Vai al contenuto

I vostri nomi


Sonata_Arctica

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16

Fabrizio

GENS:

Deriva dall'antico gentilizio latino Fabricius, di probabile origine etrusca, forse riallacciandosi al latino faber, "fabbro, artefice".

L'onomastico si festeggia tradizionalmente l'11 luglio in memoria di san Fabrizio martire, detto anche Fabriziano.

NOMIX:

Il nome ha origine latina e significa "fabbricante, fabbro".

GratisMania:

Significato: artigiano, fabbro, lavoratore

Origine: latina

Onomastico: 11 Luglio

A partire dall'ultimo Medioevo, il nome si è diffuso, soprattutto nel Nord e nel Centro, dall'antico gentilizio latino Fabricius, forse di origine etrusca e di incerto significato: la più antica interpretazione ne riconduceva l'etimologia a faber,'fabbro'. Il nome fu reso illustre da Gaio Fabricius Luscino, console e censore del III secolo a. C., esempio di rettitudine e di valore durante la Guerra tarantina. La Chiesa ricorda s. Fabrizio martire, detto anche Fabriziano. E' un nome anche di diffusione letteraria, per la fama del personaggio Fabrizio del Dongo nel romanzo "Il rosso e il nero" di Sthendal del 1830. Non è facile stare accanto a Fabrizio, l'indipendenza personificata. E' totalmente incapace di obbedire e di stare alle regole; la disciplina e il senso della gerarchia semplicemente non esistono per lui. Ma con un sorriso seducente e una battuta spiritosa si fa perdonare tutto.

Corrispondenze: segno dell'Acquario

Numero portafortuna: 2

Colore: rosso

Pietra: rubino

Metallo: mercurio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ergo....tenetemi lontane le vostre donne....e se scorgete uno strano bagliore nei loro occhi....Sono stato io

...ma solo dopo aver invocato me!!! Se no non vai da nessuna parte.... ;)

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Lorenzo

Deriva dal nome proprio latino Laurentĭus, che inizialmente era un aggettivo che indicava un abitante di Laurentum, antica città del Lazio. Secondo la tradizione questa città era stata edificata in un luogo ricco di piante di alloro, in latino laurus, da cui il nome. Dalla forma alternativa latina Laurens derivano le versioni in altre lingue, ad esempio l'inglese Lawrence, o il piemontese Lurens.

Secondo un'altra interpretazione, il nome Laurentĭus deriverebbe direttamente da laurus, e significherebbe colui che porta l'alloro, in riferimento alla corona di alloro che veniva posta sul capo dei poeti e dei generali vittoriosi. In questo caso, Lorenzo sarebbe parente dei nomi Lauro e Laura.

...da wikipedia.it

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Link al commento
Condividi su altri Social

Come il mio nome utente , è Michel . Michele in Italiano .

http://it.wikipedia.org/wiki/Michele

quando ero in Francia ho avuto diversi disguidi a causa del mio nome ,come ad esempio essere chiamato con un microfono nella sala d'attesa dal dottore come signorina michelle a... :-(

tranne poi entrare nello studio quasi scusandomi di essere un uomo ...

o quando pagavo con la carta di credito mi puntavano gli occhi addosso chiedendomi subito un documento, da allora dichiaravo subito di essere Italiano...

cacchio era ancora peggio!! :-)

scherzo...

Link al commento
Condividi su altri Social

quando ero in Francia ho avuto diversi disguidi a causa del mio nome ,come ad esempio essere chiamato con un microfono nella sala d'attesa dal dottore come signorina michelle a... :-(

tranne poi entrare nello studio quasi scusandomi di essere un uomo ...

o quando pagavo con la carta di credito mi puntavano gli occhi addosso chiedendomi subito un documento, da allora dichiaravo subito di essere Italiano...

cacchio era ancora peggio!! :-)

scherzo...

:-)

In modo feminile in Francia può si scrivere di due maniere : Michèle o Michelle ..

Per gli uomini,una maniera : Michel .

Anchè il mio nonno ha avuto piccoli disguidi a causa chè si chiamava Michele . .

