.

Ma a parte queste considerazioni qualitative, lo vogliamo considerare o no che comunque il peso di un motore varia di decine di kg a seconda di quali sottosistemi consideri integrati ( o sono integrati) e quali consideri separati e quindi non conti?

A parte piccoli confronti tra motori simili o imparentati, non ci si può mettere a fare i conti e i confronti sui kg come se fossimo al mercato del pesce.

Che poi è lo stesso discorso fatto con le coppie: la meccanica (e i motori in particolare) non si misura col pallottoliere.

Senno non servirebbe il lavoro di decine di ingegneri e decenni di know how per costruire un motore come si deve.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.