Vai al contenuto

alfa romeo SUV?


Coaster

Messaggi Raccomandati:

Ho dato solo un'occhiata veloce, ma c'è qualchè spy o altro di concreto che mi è sfuggito (a parte la Palio in cui ci vuole un bello sforzo di fantasia per vederci il SUV Alfa :mrgreen:) o sono 18 pagine dei soliti ravanamenti di maroni sull'Alfa?!?!

:D

***Ale***

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 216
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ho dato solo un'occhiata veloce, ma c'è qualchè spy o altro di concreto che mi è sfuggito (a parte la Palio in cui ci vuole un bello sforzo di fantasia per vederci il SUV Alfa :mrgreen:) o sono 18 pagine dei soliti ravanamenti di maroni sull'Alfa?!?!

:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho dato solo un'occhiata veloce, ma c'è qualchè spy o altro di concreto che mi è sfuggito (a parte la Palio in cui ci vuole un bello sforzo di fantasia per vederci il SUV Alfa :mrgreen:) o sono 18 pagine dei soliti ravanamenti di maroni sull'Alfa?!?!

:D

18 pagine di un immenso calderone di pippe mentali :D :D

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Bisogna vedere anche lo sterzo, se rimarra elettrico, e tante altre cose, e lo stesso discorso vale per il SuvALfa, bisognerà vederlo prima

Bah, sarà elettrico su 940, figurati se non lo sarà su 955.

@ alex: chiaro che anche senza prodotto qualcosa piazzi sempre (qualcosa, non ho detto "tanto"), però è anche vero che se per Fiat, e purtroppo anche Alfa oggi, è "automobile" con la "a" minuscola, altrettanto non si può dire per le marche della triade, che ci hanno creduto, e se non gestite da passione son state quantomeno gestite con professionalità e non da persone che credono di essere professionali quando sono invece solo che boriose.

Come dice Vasco, è facile essere furbi, basta pensare che gli altri sono dei coglioni, prima lo pensarono di Alfa (vetture inutilmente complesse), adesso anche i clienti lo pensano di Audi e loro clienti (solo immagine e niente +).

Ed allora che ti devo dire? Avanti tutta.

Significherà che mentre chi VUOLE un prodotto di un certo genere andrà sulle Case che conosciamo, e ci andrà anche per essere subito identificato come uno di quelli "giusti", col prodotto di una Casa che ci pensa e che lavora sotto questa ottica, altri, che io chiamo "i tanto al chilo" potranno avere il dubbio fra una Fiat, un'Alfa, una Ford, una Renault, una Peugeot.

Per andare a creare un marchio italiano che sia "l'Audi italiana" tu devi lavorare secondo un leitmotiv che in Italia NON TROVA SPAZIO da anni, ispirandoti sicuramente (mai copiando pedissequamente, quello lo fa chi non ha un cazzo di idee e personalità), ma dimostrando di avere delle gran palle quadrate.

Adesso mi pare che se questo può essere visto sul brand Fiat (che è indubbiamente vero) altrove non lo si vede. E sicuramente su Fiat è relativamente + facile azzeccare perchè le aspettative sono + generali, generaliste, e meno "alte".

La filosofia per fare certe vetture il gruppo Fiat NON LE HA.

Appariva chiaro nel 1986, appariva chiaro a inizio anni '90, appare chiaro adesso.

Punto e a capo.

E' la stessa differenza che c'è (mi rivolgo ai trentenni) fra quando a vent'anni credi di sapere tutto e di più, e quando a trenta vedi che senza tutto sto fuoco di sant'antonio in realtà a vent'anni eri un coglioncello magari gasato, senza sapere di essere gasato.

Ed i traguardi che, senza prosopopea nè fatica, raggiungi a 30 te li sogni a venti.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Errore!! PRIMA la rete, POI i prodotti, se non riesci a farlo contemporaneamente!!

Puoi essere il miglior prodotto del mondo in qualsiasi campo, ma senza rete o cmq una strategia commerciale vincente non vendi. E i tuoi prodotti eccellenti marciscono nei magazzini o piazzali...

Se invece hai una rete o strategia commerciale ECCELLENTE ed un prodotto mediocre venderai sempre bene. E potrai così investire nel miglioramento del prodotto e nel mantenimento della rete.

Non giriamo la frittata; questo è un bel pensiero teorico che ti snocciolano come riassunto generale; ma Alfa HA una rete di vendita, no neccelnte ma ce l'ha, ma NON riesce a vendereì, PUNTO.

