Vai al contenuto

Quale soluzione per Pomigliano?


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

diamo pure tutta colpa a dirigenti scansafatiche... ma con una cultura operaia di questo tipo la soluzione è sempre e solo una...

No no, la colpa non è solo dei dirigenti scansafatiche che, a quanto mi risulta, là non hanno mica tanto peso eh..... venendo messi "a perdere".

Eh cazzo alex........ sulla questione Pomigliano sai benissimo che per me le responsabilità ci sono a tutti i livelli.

La ingestibilità di un impianto, che origina problemi non voluti, è sicuramente messa in opera da chi fa l'ingestibile, ma anche da chi permette l'ingestibiltià.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 145
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E' un grave problema culturale questo, perché dopo che per anni ci si é fatti garanti del lavoro abitudinario, timbrare il cartelino e basta, dell'azienda e di ciò che riesce a produrre non ci riguarda, é anche difficile fare retrocedere da questa cattiva cultura, inculcata dai personaggi sopra descritti, ed allora si ricorre ai provvedimenti duri o drastici, non c'é altra soluzione.

Sono praticamente daccordo, purtuttavia.......

Se tu come azienda per prima hai, per anni, pisciato sul prodotto interessandoti di avere operai poco costosi....... alla fine hai trasmesso ai tuoi dipendenti il messaggio "sei un numero a libro paga, già tanto che ti tengo".

Non è questo l'habitat per poter avere nessun tipo di cultura.

Perchè per la proprietà transitiva poi la pochezza che c'è "in alto", permea "in basso".

Sulle basi personali di ognuno.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Se sentissero o fossero indotti a provare un qualche orgoglio per quello che producono. A sentire che le loro qualità personali si esprimono nella qualità del prodotto che assemblano, e traessero soddisfazione e orgoglio dal prestigio del marchio aiutandolo a crescere facendo uscire dalla linea automobili che la gente fa a gara a comprare. Così come in tutti gli altri passaggi che portano alla macchina fatta e finita, gente che ci mette passione e sa combinarla in modo costruttivo con la razionalità necessaria a far andare avanti un'azienda.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Sono praticamente daccordo, purtuttavia.......

Se tu come azienda per prima hai, per anni, pisciato sul prodotto interessandoti di avere operai poco costosi....... alla fine hai trasmesso ai tuoi dipendenti il messaggio "sei un numero a libro paga, già tanto che ti tengo".

Non è questo l'habitat per poter avere nessun tipo di cultura.

Perchè per la proprietà transitiva poi la pochezza che c'è "in alto", permea "in basso".

Sulle basi personali di ognuno.

...é vero il disinteresse, ma mi chiedo se anche la non ricerca forzata del risparmio a tutti costi sia la risoluzione del problema, perché temo che anche con questa diversa impostazione, non cambi molto; per abitudine o altro non saprei, ma il rischio dell'autogestione da parte dei lavoratori sia reale, sopratutto perché manca il rispetto verso l'utente finale che é fondamentale.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Guest frasar
Io lo chiuderei.

E' il peggior stabilimento del gruppo FIAT. E' ora di finirla con l'assistenzialismo in Italia quando le Panda che arrivano dalla Polonia sono assemblate in modo migliore...

Link al commento
Condividi su altri Social

e le 600? Sono assemblate parimenti bene?

Non capite che il progetto atutti i livelli conta 98%?

E che quello della Panda é fatto bene?

Ah sì sì sì che lo sappiamo.

Vuoi forse dire che allora OGGI il progetto di base di una vettura di 6 anni è stato "declassato" a progetto "di auto da fare schifo"?

E poi cmq abbiamo anche l'altra faccia della medaglia: PRIMA, pari stabilimento, vettura di medesimo progetto fatta con una certa cura.

ORA vettura pari progetto, stesso stabilimento, fatta coi piedi.

Io non capisco come si faccia, ma veramente da persone intelligenti e raziocinanti, a non vedere le vere cause che spiegano "tutto" e voler sempre inventarsi motivazioni campate per aria.

Adesso è colpa del progetto? Per la 500 prima, e la Seicento poi, magari hai anche ragione.

Per una 147 NO perchè non è che la 147 sia sempre stata un'auto "fatta di merda".

Queste che escono da un paio d'anni (e forse +) a questa parte sono fatte di merda.

E la macchina è la stessa.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Ed anche la fabbrica e' la stessa, ed anche gli operai....o sono stati sotituiti tipo come nel film "invasione degli ultracorpi" ??

Scherzi a parte puo' darsi che il progetto non sia piu' lo stesso, in quanto depauperato nei materiali, nei montaggi e nel controllo di fine linea ( che costano )

Probabilmente ora tali cure le dedicano a 159.

Ma questo e' un problema di scelte di vertice, non della base.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ed anche la fabbrica e' la stessa, ed anche gli operai....o sono stati sotituiti tipo come nel film "invasione degli ultracorpi" ??

Scherzi a parte puo' darsi che il progetto non sia piu' lo stesso, in quanto depauperato nei materiali, nei montaggi e nel controllo di fine linea ( che costano )

può essere e non mi stupirei...

Probabilmente ora tali cure le dedicano a 159.

non so se ridere o sbattere la testa contro il muro...

Ma questo e' un problema di scelte di vertice, non della base.

diciamo che proprio l'affermazione del punto precedente smentisce questa cosa almeno parzialmente... un parziale sostanziale!!

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ed anche la fabbrica e' la stessa, ed anche gli operai....o sono stati sotituiti tipo come nel film "invasione degli ultracorpi" ??

Scherzi a parte puo' darsi che il progetto non sia piu' lo stesso, in quanto depauperato nei materiali, nei montaggi e nel controllo di fine linea ( che costano )

Probabilmente ora tali cure le dedicano a 159.

Ma questo e' un problema di scelte di vertice, non della base.

E' troppo casuale la disposizione degli "inconvenienti" su 147 e GT per dare la colpa al progetto, al dirigente o a chi gestisce le linee. Certo, la colpa è anche loro in quanto permettono tali conseguenze sui clienti ma diamine: com'è che io ho una 147 di 5 anni e 106.000 Km che a parte qualche vibrazione dal quadro è perfetta e un mio caro amico sempre serie 0 ma di un anno dopo ha rumori inquietanti e lamierati non troppo in dima? E gli esempi sono migliaia!

Se una esce perfetta e una che fa un pelo cagare dopo pochi mesi li centrano poco i sopracitati!

Li è chi doveva posizionare i sedili dietro o il portellone o il montante o ecc. che li ha messi/fissati/controllati/sistemati di merda!

Quello li è quel signore con la tuta blu e il cacciavite in tasca...

Se fosse più responsabilizzato o più pagato forse non accadrebbe? Non so ma tutto parte da li: io posso essere sottopagato per il lavoro che faccio (a me è successo e so cosa vuol dire e cosa si pensa) ma lo faccio cmq al massimo perchè è il mio lavoro. Magari mi incazzo, ma al lavoro... lavoro!

Se per ripicca mi siedo a leggere la gazzetta anzichè lavorare e magari sono il controllore della qualità prodotto finito, allora io sono una merda e merito il licenziamento.

Io.

Non chi mi ha messo li.

Non chi ha progettato la macchina.

Che mi paghino poco o non mi controlino o non mi facciano fare i corsi è un altro paio di maniche.

Non ce l'ho con nessuno e non voglio mettere nessuno ala gogna. E' solo che dagli elementi che ho in mano deduco quello che ho scritto sopra, magari sbaglio, non so non lavoro mica la, però mi vien da pensare quello...

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.