Vai al contenuto

Che pneumatico mi consigliate?


Messaggi Raccomandati:

Allora un CIAO a tutti !!! ho una Punto '95 55 Cavallucci 1100 ...

mmmh sotto ciò i cerchi originali della fiat (in lega)

la misura dei pneumatici attuale è 165/60 R14 (è buona questa o mi consigliate una misura diversa?)

Inoltre consigliatemi alcune marche (perfavore!) però marche con prezzi contenuti... e buone qualità... è da poco che ho l'auto non ho esperienza in pneumatici :) ...

ah ho postato qui perchè non sapevo dove altro postare =| ... scusate se ho sbagliato...

Vi ringrazio già x eventuali risposte :D!!! CIAO!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Se vuoi dei pneumatici che durino molto ti consiglio i Michelin Energy (durano un'infinità, ma in curva... meglio andare piano :wink:)

Per altre marche non saprei dirti... Pirelli, Continental, Brigestone; vanno tutte bene ed hanno prezzi simili.

Una cosa che ti consiglio, però è quella di non andare a prendere pneumatici di marche semi sconosciute... la sicurezza è importante.

Che dire... buona scelta e benvunuto nel forum.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io alla fine ho messo le Energy alla Y e non è mai andata così bene :D

Effettivamente per ora non sono state niente male nemmeno sul bagnato (non ho ancora provato il bagnato serio, però), l'unica questione è che probabilmente all'inzio sono un po' "impersonali", non si fanno sentire abbastanza al volante, ma poi cambia subito ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Confermo che le Energy sono ottime, sulla mia vecchia Punto 75 Elx del '95 ho sempre avuto quelle e mi son sempre trovato molto bene!

Non sportive, ma io guido, per cos' dire,"allegro"e non mi hanno mai tradito...sii responsabile e non avrai noie o problemi! :)

P.S. benvenuto anche da parte mia! ;)

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...

Riprendo questa vecchissima discussione per chiedervi un consiglio...

A settembre dovrò procedere al secondo cambio gomme sulla mia Bravo e sono abbastanza indeciso sugli pneumatici da scegliere.

Al momento ho su dei Pirelli Cinturato P7, montate lo scorso settembre, con le quali ho percorso circa 45.000km. Non mi son trovato malissimo, ma di certo non supportano adeguatamente una guida un po' più allegra.

Premesso che vorrei che la durata si mantenesse tra i 40 ed i 50.000 km (visto che tanti ne faccio ogni anno :(), ma che vorrei un po' di sportività in più dalle nuove gomme, la mia indecisione è tra i seguenti modelli (misura 225/45/R17 91V - elenco rigorosamente in ordine alfabetico):

- Bridgestone Potenza RE050A

- Continental SportContact 3

- Dunlop SP Sport Fast Response

- Dunlop SP Sport MaxX TT

- Michelin Pilot Sport SP3

- Pirelli PZero Rosso

grazie in anticipo per i consigli :D

Modificato da Res Cogitans®

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

Il TCS (Touring Club Svizzero, cioè l'equivalente dell'ACI) propone ogni anno dei test di pneumatici sportivi e non.

Il caso ha voluto che quest'anno hanno testato proprio nella misura che interessa a te, e proprio i modelli che hai elencato.

Ecco il responso :

http://www.tcs.ch/main/fr/home/auto_moto/tests/reifen.RightColumn.0002.CtxLinkDownloadFile2.pdf/4036_02_TCSinfotechTestPneusEte2010_225-45_R17W+Y_fr.pdf

Ecco la mia esperienza :

Da quest'anno giro con le Dunlop SP Sport Maxx TT, nella misura 215/45 R17.

In precendenza, avevo le Dunlop SP Sport Maxx. Tra i due, non ho risentito un'enorme differenza, fino ad'ora. Sono pneumatici che fanno bene il loro compito, cioè di rispondere ad esigenze sportive. Non si piegono troppo in appoggio (grazie anche ai rafforzi in Kevlar nella struttura del pneumatico), hanno un grip rassicurante in guida allegra. Cioè ti danno fiducia, sono progressivi nel perdere l'aderenza (quando proprio cerchi il limite). Non ho ancora avuto modo di testarli "per bene" sotto la pioggia, ma se sono come i SP Sport Maxx, puoi andare tranquillo, anche lì, hai un'ampio margine per la guida allegra.

Certo, esistono pneumatici ancor più estremi, con mescola più morbida, ma direi che il Dunlop se la cava egreggiamente nel combinare "prestazioni e longevità" (anche il dato UTQG di 220 è piuttosto buono). Gli SP Sport Maxx sono gli pneumatici che mi sono durati più a lungo, circa 35'000km, ma tieni conto che non ho cercato il risparmio. Penso che possono tranquillamente superare i 40'000km se fai tanta autostrada, ad esempio (che io faccio si e no 2 o 3 volte all'anno).

Gli unici "contro" : per colpa dei rafforzi in Kevlar, gli SP Sport Maxx TT non sono particolarmente comodi. Sono anche piuttosto rumorosi (anche se ho notato un miglioramento, se confrontato al SP Sport Maxx). Ma questo è anche inerente alla natura del pneumatico, cioè voltato alla prestazione, non si può avere tutto ed il contrario di tutto.

Tra gli pro, oltre a quelli già citati, segnalo il bordo di protezione per i cerchi (MOLTO ma MOLTO utile, mi hanno salvato i cerchi più di una volta, non ne farei più a meno), e un prezzo abbastanza contenuto, se rapportato alla concorrenza.

Cioè ti raccomando i Dunlop senza esitare.

Comunque i Michelin sono reputati per essere tra i più duraturi*, offrendo prestazioni di alto livello... ma te le fanno pagare a caro prezzo : i Michelin costano mediamente 20% in più della concorrenza.

*Però se si guarda la tabella che ho postato prima, non sembra più il caso con i Pilot Sport 3. ;)

Se hai altre domande sui Dunlop, chiedi pure.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie mille Quo.Lore, era proprio la comparativa che cercavo!!!

Adesso me la leggerò con calma (io ed il francese non andiamo molto d'accordo ;))...

Sì, di autostrada ne faccio parecchia; le mie percorrenze vanno tra i 40 ed i 50.000 km/anno così ripartiti: 35% autostrada, 30% statale, 20% città, 15% collina/montagna.

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie mille Quo.Lore, era proprio la comparativa che cercavo!!!

Adesso me la leggerò con calma (io ed il francese non andiamo molto d'accordo ;))...

Sì, di autostrada ne faccio parecchia; le mie percorrenze vanno tra i 40 ed i 50.000 km/anno così ripartiti: 35% autostrada, 30% statale, 20% città, 15% collina/montagna.

Pensavo che uno con un nickname così sarebbe stato comodo con la lingua di Descartes :D :D

Però, mettendo il cervello su "On", mi sono ricordato che il TCS pubblica pure i suoi test in italiano

Ed ecco a te

http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_moto/tests/reifen.RightColumn.0003.CtxLinkDownloadFile2.pdf/4036_02_TCSinfotechPneumaticiEstivi2010_225-45_R17W+Y_it.pdf

Per il tuo tipo di percorrenza, direi che i 40'000km sono raggiungibili senza problemi. ;)

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.