Vai al contenuto
  • 0

Riviste di automobilismo.


Guest Cliomane

Domanda

Guest Cliomane

Ciao a tutti!!!

è da poco che scrivo sul vostro forum (peraltro piuttosto interessante per i contenuti e le informazioni che offre) però vorrei mettere in primo piano una questione che a me, amante dell'automobile (come presumo tutti voi), da davvero fastiodo: le testate mensili di automobili.

Sono abbonato a 4r da almeno 10 anni, da quest'anno ho deciso di smettere di leggere una rivista a mio giudizio corrotta e scadente.

Anni fa la apprezzavo per la serietà delle prove, la rigorosità nell'esprimere giudizi, cercando sempre di restare obiettivi su cose soggettive come le linee o il design e per la poca pubblicità.

Oggi, dopo essermi stufato di legge elogi alla Fiat 500 sulla mia rivista automobilistica descrivendola come l'auto perfetta, senza difetti, dai contenuti sensazionali e dal costo proporzionato dal design e dal fascino(????????) mi son detto: "proviamo a vedere cosa si trova in edicola!"

Bene, ho letto un paio di mesi Automobilismo con interesse, notando la rigorosità delle prove, ma notando anche la mancanza di buon senso riguardo il tipo di vettura testata.

Pe intenderci, leggere come difetti di una vettura come la Twingo le cinture fisse mi sembra una cosa assurda visto il tipo di vettura e il costo.

Poi è la volta di Autocar, che mi ha lasciato perplesso principalmente per la superficialità nell'esaminare le auto.

GenteMotori fa complimenti un pò a tutti, basta vedere tanta pubblicità, Al Volante mi ha deluso moltissimo per la prova comparativa Punto-207-Clio.....

Insomma, che costino poco o tanto, le testate mi hanno deluso tutte.

La cosa più ridicola è che 4r fino a 10 anni fa era piuttosto contro la Fiat, era critico verso tutto e vendeva il prodotto nazionale come il peggiore (o quasi) sul mercato.

Oggi mi esce con i modellini della 500???????

Ma sono impazziti??? o forse solo incoerenti???

Leggendo la prova mi sono reso conto, senza stupore, che la vettura è perfetta.

Eppure quando l'ho vista e provata le cose erano ben diverse, uhmmm...., non ci sarà sotto un bel giro di soldi, dai modellini alla pubblicità???

Mi è sembrato di leggere l'Illustrato Fiat e non un giornale serio e preciso come una volta.

Conclusioni? ho smesso di comprare riviste.

Su internet si trovano maggiori informazioni, senza spendere un solo €!!!

Comunque la migliore resta, a mio avviso Automobilismo per la chiarezza e la rigorosità delle prove (tuttavia trovo un pò scemo provare una Clio a confronto con una Civic....però meglio questo che un'elogio spregiudicato alla Fiat 500).

A proposito...secondo voi è davvero perfetta questa 500???

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
anzi teknos diceva che in alcuni casi la francese costa di piu.

non voglio fare polimica ma non mi ricordo di averlo detto :D :D :D :D..... si mi ricordo che alla fine le due auto con ugual equipaggiamento...ma mi ricordo bene di aver detto che sulla twingo ci sono sconti anche buoni,sulla 5OO sono pari a zero...o al massimo qualche piccola limatina sul prezzo finale

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Spero non sia cosi cosimo.. cacciarlo per aver fatto il suo lavoro...

ha perso 2 pezzi da 90. Il precedente direttore COPPINI che ora ha un suo canale televisivo tematico "NUVOLARI " e un sito web e aveva creato pure una nuova rivista ora sparita ,"nuvolari magazine . la seconda perdita importante è stato enrico DE VITA che è entrato a far parte di una associazione a difesa dei consumatori e collabora anche con AUTO , 4 ruote sembra che pretendesse la sua presenza a tempo pieno nella rivista.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
non voglio fare polimica ma non mi ricordo di averlo detto :D :D :D :D..... si mi ricordo che alla fine le due auto con ugual equipaggiamento...ma mi ricordo bene di aver detto che sulla twingo ci sono sconti anche buoni,sulla 5OO sono pari a zero...o al massimo qualche piccola limatina sul prezzo finale

Si vabbeh si parla sempre dei listini... i prezzi reali che cambiano da conce e conce non sono confrontabili... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E vorrei vedere che la 500 la facessero a km zero....finche tira,si vende a prezzo pieno....

Per quel che riguarda la discesa qualitativa,credo tu abbia ragione....

ma e' un problema comune,dal momento che il polipropilene,e' tornato alla grande....invece del pvc goffrato....

Evidentemente tira piu' una bella linea,che un buon materiale....

Come nn ti nego,che la clio la trovo decisamente finita meglio della gpunto....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da quando recentemente ne ho presa una copia, per conto mio esiste solo EVO :D

Trovo la maggior parte delle riviste italiane esageratamente "materiali" (si parla quasi unicamente di specifiche tecniche, spesso in modo superficiale, e ben poco delle sensazioni e del piacere di guida, del comportamento dinamico nella vita di tutti i giorni etc).

Anche perchè tutte le altre riviste possono essere in parte sostituite da Internet, mentre gli articoli di Evo proprio no (e leggerli in inglese sul sito fa un altro effetto, e manca comunque l'effetto divano + pagine da sfogliare :D ).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4r è ormai una pallida copia di quello di qualche anno fa. Non vorrei sbagliarmi ma il direttore precedente se dovette andare perchè aveva denunciato un grave difetto allo sterzo della punto vecchia serie.

paradossalmente 4r attuale da un lato elogia incondizionatamente 500 (ma fa anche lo stesso con twingo salvo demolirla nell'art seguentedal punto di vista dello stile) e al contempo tratta ironicamente (e con un po' di sufficienza bravo, salvo poi tessere lodi smisurate per 308. Penso che la libea editoriale sia un po' ondivaga e non tutta filo italiana

No, Coppini si trovò lo scatolone in portineria un giorno con l'altro, perchè nel luglio 2000 piazzò in copertina un falso richiamo FIAT

0007_copertinaQR_01_big.jpg

La cosa non era vera e ne pagò le conseguenze.

C'è da dire però che i rapporti con la proprietà erano già deteriorati.

Comunque non lo rimpiango più di tanto, anche se Piccoli KruKKi farebbe rimpangere chiunque.

Mastrostefano fu l'ultimo Direttore con la D maiuscola, chi ci ha lavorato insieme lo conferma.

Era esigente come pochi, perfezionista al massimo, autoritario come un Direttore d'altri tempi; ma sapeva gratificare ed essere generoso con chi lo meritava.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

paradossalmente 4r attuale da un lato elogia incondizionatamente 500 (ma fa anche lo stesso con twingo salvo demolirla nell'art seguentedal punto di vista dello stile) e al contempo tratta ironicamente (e con un po' di sufficienza bravo,

Mah se ha più volte detto che gbravo è la migliore della categoria (pari voti di golf più cara) anche in questo numero dice che è la migliore delle medie nella prima pagina del riassunto delle prove delle 100 auto più vendute...e se vedi qualsiasi rivista straniera da ha bravo voti massimo discreti nulla più.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
....

Mastrostefano fu l'ultimo Direttore con la D maiuscola, chi ci ha lavorato insieme lo conferma.

Era esigente come pochi, perfezionista al massimo, autoritario come un Direttore d'altri tempi; ma sapeva gratificare ed essere generoso con chi lo meritava.

Non a caso il compianto Mastrostefano si è formato, professionalmente, alle dipendenze dell'indimenticabile Mazzocchi....e credo che questo dica tutto.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.