Vai al contenuto

Roba da mettersi a piangere.......


Betha23

Messaggi Raccomandati:

Guest Fobello
Il problema non è tanto quante ne hanno fatte........ma quante sono sopravissute.

Non solo ai tempi delle competizioni, ma anche nelle rievocazioni e raduni odierni ogni tanto c'è qualcuno che la distrugge.

Qualche anno fa a Brescia una S4 imbizzarrita uccise 2 o 3 persone durante un raduno con garetta.

Lo scorso anno in quel del triveneto durante un raduno Lancia mi hanno raccontato che una ne è uscita ben malconcia.

E' una vettura quasi impossibile da domare, lo era in mano a professionisti 20 anni fa.....figurarsi oggi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

...lancia per me è morta nel 1959

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Fobello

preconcetti dati di fatto,caro,

chi parla male pensa male e vive male.

impara cos era lancia,

la piu grande industria automobilistica italiana,

fin che ho fiato ,specie con certi personaggi,non mi restera che umiliare fiat,per come l ha ridotta, (idem per alfa)

o forse tu fai parte di quelli che si vogliono sentir dire quello che voglioni,e poi questo è un forum,cerca il significato sul vocabolario,

se non vuoi rispondere ai miei post tanto meglio,ma quelli come te sono pane per i miei denti,

i fiattari

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Fobello
ecco bravo hai detto bene e rispettiamo il tuo pensiero ;) allora perchè non intervieni solo nelle discussioni sulle auto storiche visto che su quelle moderne anche meritevoli di altissima considerazione non hai molto da dire se non improperi gratuiti e preconcetti??

certo ho solo posseduto

fiat coupe t 16 plus

gtv 2.0 v6 tb my 99

145 1.7 16v boxer

145 2.0 ti

bmw 323 ci

bmw 318 e 36

saab 900 se turbo my 96

venturi lm

mercedes a 170 cdi

147 jtd

nel giro di 7 anni

tutte di mie proprieta,

chi mi conosce lo sa.

parla te di auto moderne

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, potete contestare il modo, ma la sostanza di quello che dice Fobello è più che rispettabile e, a mio avviso, più che condivisibile. La Delta Integrale e tutte le altre auto del filmato saranno state auto straordinarie, avranno vinto moltissimo, ma sono figlie della tradizione sportiva fiat, non Lancia. Il Deltone non sarà stato una Ritmo, ma di sicuro col suo 4 cil in linea montato trasversalmente (e stendiamo un velo pietoso sull'origine del motore) non era una Lancia. Credo che la Lancia non producesse più auto con un quattro cilindri in linea dagli anni '20!

----

Fiat, ma una casa vecchia e nobile che faceva delle gran macchine, ma che ha smesso definitivamente di esistere nel 1969.

imho.. comprendo benissimo il "rimpianto" per la Lancia pre-69 dal punto di vista prima di tutto qualitativo e certo tecnologico.

Pero' da un punto di vista sportivo no, o perlo meno non piu di tanto, se si esclude appunto la parentesi di Gianni Lancia, la Lancia ha fatto sportivamente parlando ben piu cose in era Fiat che in quelle precedenti, lo stesso Cesare Fiorio in interviste diceva che infondo far correre e vincere le Lancia in era Fulvia-Flavia è stata ben piu dura che successivamente in epoca Fiat dove sono nati mostri sacri che probabilmente mai si sarebbero visti senza Fiat alle spalle.

Infine (e mi auguro una volta per tutte :-/) vorrei ribadire un po di cose:

1- che la Squadra Corse Lancia di Fiorio e suoi tecnici dell'epoca pre-69 quando Lancia fu acquistata rimase per un po di anni indipendente e successivamente fu annessa all'Abarth che fu appunto una "fusione" tra 2 mostri sacri del motorismo sportivo italiano/mondiale. Per cui dire che le Lancia che vinsero in epoca Fiat non hanno *anche* un Dna Lancia è sbagliato perche gli uomini che le hanno concepite erano in parte provenienti proprio dalla Lancia. Questa "fusione" fu poi anche cio che genero' anche per la produzione di serie del gruppo cio che era piu avanzato: l'uso dei Turbo, dei volumetrici, delle trazioni integrali, dei Triflux, di bimotori, delle sperimentazioni di rally e pista nasceva qui e veniva per lo piu usato dalla Lancia spa in primis, come marchio punta di diamante dell'eccellenza del gruppo, a cui ripeto, in quell'epoca se gli va imputato qualcosa di negativo, gli va imputato in primis la mediocre qualita di materiali e assemblaggio rapportata alla Lancia del passato e ad auto tedesche ma non quella tecnica: una Beta e una Gamma negli anni 70 da un punto di vista tecnico e su strada erano auto ben sopra la produzione concorrente, erano auto moderne con soluzioni che sono ancora oggi, dopo 30 anni e piu, adottate (anzi semplificate visto che i baricentri ribassati a doppio telaio su brevetto per la Flavia 1959, cosiccome i multilink, sono rarita ancora adesso)

