Vai al contenuto

Dipositivi di Illuminazione


Messaggi Raccomandati:

Se non erro i nuovi vetri dei fanali anteriori sono in policarbonato e questo tende a deteriorarsi con il tempo, mentre il vetro rimane inalterato per l'eternità.

Per l'eternità è una parola grossa, ma in sostanza è così.

Comunque i policarbonati utilizzati stanno diventando via via più stabili nella colorazione e resistenti ai graffi. ;)

x Popy: sto scrivendo una risposta al tuo messaggio. Mi ci vuole ancora un po', ma arriva.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 241
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ciao Regazzoni mi sembri molto ferrato sull'argomento e a me interessano queste cose.

PEr quanto riguarda in genere i fari anteriori: ho notato che generalmente le case quando montano gli xenon contemporaneamente dotato il faro di proiettore poliessoidale, come mai?

Reputo la luce del pes migliore come uniformità del fascio, è solo una mia impressione?

Altra considerazione personale: i fari anteriori mi sembrano fatti per durare sempre meno, è vero che ora vengono molto più usati ma mi capita di vedere macchine con il plex ant già rovinato dopo pochi anni, mentre auto molto più anziane, tipo oltre 20 anni che hanno ancora vetro e parabola perfettamente lucenti.

odio i led posteriori di alcune macchine che farfallano alla vista come quelle della passat in particolare!

I poliellissoidali, quando fatti bene, permettono di controlare in modo preciso il fascio di luce e quindi l'illuminazione della strada.

Altro vantaggio è quello di occupare poco spazio frontalmente.

Hanno anche i loro svantaggi, ovviamente.

Creano facilmente anomale colorazioni della luce (aberrazioni cromatiche) sui bordi della zona illuminata (e nei casi gravi anche in mezzo) che sono fastidiosi per chi incrocia l'auto, ma soprattutto sono stancanti e di disturbo per chi la guida.

Inoltre sono più ingombranti in profondità.

E sono spesso più costosi di soluzioni a parabola.

L'uso preferenziale dei peloellissoidali con gli Xeno dovrebbe essere dovuto (dovrebbe perchè non è una regola, ma una tendenza) alla migliore controllabilità del fascio - dato che le lampade HID fanno davvero tanta luce e mandarla nel posto sbagliato significa renderli pericolosi per chi ci incrocia -, ma anche al fatto che essendo compatti riescono ad essere facilmente inseriti come elementi aggiuntivi (o meglio sostitutivi) in fanali già esistenti.

Però non è neppure una regola così stabile, infatti ci sono molti poliellissoidali con parabola "normale".

Riguardo alla "rovinabilità" dei fari ci sono due fattori in ballo.

Quello del materiale, affrontato qui sopra.

Ma soprattutto c'è un fattore estetico: la tendenza da qualche anno (anche se ormai è la normalità, sono i fari clear lens, ovvero con la lente esterna (il vetro per dirla semplice) liscia e trasparente. Proprio come se fosse un semplice vetro protettivo.

I fari più anziani (ma neppure tanto) hanno invece la lente prismata, ovvero le classiche righine verticali disposte in maniera strana e apparentemente confusa, creando anche forme poligonali strane.

Queste lenti rigate fanno vedere meno l'usura, le rigature e il degrado del materiale. Le lenti liscie, essendo trasparenti, fanno vedere tutto subito.

Ovvio, se la lente è rigata e in vetro si rovinerà meno (ma si rovinerà) e si vedrà meno, se la lente è liscia, magari un po' grande e in materiale plastico, si usurerà un po' prima e la cosa si vedrà quasi subito.

Piccolo inciso: nei fari anteriori le lenti esterne sono ormai quasi tutte liscie, tranne in casi dove si va a risparmiare (perchè le lenti liscie richiedono progettazioni più complesse costose del faro e realizzazioni molto precise dei fari stessi). Nei fari posteriori ci sono molti lenti terse, ma la lente rigata continua a prevalere leggermente. Questo perchè in questo caso la rigatura serve anche per ottenere effetti estetici complessi, diversi da quelli ottenibili giocando solo con la forma del riflettore.

Link al commento
Condividi su altri Social

le lampade HID fanno davvero tanta luce e mandarla nel posto sbagliato significa renderli pericolosi per chi ci incrocia

Andrebbe spiegato a quelli che montano le HID al posto delle alogene nei fari normali..

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Andrebbe spiegato a quelli che montano le HID al posto delle alogene nei fari normali..

Non sai quante volte ho fatto il discorso/ramanzina sul montaggio delle HID senza parabole, lavafari e correttore d'assetto omologati tutti assieme. :)

Devo aver ripetuto tutta la questione fino a stracciare i maroni a mezzo forum, tanto che probabilmente se lo spiego ancora una volta mi bannano. :lol:

Scherzi a parte, questione sacrosanta: le lampade HID non sono una cosa da prendere alla leggera. Sono contento che tu capisca e condivida. Se riesco a ritrovare una delle prediche a riguardo fatte nei mesi passati, la riporto anche qui, visto che la discussione è adatta e informare non fa male a nessuno. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Repetita iuvant dicevano qualche tempo fa 8-)

OT: a guardare questa faccina :b35 m'è venuta voglia di birra: potenza della pubblicità :lol:

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Ottime spiegazione Regazzoni!

Mentre sui led posteriori che mi dici?

Perchè a diverse persone, compreso me, risultano fastidiose in particolare in alcuni modelli di auto?

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Mentre sui led posteriori che mi dici?

Perchè a diverse persone, compreso me, risultano fastidiose in particolare in alcuni modelli di auto?

Comunque, bisogna precisare che il problema dello "sfarfallamento" non è insito nei LED, ma della circuiteria di controllo che lo accende e spegne di continuo, insomma un problema risolvibile, infatti su certe auto non si nota molto ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque, bisogna precisare che il problema dello "sfarfallamento" non è insito nei LED, ma della circuiteria di controllo che lo accende e spegne di continuo, insomma un problema risolvibile, infatti su certe auto non si nota molto ;)

Su alcune auto non c'è proprio.

E' così comodo comandare i LED in continua e non farsi tante pippe con la modulazione della corrente... :lol:;)

Link al commento
Condividi su altri Social

E' così comodo comandare i LED in continua e non farsi tante pippe con la modulazione della corrente... :lol:;)

Eppure un sacco di fari continuano a farli in alternata, anche tra quelle ad incandescenza che tipo si accendono alternativamente... I misteri dell'elettronica :)

Ma anche un sistema per prevenire le ossidazioni ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Eppure un sacco di fari continuano a farli in alternata, anche tra quelle ad incandescenza che tipo si accendono alternativamente... I misteri dell'elettronica :)

Ma anche un sistema per prevenire le ossidazioni ;)

L'alimentazione a impulsi è più moderna ed ha i suoi vantaggi, in termini di durata e di maggiore resa luminosa ottenibile, grazie al leggero contenimento delle temperature ottenibile.

Però è un sistema inevitabilmente più complesso e costoso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.