Inoltre, nel campo automobilistico, non è come vendere cuscinetti o aspirapolveri, quì si tratta di un campo a sè stante; il tuo discorso va bene per i cuscinetti, NON per le auto. Per ovvi motivi, non c'è nemmeno bisogno di stare ad elencarli.

Parli di rete di vendita riferito a concessionari e poi parli anche di startegia commerciale; non rigiriamo per le seconda volta la frittata; tu hai parlato di rete di vendita, IO ho parlato di strategia commerciale e di marketing che SONO 2 COSE BEN DIVERSE; attualmente è più importante la seconda; basta vedere l'esempio Fiat: nuovi (ottimi) prodotti + nuova strategia di marketing e nuovo approccio media con iclienti, ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Ora si comincia a ristrutturare seriamente la rete di vendita, ma prima son venuti i prodotti, perchè NESSUNO avrebbe investito centinaia di miglia di Euro per ristrutturare gli show-rooom senza una remunerazione di un certo tipo; cosa che non avviene per i cuscinetti che non vengono venduti tramite show-room, per lo men ospecifici e di un così numero elevato; quando si parla di rete commerciale, no nsempre l'esempio di uno specifico settore risulta vincente o attuabile in un altro ... anzi e mi pare logico.

Discorso Infinity: io parlo di modelli NON di vendite, l'h oscritto chiaramente (e la frittata, a furia di girarla, va a finire che si rompe); i modelli Infinity FX ed EX sono come dovrebbero essere i SUV Alfa.

Discorso Land/Jaguar/Lexus: il problema oggi non è la rete di vendita, ma ben altro.

Infine 159; vende meno della metà delle attese, con grossi sconti e ribassi di listino (operazioni che no nsi addicono ad una premium), vende meno della 156. Ma sopratutto, NON è un Alfa, perchè se mi dite che quella è un Alfa, beh, siam proprio alla frutta! poi mi dite che è una buona o addirittura ottima auto, benissimo, ma ciò non toglie che non sia un Alfa; così come la Brera e la Spider. Fate una Lancia 159 ed allora andrà benissimo (anche perchè oramai han fatto perdere un'identità alla Lancia; identità invece che Francois sta cercando di ricostruire, speriamo), ma il biscione sopra 159 ci azzecca come i cavoli a merenda (parlo di tecnica, non di linea).

Link al commento
Condividi su altri Social

Non giriamo la frittata; questo è un bel pensiero teorico che ti snocciolano come riassunto generale; ma Alfa HA una rete di vendita, no neccelnte ma ce l'ha, ma NON riesce a vendereì, PUNTO.

La rete Alfa è pseudosolida solo nei confini nazionali e dal 94 ad oggi ha perso oltre il 30% dei concessionari per una politica commerciale suicida di fiat da una parte e per mancanza di prodotto dall'altra... in ogni caso Alfa vende da oltre 20 anni + o meno la stessa quantità di vetture all'anno, perchè non ha allargato, anzi ha ristretto, i suoi confini commerciali, mentre la concorrenza si è fatta sia + forte che soprattutto + numerosa.

Inoltre, nel campo automobilistico, non è come vendere cuscinetti o aspirapolveri, quì si tratta di un campo a sè stante; il tuo discorso va bene per i cuscinetti, NON per le auto. Per ovvi motivi, non c'è nemmeno bisogno di stare ad elencarli.

ma va la... ;) è arrivato il prof. Pivato a spiegarmi che l'acqua del mare è salata...

Parli di rete di vendita riferito a concessionari e poi parli anche di startegia commerciale; non rigiriamo per le seconda volta la frittata; tu hai parlato di rete di vendita, IO ho parlato di strategia commerciale e di marketing che SONO 2 COSE BEN DIVERSE; attualmente è più importante la seconda;

la strategia commerciale comprende le politiche commerciali e la gestione della rete. Il marketing fa le sue strategie possibilmente in collaborazione con la direzione vendite... la strategia commerciale e quella di marketing sono complementari ma differenti!!

Audi ha cominciato con un consolidamento ed una successiva azione sulla rete ristrutturandola e dando un'immagine di marca specifica, facendo percepire di essere differente sia nella vendita che nel servizio e assistenza. Intanto sono arrivati i prodotti che hanno confermato e consolidato la posizione.