2- La Delta (e pure Thema), anche vista da sotto, dal suo pianale e tecnicamente è *molto* piu parente di una Lancia Beta che non di una Ritmo con cui ha ben poco da spartire: ripeto ancora una volta Delta e Ritmo nacquero a meta anni 70 da 2 staff totalmemte distaccati fra loro: una in FIat spa, l'altra in Lancia spa: come detto piu volte Delta nacque da un *foglio bianco*, sfruttava quanto fatto su Beta che a sua volta, ing. Camuffo 1971, realizzo Beta *totalmente in Lancia* dallo staff che precedentemente aveva lavorato per realizzare le varie Fulvia, Flavia e Lancia2000. La Delta è una evoluzione (in parte pure "ridotta") di una Beta (mentre Thema lo è in parte "maggiorata*) e non centra pratcamente nulla con Ritmo, non centra di telaio, non centra di gruppi sospensioni ant/post e inizialmente non centrava nemmeno di motori e cambi e ovviamente nemmeno lo stabilimento di produzione e catena di montaggio (una a Chivasso e l'altra a Mirafiori), sfruttavano alcune componentische del gruppo per la realizzazione ma furono 2 progetti indipendenti. Dire che Delta è una Ritmo ricarrozzata è un errore grossolano, cosiccome (come pensano tanti lancisti) che Beta sia un progetto Fiat: falso, Beta, poi Gamma, Delta-Prisma e Thema (cioè tutto il progetto Tipo4, che nacque in Lancia! e fu demandato successivamente alla Fiat, alla Saab e all'Alfa per le varianti Croma, 9000, 164 !), furono realizzati dallo staff di Lancia spa (poi divenuto nei primi anni 80 Lancia Engineering di Fiat auto spa) che lavorava indipendente dallo staff tecnico Fiat. Solo successivamente (dalla famiglia Dedra, Delta2, Kappa, ecc), cioè seconda meta anni 80, gli staff tecnici furono aggregati e le auto nacquero tutte da progetto Fiat e tali si possono definire.

Infine curiosita che significa riferito al Deltone che "il suo 4 cil in linea montato trasversalmente (e stendiamo un velo pietoso sull'origine del motore)", che sarebbe l'origine "pietosa" di quello che *sicuramente* il Bialbero 4 cilindri (il Lampredi): nato dapprima negli anni 60 per la 124 spider e poi divenuto il piu il vittorioso e pluri-utilizzato in cosi tante diverse applicazioni, come nessun'altro della sua categoria?

Ricorda che a differenza di quello Ritmo (che nasce come evoluzione del Fiat 128 ) il Lampredi usato sulle Beta e poi Delta Integrale, non ha nulla a che fare col primo: sono 2 motori totalmente diversi che convivevano in Fiat gia negli anni 70 anche con cilindrate sovrapponibili: uno (il Lampredi) nettamente piu costoso ma anche tecnicamente e per sviluppo ben al di sopra di tantissima produzione mondiale (e i risultati fino alle 037, Delta S4 parlano da se). In produzione solo con il progetto della Tipo (quindi poi Delta2, Dedra, Tempra) si penso' di usare il " Fiat 128" per ridurre i costi.

(ma d'altra parte si comprava la moribonda e indebitata Alfa... :-/)

Link al commento
Condividi su altri Social

solo come nota all'ottima disamina di Lanciaboxer:

Delta I serie e Prisma montavano comunque il Lampredi monoalbero ( famiglia 128/Ritmo ) ma in versione 1300/1500 .

Il pianale di Delta e' comunque il pianale di Ritmo leggermente allungato e notevolmente rinforzato, mentre le sospensioni sono quelle di Beta

La stessa Dedra, pur adottando il pianale Tipo II di Tipo, che pero' all' epoca era probabilmente il migliore del mondo della categoria, usava il monoalbero Lampredi solo come motore d'ingresso, in piu' nobilitato da un iniezione multipoint ( nel 1989 Dedra aveva una gamma tutta ad iniezione )

Dedra aveva poi un dotazione di accessori a richiesta e/o di serie da far invidia quasi ad un'auto di oggi. Gli interni erano di plastiche e stoffe molto ben curate

I problemi per lancia arrivano solo con l'acquisto di alfa, quando ne diventa la sorella povera

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.