Vai al contenuto

Presentazione


Messaggi Raccomandati:

Con l'augurio che non abbiate bisogno della nostra assistenza, vi saluto e ne approfitto per ringraziare gli amici di AutoPareri, per la gentile ospitalità offertaci.

In questo forum si parlerà principalmente di come sollevare opposizione contro le multe (ovvero i verbali di constatazione delle infrazioni), degli adempimenti necessari per presentare il ricorso, delle "strategie difensive" da adottare, delle leggi e sentenze in materia.

Chi lo desidera, potrà inviarci anche copia diretta del verbale all'indirizzo di posta elettronica "info chiocciola ricorsi punto net", per un esame della documentazione ed una consulenza (ovviamente gratuita).

Link al commento
Condividi su altri Social

Innanzitutto "benvenuti" nel nostro forum di discussione.

Ho notato con piacere questa implementazione del forum, con un servizio che spero possa essere utile a molti.

Se posso cominciare con una mia riflessione, spero che questo servizio sia davvero utile a capire di più il nostro rapporto col codice della strada, più che a "trovare una strada per non pagare".

Mi spiego.

Lavoro sulle strade, lavoro nell'azienda di famiglia, che si occupa di trasporto persone con autobus, una trentina, e diversi dipendenti ; potete immaginare quanto la questione multe sia all'ordine del giorno:).

Io stesso ho preso qualche multa, a volte mi sono sembrate ingiuste, a volte, pur a malincuore, ho riconosciuto di aver sbagliato e ho dovuto pagare, anche se verde dalla bile.

Io credo che si debba partire dal principio che delle regole ci sono, e come tali, vanno rispettate.

Poi, possiamo discutere un giorno intero se le regole siano giuste, eque, o meno, ma dal momento che soo leggi dello Stato, vanno rispettate.

Io stesso, a volte trovo dei limiti di velocità assurdi, ma questo non mi da il diritto di non rispettare la legge in quel momento.

In poche parole, se su una bella strada dritta e sgombra, c'è il limite di 90, anche se mi sembra una follia, io DEVO andare a 90. Poi posso anche decidere, da adulto pensante :), di contravvenire il limite, e non nascondo che a volte lo faccio, ma con la consapevolezza che se mi beccano sono nel torto, non ho ragione perchè posso sempre dire che c'ha la macchinetta starata.

Non so se mi sono spiegato, ma spesso in questo campo viene fuori tutta la nostra italianità : Prima di rispettare la legge , troviamo un modo per aggirarla, poi ci si penserà. :)

Ripeto, non sono un virtuoso, e lo testimoniano tutte le multe che pago :), ma guardo in faccia la realtà, e quando uno sbaglia , se è certo e riconosce che ha sbafgliato, purtroppo deve pagare. Poi facciamo una bella tavola rotonda per discutere se la pena è giusta o meno, ma fintanto che c'è la regola, dubbi non ce ne sono.

Per questo motivo, spero che il vostro strumento, ci aiuti a orientarci meglio nei meandri del codice della strada, e ci faccia distinguere quei casi in cui davvero c'è una cattiva applicazione della legge, da quelli in cui vogliamo solo fare i furbi !.

Buon lavoro !

Roby.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Se posso esprimere un parere critico, il nome scelto per questa sezione è davvero brutto.

"Multe? Cosa fare per non dover pagare" mi sà proprio una delegittimazione totale delle multe in quanto tali. Come dire "Perchè devo pagare una multa? Trovo il modo di non farlo!".

Le multe possono essere a volte sbagliate, ma di partenza sono legittimissime e fondamentali in un corretto sistema di legislazione del traffico.

Insomma, va bene un "Multa?. Come sapere se non dovete pagarla", ma di partenza le multe si DEVONO pagare: non c'è spazio per "modi per non dovere pagare le multe"

Link al commento
Condividi su altri Social

Se posso esprimere un parere critico, il nome scelto per questa sezione è davvero brutto.

"Multe? Cosa fare per non dover pagare" mi sà proprio una delegittimazione totale delle multe in quanto tali. Come dire "Perchè devo pagare una multa? Trovo il modo di non farlo!".