Forse non lo sai ma è case study postlaurea da circa 15 anni, così come è case study bmw che decide di espandere il mercato USA con nuova rete ed assemblaggio in loco ancora con prodotti a metà vita.

basta vedere l'esempio Fiat: nuovi (ottimi) prodotti + nuova strategia di marketing e nuovo approccio media con iclienti, ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

quello che vedi di fiat è un'inevitabile risurrezione a posizioni naturali, sia x genetica capacità a coprire quai segmenti sia perchè quelli sono i numeri italiani di fiat. L'anomalia era prima, non è particolare successo quello di oggi.

Facendo le cose come si deve questo è il minimo cui oggi possa aspirare...

Ora si comincia a ristrutturare seriamente la rete di vendita, ma prima son venuti i prodotti, perchè NESSUNO avrebbe investito centinaia di miglia di Euro per ristrutturare gli show-rooom senza una remunerazione di un certo tipo; cosa che non avviene per i cuscinetti che non vengono venduti tramite show-room, per lo men ospecifici e di un così numero elevato; quando si parla di rete commerciale, no nsempre l'esempio di uno specifico settore risulta vincente o attuabile in un altro ... anzi e mi pare logico.

ma tu sai come funziona quello di cui stai parlando??

Discorso Infinity: io parlo di modelli NON di vendite, l'h oscritto chiaramente (e la frittata, a furia di girarla, va a finire che si rompe); i modelli Infinity FX ed EX sono come dovrebbero essere i SUV Alfa.

Vabene, ok, mi pare di parlare al vento nessuno l'ha mai negato!! solo ti dico che puoi avere i modelli che vuoi, ma se non hai chi li vende marciscono sul piazzale...

Discorso Land/Jaguar/Lexus: il problema oggi non è la rete di vendita, ma ben altro.

A) dimmelo allora tu qual'è il problema se la stessa ford ammette che i grossi problemi OGGI di Jag (e Mazda) sono di natura commerciale nel senso rete di

vendita troppo poco presente.

B) Stesso discorso x Lexus!! infatti c'è il progetto di una leggera espansione rete commerciale, selezionando altri possibili conce dalla rete Toyota, perchè così come sono non riescono ad aumentare la copertura del territorio e la visibilità e di conseguenza i numeri di IS che incontra ma nn è conosciuta...

(operazioni che no nsi addicono ad una premium),

A) Alfa non è ancora premium, forse quasi-premium. Anzi, ti dirò che Alfa non sarà mai premium del tutto o cmq finchè non supererà le 500K unità e non per una mera questione di numeri ma perchè quella è la soglia che permette una certa indipendenza tecnica dal generalista di riferimento.

B) la superpremium bmw vende ormai da 18 mesi 1er, 3er a km0 e ultraofferte lightlease x mantenere ed aumentare artificiosamente le quote di mercato raggiunte con la precendente gestione del dott. Saltalamacchia. Il quale s'è dato appunto alla macchia dimettendosi quando ha capito che x mantenere le medesime posizioni e fare gli obiettivi richiesti dalla germania avrebbe dovuto drasticamente diminuire il prezzo medio e la marginalità.

Infine 159; vende meno della metà delle attese, con grossi sconti e ribassi di listino

grossi?? ok... :? non so proprio dove li vedi e cosa signifaca grossi. Sono sconti nella media del mercato. Ah, già... vero, se vuoi online ti trovo un paio di 8C arancio scontroso a circa il 35% di sconto...

Riguardo le vendite le attese 2006 di circa 100K unità e dovremmo essere ad una proiezione 2007 di circa 80K... non è certo meno della metà!!

vende meno della 156.

bella scoperta, vende ad un prezzo medio REALE di circa il 25% superiore e con una marginalità di circa il 20% superiore a 156.

Ci sono post di circa 2 anni fa in cui il sottoscritto contestava le previsioni di vendita bollandole come non solo ottimistiche all'ecesso, ma proprio sbagliate fisiologicamente per via del peggioramento della rete degli ultimi 3 anni (2002-2005) e dell'aumento del prezzo medio.

Non si può poi certo non considerare il fatto che i segmenti sono + diluiti da + competitori. Infatti si aumentano le vendite aumentando sensibilmente il numero di mercati su cui si vende, non certo drasticamente aumentando la penetrazione sui mercati presenti, cosa che viene perseguita molto + lentamente dai marchi + prestigiosi. Costa molto d+ e dal 2005 gli investimenti sono mirati...

Ciò non significa che non potrebbe vendere d+ già così correggendo i ben riconosciuti difetti come pare stia per essere fatto...

