Vai al contenuto

Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277

Allora i conti tornano!

Non si tratta di una sospensione ad assale torcente ma di una coppia di sospensioni indipendenti a bracci longitudinali e con molla a barra di torzione.

Si, il passo della Renault4 su di un lato era più corto di 5 centimetri rispetto a quello sull'altro lato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora i conti tornano!

Non si tratta di una sospensione ad assale torcente ma di una coppia di sospensioni indipendenti a bracci longitudinali e con molla a barra di torzione.

Nello specifico è questa, l'aveva già postata prismone e io la rimetto:

Merc%20sosp%20posteriore.jpg

Mi pare di ricordare che Punto 176 usava uno schema sospensivo a ruote indipendenti al posteriore, che voi sappiate era simile a questo o prevedeva delle molle elicoidali?

Si, il passo della Renault4 su di un lato era più corto di 5 centimetri rispetto a quello sull'altro lato.

Questa soluzione mi sembra, dal basso delle mie conoscenze, un po' una contadinata, appunto :pen:

Evidentemente per spostarsi nei campi di patate era più che sufficiente...

GTA-32-V6_autopareri.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi bracci tirati, no?

Invece su Alfa 156-147-GT (932-937) ci misero il McPherson...

No, sospensioni indipendenti, anch'esse.

due bracci longitudinali che ruotavano ( libere ) su un tubo trasversale.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Talvolta definiti bracci tirati. :);)

Stessa cosa, insomma. :D

si ok....c'e' da dire che a fine anni '80 inizi '90 tutta la gamma fiat partendo dalla 500 ( Panda 1980 esclusa ) utilizzava questa sopsensione al posteriore.

il ponte torcente tornò , per motivi quasi esclusivamente di costo, su Seicento, poi su Punto II serie, e poi su Stilo.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

si ok....c'e' da dire che a fine anni '80 inizi '90 tutta la gamma fiat partendo dalla 500 ( Panda 1980 esclusa ) utilizzava questa sopsensione al posteriore.

il ponte torcente tornò , per motivi quasi esclusivamente di costo, su Seicento, poi su Punto II serie, e poi su Stilo.

E poi su tutta la gamma, ora come ora...

Mentre la prima panda cos'aveva dietro? Assale rigido, immagino...

GTA-32-V6_autopareri.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

E poi su tutta la gamma, ora come ora...

Mentre la prima panda cos'aveva dietro? Assale rigido, immagino...

Con l'esclusione del Freemont...:) che ha un sofisticato multilink, e del Doblò che ha un bi-link .

La panda II serie aveva un assale rigido ad omega, mostrato nelle foto precedenti.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Nello specifico è questa, l'aveva già postata prismone e io la rimetto:

Merc%20sosp%20posteriore.jpg

Il problema di quell'immagine è che non si capisce dove sia attaccata la barra di torsione.

Si, la soluzione adottata sulla Renault 4 è una clamorosa contadinata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.