Le multe possono essere a volte sbagliate, ma di partenza sono legittimissime e fondamentali in un corretto sistema di legislazione del traffico.

Insomma, va bene un "Multa?. Come sapere se non dovete pagarla", ma di partenza le multe si DEVONO pagare: non c'è spazio per "modi per non dovere pagare le multe"

quoto in ogni caso benvenuti ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se posso esprimere un parere critico, il nome scelto per questa sezione è davvero brutto.

"Multe? Cosa fare per non dover pagare" mi sà proprio una delegittimazione totale delle multe in quanto tali. Come dire "Perchè devo pagare una multa? Trovo il modo di non farlo!".

Le multe possono essere a volte sbagliate, ma di partenza sono legittimissime e fondamentali in un corretto sistema di legislazione del traffico.

Insomma, va bene un "Multa?. Come sapere se non dovete pagarla", ma di partenza le multe si DEVONO pagare: non c'è spazio per "modi per non dovere pagare le multe"

quoto al 100%...ma sara solo stata una svista...cmq benvenuti!

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Vi ringrazio per il benvenuto.

Salto i convenevoli e vengo, con piacere, alle due principali questioni sollevate.

1) è moralmente giusto pagare le conseguenze delle proprie azioni ed il codice della strada è una cosa seria. C'è gente che per non rispettare un limite di velocità ci rimette la pelle. Non vi daremo per questo la piantina stradale per saltare gli autovelox. Non è nello stile di chi scrive.

Facciamo però il nostro lavoro, che è quello di leggere le carte e verificare che siano rispettati tutti i requisiti formali e materiali a cui un verbale di una multa, una cartella esattoriale, un fermo, devono sottostare. Anche dietro il più banale "requisito formale", c'è in realtà una precisa garanzia che deve essere riconociuta sempre al cittadino-contribuente. Fare annullare un verbale perchè la "macchinetta è starata" significa effettivamente essere sicuri che l'autovelox sia in grado di accertare con esattezza la velocità di percorrenza. Ci sono giudizi nel corso dei quali sono state disposte perizie che hanno dimostrato quanto spesso gli autovelox possano prendere cantonate. E questo per limitare il discorso ai semplici autovelox.

Quello che si instaura con la Pubblica Amministrazione quando si impugna un verbale è un giudizio, una causa, a tutti gli effetti. Le cause, piaccia o meno, si vincono e si perdono anche per errori procedurali. E questo non deve indignare nessuno.

2) Riguardo al titolo scelto per il forum (cosa fare per non dover pagare), non mi pare ci sia da gridare allo scandalo. La scelta è dettata anche dall' esigenza di trovare una frase che suoni bene, sia breve e attiri l'attenzione. E se si presta ad un'interpretazione un po' maliziosa, credo che sarà compensata con la professionalità con cui tratteremo l'argomento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vi ringrazio per il benvenuto.

Salto i convenevoli e vengo, con piacere, alle due principali questioni sollevate.

1)

2) Riguardo al titolo scelto per il forum (cosa fare per non dover pagare), non mi pare ci sia da gridare allo scandalo. La scelta è dettata anche dall' esigenza di trovare una frase che suoni bene, sia breve e attiri l'attenzione. E se si presta ad un'interpretazione un po' maliziosa, credo che sarà compensata con la professionalità con cui tratteremo l'argomento.

io avevo seguito il consiglio del rega per una semplice modifica perchè vedendolo da fuori la prima volta mi ha fatto uno starno effetto al punto da pensare ad uno scherzo.....dopo leggendo il titolo diventa comprensibile...era solo un consiglio perchè inizialmente il titolo può far pensare a tutt'altro....ancora benvenuti;)

Link al commento
Condividi su altri Social

2) Riguardo al titolo scelto per il forum (cosa fare per non dover pagare), non mi pare ci sia da gridare allo scandalo. La scelta è dettata anche dall' esigenza di trovare una frase che suoni bene, sia breve e attiri l'attenzione. E se si presta ad un'interpretazione un po' maliziosa, credo che sarà compensata con la professionalità con cui tratteremo l'argomento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.