Alfa Giulietta 1.4 MultiAir 170 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Vito:

Il suo significato, con tutta probabilità di derivazione latina dal termine "vita, vitae", può essere quello di forte, virile, che ha in sé vita, ma anche quello di vita vera nel senso di una vita trascorsa nella vera fede. Ma avanza comunque l'ipotesi che il nome derivi dal termine germanico widu, "legno, bosco", da cui il tedesco wald e l'inglese wood. Potrebbe trattarsi quindi di una sovrapposizione tra due termini foneticamente molto simili, vita e widu passato anche attraverso il longobardo wido e il francofono wito, ma semanticamente distanti.

Wikipedia

Link al commento
Condividi su altri Social

Alberto

GENS:

Continua il nome germanico, in Italia di tradizione soprattutto francone, attestato dall'VIII secolo nelle forme latinizzate, e formato da ala- e bertha-, con il significato di "molto illustre, famoso".

L'onomastico si festeggia per tradizione il 15 novembre in memoria di s. Alberto Magno.

NOMIX:

Nome di origine germanica, può derivare da ala- "tutto" e berhta- "illustre, famoso", con il significato di "molto famoso, molto illustre"; oppure può essere una forma abbreviata di Adalberto, con lo stesso significato: "di illustre nobiltà".

GratisMania:

Significato: molto illustre, famosoOrigine: germanicaOnomastico: 15 Novembre

Per alcuni studiosi potrebbe derivare scherzosamente dal tedesco all = tutto e brecht = rompere:'colui che rompe tutto'. E' uno dei nomi più diffusi in Italia e in alcuni casi può essere la forma abbreviata di Adalberto. La sua larga diffusione deriva dall'essere divenuto nome cristiano e dall'elevato numero di personaggi celebri che lo portarono, sia in ambito religioso sia in ambito nobiliare. Tra gli altri vanno ricordati s. Alberto Magno, vescovo nel 1200, filosofo e teologo domenicano, maestro di s. Tommaso d'Aquino, tra i principali diffusori nell'Occidente cattolico delle opere di Aristotele. Famosi Alberto da Giussano, combattente lombardo del XII secolo che difese il Carroccio nella battaglia di Legnano; il fisico Einstein (1879-1955) e il compositore ungherese Bèla Bartok (1881-1945). Al nome Alberto è legata la prima legge costituzionale del Regno italiano, lo Statuto albertino, emanato da Carlo Alberto nel 1848. Il nome è diffuso in quasi tutte le lingue, tra cui troviamo, curiosamente, il femminile scandinavo Ali. Il derivato Albertino può essere anche autonomo. L'audacia intellettuale, la fecondità e il genio lo caratterizzano. Tuttavia manca della volontà ed energia necessarie per raggiungere il successo che giudica fugace ed inutile. In amore si dimostra sostanzialmente un idealista che insegue la principessa irraggiungibile.

Corrispondenze: segno del CapricornoNumero portafortuna: 4Colore: bluPietra: zaffiroMetallo: oro

Quoto il post del mio omonimo per risparmiare tempo :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Vittorio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Vittorio è un nome proprio di persona italiano maschile.

Varianti

  • Alterati: Vittore, Vettore, Vittorino, Vettorino, Vittoriano.
  • Femminili: Vittoria.

Varianti in altre lingue

Etimologia

Il nome Vittorio deriva dal latino victor cioè vincitore o vittorioso. In ambito cristiano simboleggia la vittoria del bene sul male.

Onomastico

Bibidibobidibu

Link al commento
Condividi su altri Social

I miei mi sa che il nome me l'han azzeccato alla grande ......... (pensare che io volevo chiamarmi Gianluca):

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Leonardo è un nome proprio maschile italiano.

Varianti

Alterati: Leonaldo, Leonardino, Nardo, Nardino, Narduccio.

Femminili: Leonarda, Leonardina, Narda, Nardina.

Etimologia

Il nome proprio maschile Leonardo viene fatto derivare dal longobardo Leonhard, composto da leo-, "leone", e hardhu-, "forte, valoroso"; significa "forte come un leone".

Onomastico

L'onomastico si festeggia il 6 novembre in memoria di San Leonardo di Noblac.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.