Vai al contenuto

L'italiano? No grazie, io parlo dialetto


Prestige

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

A casa mia è un crogiolo: nato e cresciuto a Milano con padre piacentino, madre di bberi (m'ffett) e quasi tutta la famiglia di papà in riviera ligure dove ho trascorso anni di vacanza da bimbo e tutt'ora passo molto tempo... una spiccata facilità nell'apprendere lingue, accenti, cadenze, dialetti.

Fuck, I don't belong to nowhere, languagewise... :D:D:D

Lo stesso per me. Solo che il padre è siciliano, la madre cilentana. Con un ramo d'alemanna stirpe.
certi dialetti sono osceni e volgari come chi li parla
Tu parli dialetto, vero?
unbenannt1kopieoi9.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Non ci credo. In veneto, o almeno a treviso, il dialetto è usatissimo, addirittura tanti vecchi neache sanno parlare l'italiano bene. E non vivo sperduto in campagna, ma in periferia. Secondo me, è comunque giusto conservare la "lingua" delle proprie origini, per quando il veneto non mi piaccia perche sembra contadino come dialetto.

Per concludere, 'ndemo bevar 'no spriss... :D

infatti il 23% è la percentuale di Italiano usato, dopo la calabria è la regione dove il dialetto si usa di +

cmq

picciò chi ci vuliti fari chista è a zita, tanticchia s'avi a consirvari stu ddialetto

:D

io lo uso davvero pochissimo e non mi piace quando lo sento usare agli altri, mi capita di utilizzare ogni tanto una parola o un'esclamazione per rafforzare il discorso, ma con estranei mai

cmq una parola che uso spesso c'è: MIIIIINCHIA :D :D :D :D :D

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

infatti il 23% è la percentuale di Italiano usato, dopo la calabria è la regione dove il dialetto si usa di +

Gia, mi sono accorto solo piu tardi di aver letto i dati al contrario dimentica.gif

A me sentire i dialetti piace, spesso resto deluso viaggiando, perche spero sempre di sentire i dialetti locali, e poi invece tutti usano solo italiano perfetto... alcuni mi piaccino un sacco da sentire, per esempio toscano e siciliano.

Italia prendi esempio, a Ferrara siamo gia pronti per il futuro

:mrgreen::§

ferrarajt3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Qui a Perugia siamo al tempo stesso avvantaggiati e svantaggiati riguardo alla questione del dialetto.

Il nostro dialetto si è un pò perso per strada ed è rimasto solo in alcuni modi di costruire la frase o pronunciare le parole.

Cioè, se veniste a Perugia sentireste la gente parlare con una terribile cadenza mooooolto burina (quella di Ravanelli nel suo Scherzo a parte...) e non sentireste una, dico UNA parola pronunciata per intero perchè le tronchiamo in tutti i modi.....

Beccatevi sto' piccolo sciogli lingua:

Ha det' Gigin

che'm da gi' giù

ch'lu è già git' giu

Traduzione:

Ha detto Gigino

che dobbiamo andare giù

perchè lui è già andato giù

Naturalmente ci sono alcune parole in vernacolo piuttosto diffuse, anche fra i giovani come il nostro tipicissimo

BULO

che potrebbe tranquillamente essere paragonato al COOL inglese. :mrgreen:

Oltretutto io parlo solo del perugino, perchè se uscite dalla città già parlano in maniera differente!

Ed è cosi per ogni cantone.

Tant'è che noi perugini non ridevamo granchè quando Crozza faceva Cosmi o quando Dix faceva Ravanelli, perchè non era perugino, ma un misto tra folignate e ternano...

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

i gà igà i gai ai pai pai pai!:mrgreen:

confermo tutto! almeno qui in veneto l'italiano in certi contesti è la seconda lingua. io sono assolutamente favorevole a preservare questi idiomi locali, specialmente quelli le cui radici si mescolano a lingue d'oltre confine. trovo che siano un'espressione della cultura locale, una dimostrazione che le nostre radici, quelle dei nostri vecchi, quello che eravamo solo qualche decina d'anni fa non è scomparso del tutto. e non trovo assolutamente volgare chi lo parla, anzi non capisco affattto quelli che li disprezzano. c'è un italiano per tutti? ok, chi vuole lo usi, è una libera scelta. io finchè posso parlo in dialetto, e anzi sono incuriosito ed affascinato dai dialetti altrui...specialmente quando non ci capisco un 'azz!:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche io sono d'accordo nel preservarli come memoria storica e culturale, ma attualmente, qui, siamo spesso al capo opposto di quest'impostazione.

In quanto appassionato "spicciolo" di etimologia, è sempre un piacere imparare una semi-lingua nuova o scoprire affinita fra diversi dialetti e parlate :D

Purtroppo, come detto, vi sono in varie zone -specie qui in Veneto- delle sacche d'ignoranza mostruose, dove effettivamente anche nei giovani riesce difficile trovare un italiano ben parlato, senza pesanti cadenze e soprattutto usato come lingua madre.

Capita spesso di trovarsi davanti persone, giovani e meno giovani, che abituate a parlare solo dialetto, si trovano perfino in difficoltà nel mettere in fila un'intera frase in italiano, faticano a trovare le pronunce corrette, oppure parlano italiano (molto molto base) con una cadenza pesantissima.

Il grosso problema del dialetto veneto è di essere strettamente legato ad un mondo parecchio... agricolo :D che finché vogliamo fare del folklore, bene, ma se andiamo a sostituire la normale comunicazione quotidiana, formale, andando soprattutto ad intaccare l'identità di popolo, ecco che sorge il problema.

Perché la prima identità di un popolo è la sua lingua, parlata nello stesso modo da tutti in modo che tutti si possano capire.

Da queste parti ci sono elementi ai limiti del pericoloso che sono assolutamente convinti della bontà di un'idea di Veneto indipendente e con lingua propria. Mentecatti :D :D :D

In 10 anni di Piemonte, e furono i primi 10 anni, in cui una persona dovrebbe assorbire di più, non ho imparato mezza parola di piemontese. Nemmeno l'inflessione saprei riprodurre.

In un anno di Veneto, sono stato costretto a forza ad impararlo, perché i ragazzi alle medie (a Padova, mica nelle campagne) fra loro parlavano solo quello, quindi o si imparava o ciccia.

E dirò di più: ad ottobre ho passato un periodo nelle Valli di Lanzo, sopra Torino, che sono luoghi che hanno il loro contatto con la città, ma nei limiti, anche perché sono valli chiuse a monte.

Mi sono veramente sorpreso di come gli anziani parlassero sì il loro dialetto strettissimo fra loro, ma si rivolgessero a me in italiano non solo corretto, ma perfino forbito a tratti!

Mentre quaggiù va di fortuna se parlando con la gente per strada, nei paesi, si riesca ad ottenere una risposta in italiano con solo pochi elementi di dialetto in mezzo.

Eh no, così viene una schifezza... ci si ritrova con un esercito di gente che non sa parlare correttamente la propria lingua, facendo la figura dei buzzurri, e per contro un dialetto e una tradizione storica che vengono continuamente sporcati e "imbastarditi" creando degli ibridi che non sanno né di carne né di pesce.

Per la serie, gente che discute di temi tecnici trasferendo in dialetto veneto termini tecnici che nel dialetto stesso non sono MAI esistiti.

rassionalissasion! :evil:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.