Ma sopratutto, NON è un Alfa, perchè se mi dite che quella è un Alfa, beh, siam proprio alla frutta!

non è meno Alfa di quello che era 156. E' diversa, ma nn per questo meno Alfa...

Che palle sta litania... 147 è una 128, 159 è una lancia...

E' quello che c'è e nn è peggio di quello che c'era...

poi mi dite che è una buona o addirittura ottima auto, benissimo, ma ciò non toglie che non sia un Alfa; così come la Brera e la Spider. Fate una Lancia 159 ed allora andrà benissimo (anche perchè oramai han fatto perdere un'identità alla Lancia; identità invece che Francois sta cercando di ricostruire, speriamo), ma il biscione sopra 159 ci azzecca come i cavoli a merenda (parlo di tecnica, non di linea).

beh, decidetevi, un giorno pare che OF stia ammazzando Lancia, un giorno invece sta rilanciando l'identità del marchio... :pz

E poi, FATE?? io non faccio proprio nulla. Non sono stipendiato da nessuna azienda del gruppo, siamo fornitori da poco come siamo fornitori da molto + tempo della triade tutta e di nissan ed altre. E conosco bene, appunto, anche i meccanismi altrui. Alcuni sono replicabili e DOVREBBERO esserlo, altri molto meno per via di situazioni che è inutile spiegare.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Su 940 non dovrebbe essere elettrico...

Speriamo di no, ma a rigor di logica ci credo poco. Speriamo sia almeno allo stato dell'arte.

Nota: ecco un ripasso della situazione servosterzo idrauilico elettrico delle concorrenti 147-149, con relativo giudizio dell'utente-compratore-forumista:

Audi A3 servo elettrico+mcpherson: che macchina, altro che 147 che allo sterzo ha mille reazioni. E poi è Audi,mica una tipo rimarchiata ecc..

Volvo c3 servo elettrico+mcpherson: una vera premium, sembra un'auto di categoria superiore, danza fra le curve come una coupè. E poi è volvo,mica una tipo rivestita ecc..

Honda Civic: servo elettrico+mcpherson. Che compattezza in curva, un feeling fantastico allo sterzo senza essere spaccaschiena come le vecchie vtec!

Golf: servo elettrico+mcpherson: guidabilità fantastica,alta tecnologia e feeling di guida che 147 con la poca meccanica che ha deve vergognarsi.

Bmw serie 1 : servo elettrico+mcpherson (come z4). Il piacere della guida sportiva anche sulle compatte. Che sterzo,si entra ed esce dalle curve con un piacere senza concorrenza ecc ecc.

Ci sono concorrenti di 149 con servo idraulico?

Ormai l'imbarbarimento è generalizzato, mi dispiacerebbe molto se in alfa dopo l'errore di togliere il quadrilatero passassero all'elettrico.

Però se spendessero i soldi risparmiati rispetto allo sterzo idraulico per un po' di qualità in più forse farebbero la scelta più intelligente,visto che comunque il feedback del pubblico a scelte progettuali più costose se non è zero è 0,0001..

Link al commento
Condividi su altri Social

Audi A3 servo elettrico+mcpherson: che macchina, altro che 147 che allo sterzo ha mille reazioni. E poi è Audi,mica una tipo rimarchiata ecc..

Volvo c3 servo elettrico+mcpherson: una vera premium, sembra un'auto di categoria superiore, danza fra le curve come una coupè. E poi è volvo,mica una tipo rivestita ecc..

Honda Civic: servo elettrico+mcpherson. Che compattezza in curva, un feeling fantastico allo sterzo senza essere spaccaschiena come le vecchie vtec!

Golf: servo elettrico+mcpherson: guidabilità fantastica,alta tecnologia e feeling di guida che 147 con la poca meccanica che ha deve vergognarsi.

Bmw serie 1 : servo elettrico+mcpherson (come z4). Il piacere della guida sportiva anche sulle compatte. Che sterzo,si entra ed esce dalle curve con un piacere senza concorrenza ecc ecc.

Hai scoperchiato il vaso di pandora... :mrgreen:

Hai perfettamente ragione, solo che qui funziona che tutti gli altri possono ma Alfa no!

E le stesse soluzioni che per gli altri sono il "non plus ultra" per Alfa diventano "la solita cagata di quegli ignoranti dei dirigenti fiat spocchiosi che vogliono solo risparmiare"! :mrgreen:

Hihihihi, ho come un deja-vu a leggere questi post... ;-)

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.