Vai al contenuto

Fiat & altri marchi: Dati Di Vendita E Km 0


Messaggi Raccomandati:

è un cane che si morde la coda.... le km0 non vanno fatte punto e basta andrebbero bandite per legge, così come gli sconti oltre il 5%.... sono tutte manovre che alterano il mercato e fanno crollare l'usato e gonfiano bilanci falsati.

Mi spiego........ il fenomeno delle km0 è anche una guerra tra i vari concessionari e uno strumento di marketing....... questo perchè se un conce A iniza a fare delel km0 ed è solo lui che fa km0 avrà una fetta importante di clineti (a cui la macchina serve solo per camminare) che verranno da lui.... questo farà aumentare le sue immatricolazioni e darà alle conce i tanto agognati PREMI di OBBIETTIVO (che sono centinaia di migliaia di euro... mica cazzi!) .......... allora il conce B inizia a fare lo stesso gioco. perchè ha perso clinetela.... e il conce C fa lo stess ogioco........ e tutti fanno lo stesso gioco creando un mercato "finto" perchè poi le immatricolazioni sono molto lontane dalle vere vendite, l'usato non vale piu un cazzo perchè chi te lo fa fare di comprare un auto di 1-2 anni a tot prezzo quando per poco piu hai un auto nuova?

Stesso discorso per gli sconti........ che cazzo mi rappresenta uno sconto del 10%! vuol dire che il conce ha un margine ridicolo! Vuol dire che la macchina vale realmente il 10% meno del suo valore. Vuol dire che all'usato oltre alla svalutazione avrò una paerdita del 10%!

Tutto questo non vale.... o meglio vale molto meno se il marchio ha un IMMAGINE forte. perchè nel mercato c'è ASIMMETRIA INFORMATIVA ..... quindi la gente vede il BMW e anche usato se lo compra lo stesso a prezzi astronomici. (anche perchè chi compra un BMW usato è un clinete diverso dal nuovo...... mentre in auto come fiat la tipologia molte volte coincide) .

Detto questo........ la Fiat non riesce a piazzare tutte le sue auto? Non faccia sconti o km0..... ma sorregga il mercato con altre leve, promozioni finanziarie, servizi di ripresa a valori concorrenziali (oggi il formula ha valore RIDICOLI), offerte di pacchetti.... ma soprattutto prodotti all'altezza e rete di vendita sovradimensionata in grado di gestire momenti di magra!

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 215
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Cmq tutti questi problemi si hanno perchè il mondo dell'auto è un MERCATO SATURO ossia dove l'offerta domina mostrosamente la domanda!

In teoria (e io spero in pratica) dei competitors dovranno estinguersi..... sono troppi e la torta è troppo piccola, mentre qui io vedo solo e sempre proclami trionfalistici con prospettati aumenti delle vendite a 2 cifre!

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Stesso discorso per gli sconti........ che cazzo mi rappresenta uno sconto del 10%! vuol dire che il conce ha un margine ridicolo! Vuol dire che la macchina vale realmente il 10% meno del suo valore. Vuol dire che all'usato oltre alla svalutazione avrò una paerdita del 10%!

[...]quindi la gente vede il BMW e anche usato se lo compra lo stesso a prezzi astronomici. (anche perchè chi compra un BMW usato è un clinete diverso dal nuovo...... mentre in auto come fiat la tipologia molte volte coincide)[...]

Cmq tutti questi problemi si hanno perchè il mondo dell'auto è un MERCATO SATURO ossia dove l'offerta domina mostrosamente la domanda![...]

che ti aspettavi, che le vetture valessero davvero il prezzo di vendita? ma non c'è mai stato..il prezzo di listino oltre che dal k è dato anche dal margine di sconto che si può fare sempre stando al k però..

listino=kx+possibile sconto %

se c'è uno che non pressa o da dentro qualcosa, lo sconto te lo fumi, altrimenti te lo prendi..ma cmq è ed è sempre stato così..

biemme con i clienti fidelizzati, fa sconti e trattamenti ben maggiori della norma

che il mercato sia saturo lo sanno anche i bambini..ma il nostro mercato o quello americano..il resto no, ma per i ns prodotti sarà pronto almeno fra una decina d'anni..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

che ti aspettavi, che le vetture valessero davvero il prezzo di vendita? ma non c'è mai stato..il prezzo di listino oltre che dal k è dato anche dal margine di sconto che si può fare sempre stando al k però..

listino=kx+possibile sconto %

se c'è uno che non pressa o da dentro qualcosa, lo sconto te lo fumi, altrimenti te lo prendi..ma cmq è ed è sempre stato così..

biemme con i clienti fidelizzati, fa sconti e trattamenti ben maggiori della norma

che il mercato sia saturo lo sanno anche i bambini..ma il nostro mercato o quello americano..il resto no, ma per i ns prodotti sarà pronto almeno fra una decina d'anni..

