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Tutto sull'aviazione civile


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L'avionica è nuova nei 737 NG, ma strutturalmente l'aereo è quello di 40 anni fa. Prova ne sia che per poter mettere dei turbofan moderni sotto le ali, è stato necessario tagliare le nacelles (gli ingressi ai motori) perchè se no non ci stavano (vedi foto)

Altra prova: il fly-by-wire non è presente sui 737NG, mentre è presente sul 320.

Sui vantaggi del cockpit unificato, ti sei risposto da solo.

La maggior parte dei piloti concorda che a livello di pilotaggio il 320 è molto avanti al 737

Ma che dici??? persino il profilo alare del NG è diverso dai precedenti........!

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da wikipedia:

La Next Generation comprende i velivoli della serie -600, -700, -800 e -900 che evidenziano un design completamente nuovo dell'aereo. I 737NG sono velivoli completamente nuovi che hanno poco in comune con quelli delle prime serie, a parte una certa somiglianza nella fusoliera. Nuove ali, nuova avionica e motori modificati sono i cambiamenti maggiori. Il cockpit è dotato di strumentazione digitale (su quelli della serie -900 vengono utilizzati schermi LCD) simili a quelli presenti sul Boeing 777; anche gli interni sono stati completamente ristrutturati sulla base di quelli del 777. In tutto le parti in comune ammontano al 33% e questo semplifica le operazioni di manutenzione e riduce il peso del velivolo. Nei velivoli NG sono state introdotte le winglet alle estremità alari , che permettono di ridurre il consumo di carburante e migliorare le prestazione di fase di decollo e di salita.

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Ah.... una meraviglia.... hanno il tavolino al posto della cloche:lol::lol::lol::lol:!!!

Poi il 380 per i piloti è uno schifo basta dire che nel 747 hai la cabina in alto e domini "il mondo" nel 380 è alla stessa altezza di citation.....!:pz:pz:pz:pz:pz

Hanno il sidestick fly by wire; tra l'altro nel fantastico B777, la cloche c'è ancora, ma usa la stessa tecnologia fly-by-wire di airbus;)

Sull'altezza della cabina: a parte che questa è una scelta progettuale che non c'entra nulla con la qualità dell'aereo, ma poi voglio sorprenderti;)

dai manuali ufficiali disponibili sui siti Airbus e Boeing:

1-7.jpg

2-3.jpg

Come puoi vedere l'altezza della cabina è praticamente equivalente fra A380 e 747-400: siamo sui 7,30 m per il primo e 7,55 per il secondo.

Almeno informatevi prima;)

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

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Il 737 NG ha in pratica ricevuto un upgrade del tipo di quello che riceverà il 747-8 rispetto al 747-400: nuovi motori, ala in parte rivista, nuova avionica. Parlare di aereo totalmente nuovo, però, mi sembra eccessivo.

Con ciò non dico che il 737 non sia un'ottimo aereo; tuttavia ha un'elettronica di controllo meno avanzata, è a detta della maggior parte dei passeggeri meno confortevole del 320 ed è meno spazioso (cappelliere interne molto più piccole del 320 e volume di carico minore).

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Sugli interni avrei da obiettare un pochettino :D nel senso che dipende tantissimo dalla compagnia aerea e dall'età dell'aeromobile.

Ho viaggiato tanto e vi assicuro che passare da un 747 vecchio a un 747 recente (sopratutto Thai) non sembra nemmeno di essere sulo stesso aereo Happy

 

花は桜木人は武士

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Sugli interni avrei da obiettare un pochettino :D nel senso che dipende tantissimo dalla compagnia aerea e dall'età dell'aeromobile.

Ho viaggiato tanto e vi assicuro che passare da un 747 vecchio a un 747 recente (sopratutto Thai) non sembra nemmeno di essere sulo stesso aereo Happy

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Il 737 NG ha in pratica ricevuto un upgrade del tipo di quello che riceverà il 747-8 rispetto al 747-400: nuovi motori, ala in parte rivista, nuova avionica. Parlare di aereo totalmente nuovo, però, mi sembra eccessivo.

Con ciò non dico che il 737 non sia un'ottimo aereo; tuttavia ha un'elettronica di controllo meno avanzata, è a detta della maggior parte dei passeggeri meno confortevole del 320 ed è meno spazioso (cappelliere interne molto più piccole del 320 e volume di carico minore).

Modificato da SCAR

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Ah.............. Allora mi sai anche dire il perchè l'apertura alare è passata dai circa 29m ai 35,7 dei next generation? Mi sai anche dire il perchè è variata l'angolazione alare??? Del perchè ha una maggiore autonomia e maggiore capacitò di carico utile??E sopratutto perchè ha un consumo e dei costi di manutenzioni minori che variano dal 7 al 25% rispetto al 320???

EDIT: come dice autodelta per la comodità non centra nulla perchè allora un 737 bussinnes jet è sicuramente + confortevole di un A320

EDIT2: volevo farti notare che l'altezza da te riportata del 380 è del pavimento del secondo ponte non della cabina!!!!

Modificato da Dodicicilindri

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P.S.: ragazzi, questa sezione si era sempre caratterizzata per la pacatezza di discussione e la correttezza delle affermazioni (tanto è vero che ha ricevuto le 5 stelle). Chiederei di evitare, se possibile, discussioni da ultras.

Io non avevo mai parlato male del 737, a me piacciono tutti gli aerei indistintamente, siano essi Boeing o Airbus. Non ci sono catorci europei o statunitensi.

Spero che la discussione possa continuare su binari più pacati, senza trascendere nel tifo.

Resta il fatto che il 320 è un aereo più moderno del 737 (non migliore) essendo stato concepito 20 anni dopo, così come il 330 è tecnologicamente più avanzato del 767, e a loro volta questi sono sopravanzati dal 777, che si accinge a lasciare la leadership tecnologica al 787. Probabilmente nel 2013 il benchmark diverrà l'A350. E' naturale questa cosa, imho.

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