LO sconto è il margine dei concessionari..... non è un valore prefissato!

Se fai sconti il conce guadagna di meno...... non è stato sempre cosi....... 30 anni fa c'era la fila per comprarsi un automobile.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

il concetto è totalmente differente..non vederla nell'ottica "anche se poco, ma almeno guadagno"

spendi dei soldi su quella vettura per immatricolarla e la vendi ad un fattore 2 (è un esempio) ma in realtà non è nemmeno a k2 è a k2-immatricolazione-perdita di valore dell'auto nel tempo-tempo che è stata ferma e quindi in banca ho meno soldi e quindi meno interessi ecc ecc..

con ciò, se io vendo a 2 invece che a 3, io PERDO 1, non è che guadagno 2..il discorso può stare in piedi SOLO in un mercato NON saturo e con un guadagno sul pezzo elevatissimo e cmq non in maniera persistente

Scusa ma non ho capito una cosa, se K2 > (immatricolazione-perdita di valore dell'auto nel tempo-tempo che è stata ferma e quindi in banca ho meno soldi e quindi meno interessi ecc ecc..) alla fine un minimo di guadagno lo dovrei ottenere no? più che perdita pulita diventerebbe una diminuzione del ricavo potenziale (che poi non è una scelta gestionale ottima ok, ma mi focalizzo solo sul aspetto matematico)

Mi spiego........ il fenomeno delle km0 è anche una guerra tra i vari concessionari e uno strumento di marketing..... darà alle conce i tanto agognati PREMI di OBBIETTIVO (che sono centinaia di migliaia di euro... mica cazzi!) .......... allora il conce B inizia a fare lo stesso gioco. perchè ha perso clinetela.... e il conce C fa lo stess ogioco

Stesso discorso per gli sconti.......

Concettualmente gli sconti e le Km0 le considero simili, alla fine sono promozioni sul prezzo di vendita finale (con le KM0 c'è una ulteriore perdita di valore ma va bè)

Storicamente gli sconti sono sempre stati le leve tattiche principali, di sicuro non hanno bisogno di essere "spiegati" e in ogni ricerca di mercato che ho visto sono sempre stati ai primi posti, che poi il mercato così, non sia ottimale purtroppo è vero ma in casi di ipercompetitività e per prodotti "importanti" questi sono inevitabili (il problema sono i concessonari che non sono ancora evoluti a livello di marketing IMHO)

Tutto questo non vale.... o meglio vale molto meno se il marchio ha un IMMAGINE forte. perchè nel mercato c'è ASIMMETRIA INFORMATIVA ..... .

Più che asimmetria informativa direi "pregiudizio" :b26

Detto questo........ la Fiat non riesce a piazzare tutte le sue auto? Non faccia sconti o km0..... ma sorregga il mercato con altre leve, promozioni finanziarie, servizi di ripresa a valori concorrenziali (oggi il formula ha valore RIDICOLI), offerte di pacchetti.... ma soprattutto prodotti all'altezza e rete di vendita sovradimensionata in grado di gestire momenti di magra!

Le promoioni finanziarie sarebbero ottime perchè porterebbero a uno sconto senza ledere il prezzo finale, abbassare il prezzo finale delle auto non è consigliabile perchè tutte le case farebbero cosi e si perderebbe solo margine, le offerte di paccetti sarebbero ottimi ma è utopia attualmente, i conce tirano a vendere e poi "sono fatti tuoi" (alcuni no)

Scusa ma non ho capito la rete di vendita sovradimensionata per i momenti di magra :confused:

Domanda.(semi ot)

MA in definitiva quali sono le leve che le case automobilistiche fanno per incrementare il sell-in nei casi di conce/saloni MULTImarche?

Potrei trarre alcuni spunti :clap

MeneS sponsored by L.S.D.M.

Link al commento
Condividi su altri Social

LO sconto è il margine dei concessionari..... non è un valore prefissato!

si ma viene calcolato quando si fa il prezzo della vettura..quindi se tutti i conce vendessero allo stesso prezzo, il prezzo potrebbe essere più basso (o più alto, dipende dalla situazione)

Scusa ma non ho capito una cosa, se K2 > (immatricolazione-perdita di valore dell'auto nel tempo-tempo che è stata ferma e quindi in banca ho meno soldi e quindi meno interessi ecc ecc..) alla fine un minimo di guadagno lo dovrei ottenere no? più che perdita pulita diventerebbe una diminuzione del ricavo potenziale (che poi non è una scelta gestionale ottima ok, ma mi focalizzo solo sul aspetto matematico)

fiscalmente parlando..si, è come dici tu..nella realtà, questo non è sempre del tutto vero..mi spiego

tu hai cento auto e le vendi a cento euro l'una perché ti costano trenta euro l'una

fai conto che su cento, la difettosità, per quanto bassa, è presente, quindi un pò del tuo guadagno va nelle garanzie

metti che la produzione non è perfetta e la devi riprendere, quindi un'altra parte di guadagno se ne va

e così via con tutto l'insieme di tutte le macchine che produci

quindi il k2 reale, non è il guadagno vero, alla fine della fiera

industrialmente un prodotto dovrebbe pagarsi un altro intero prodotto (ALMENO), ma anche qui dipende sempre da che cosa vendi e da come è il mercato

capisci perché se io vendo con un margine basso ad un costo per prodotto maggiore, non è corretto anche se, forse, ci guadagno anche se ci guadagno poco? perché il circo non sta in piedi e alla lunga va a farsi benedire

tanto vale abbassare il costo di produzione, quando si può, per questo tutte le case fanno joint, altrimenti a che servirebbe sbattersi tanto per fare un pezzo uguale per tutti e smezzare i costi?? come dicevi tu, bastava abbassare il prezzo al cliente finale, gudagnando poco ma guadagnando

Concettualmente gli sconti e le Km0 le considero simili, alla fine sono promozioni sul prezzo di vendita finale (con le KM0 c'è una ulteriore perdita di valore ma va bè)

Storicamente gli sconti sono sempre stati le leve tattiche principali, di sicuro non hanno bisogno di essere "spiegati" e in ogni ricerca di mercato che ho visto sono sempre stati ai primi posti, che poi il mercato così, non sia ottimale purtroppo è vero ma in casi di ipercompetitività e per prodotti "importanti" questi sono inevitabili (il problema sono i concessonari che non sono ancora evoluti a livello di marketing IMHO)

non sono uguali e te l'ho spiegato sopra, perché non è normale uccidere sopra lo sconto il prezzo del prodotto

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

lo sconto normale non può essere troppo elevato, perché altrimenti il margine diventa troppo basso e non puoi permetterti di sbagliare una virgola che sia una e devi sperare che tutti i pezzi venduti siano perfetti..il che è decisamente fuori da ogni logica di mercato..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

attualmente, i conce tirano a vendere e poi "sono fatti tuoi" (alcuni no)

Scusa ma non ho capito la rete di vendita sovradimensionata per i momenti di magra :confused:

Se fai buoni margini hai anche un "cuscinetto" che ti permette di affrontare periodi di magra .... sel a tua rete fa promozioni su auto appena uscite...... se gia alla sbarra! :lol:

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 11 mesi fa...

Fiat: le famose vetture a chilometri zero

Ciao Italians,

vorrei oggi riflettere su una di quelle cose che ci dicono e che, se andiamo ad analizzare bene, fanno solo parte di un progetto PPP: Pura Propaganda Politica. Mi riferisco ai dati di vendita della nostra casa automobilistica di bandiera, la Fiat.

Dopo crisi su crisi, finalmente l'azienda sembra essersi ripresa. A sentire gli organi d'informazione, le vendite vanno a gonfie vele e quando il mercato è in flessione, come in questo momento, Fiat continua a vendere comunque bene e più degli altri. Riflettiamo un attimo, però, e facciamoci un giro dei concessionari. Quasi tutti i venditori autorizzati del nostro brand automobilistico hanno un infinito parco di «chilometri zero». Sono auto nuove, immatricolate da qualche mese - ma mai usate - dai concessionari stessi o dalla casa madre, allo scopo di «raggiungere gli obiettivi di vendita». Impossibile non trovarne una per i propri gusti: flotte di Panda, di Bravo, di Croma nuove, targate, pronte a essere vendute con un cospicuo sconto rispetto al nuovo «vero». Troviamo anche Alfa 147, Lancia Musa, Ypsilon e Thesis. Come possiamo allora dire che l'azienda vende tanto, quando si scopre che ogni concessionario, se non ha venduto abbastanza, DEVE intestarsi decine di auto? E perché viene fatto ciò? Il motivo è semplice: i dati di vendita si riferiscono alle immatricolazioni, non alle consegne.

Ultima nota: finalmente sembra che il grigio stia passando di moda, soppiantato dal bianco. Quanto questo sia un miglioramento non lo so, di sicuro entro qualche anno non distingueremo più i taxi se non dalla scritta superiore.

Stefano Marinelli , stefano@dragas.it

Corriere della Sera - Fiat: le famose vetture a chilometri zero

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.