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Lancia Delta HPE (Riassunto a Pag.1)


Albizzie

A) Che ne pensi circa il design della Delta HPE? ----- B) E del posteriore?  

399 voti

  1. 1. A) Che ne pensi circa il design della Delta HPE? ----- B) E del posteriore?

    • A1) Nel complesso mi piace
    • A2) Nel complesso non mi piace
    • A3) Nel complesso mi è indifferente
    • B1) Il posteriore mi piace
    • B2) Il posteriore non mi piace
    • B3) Il posteriore mi è indifferente


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Beh, ormai il sasso è lanciato...:shock: quindi ti chiedo: gli uomini del gruppozzo, se presenti, davanti a tale sconcerto come hanno reagito? Menefreghismo? Oppure "voi non capite un caxxo di design"??? :(

pare abbiano fatto un sondaggio interno, non conosco gli esiti, ma cmq non ci hanno chiesto direttamente cosa ne pensavamo.

Le considerazioni che ho riportato le ho raccolte io insieme ad un paio di colleghi, con fare inquisitorio e provocatorio :D:D:D:D

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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io direi che anche la linea di cintura così modificata lascia meno idea di robustezza e sportività. il posteriore poi sembra uguale ma nella stilnovo il parafango così largo era tutta un altra cosa. condivido chi dice che come design si sia tornati indietro anzichè migliorare. IMHO però avrei preferito un frontale con calandra orizzontale come su fulvia

quoto, vedendo il bel paragone di immagini Stilnovo VS DeltaHpe, si nota come il posteriore segue l'impostazione finalmente innovativa e modernissima di Stilnovo senza grosse modifiche, mentre la vera debacle la si ha soprattutto sulle fiancate: a parte la sproporzione in lunghezza, è proprio la linea di cintura e "la forza" sulle ruote anteriori che in Stilnovo erano un punto fermo di auto "aggressiva a terra e di forza" mentre in Hpe si perdono tra passaruota piatti anteriori in una confusa linea fiancale piatta come spessore che va da una parte all'altra senza senso fino ad arrivare in coda in un assurdo "riccio cadente" arcigno che tenta di congiungersi in malomodo col fanale e fianchi posteriori dando poi quell'impressione appunto "cadente". Sul muso, a parte il discorso calandra che come detto in Stlnovo fu anche un po volutamente lasciato indefinito, in Stilnovo era comunque belle che fosse ricurvo e "avvolgente" mentre quello Hpe vedremo se apparira come in foto "cosi a becco", con una punta come nelle prime foto o se è migliorato come nella foto rubata di qualche giorno fa

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...si nota come il posteriore segue l'impostazione finalmente innovativa e modernissima di Stilnovo senza grosse modifiche, mentre la vera debacle la si ha soprattutto sulle fiancate: a parte la sproporzione in lunghezza, è proprio la linea di cintura e "la forza" sulle ruote anteriori che in Stilnovo erano un punto fermo di auto "aggressiva a terra e di forza" mentre in Hpe si perdono tra passaruota piatti anteriori in una confusa linea fiancale piatta come spessore che va da una parte all'altra senza senso fino ad arrivare in coda in un assurdo "riccio cadente" arcigno che tenta di congiungersi in malomodo col fanale e fianchi posteriori dando poi quell'impressione appunto "cadente".

Secondo me c'è stato un fondamentale cambiamento al posteriore che ne modifica profondamente l'aspetto.

ripropongo le immagini

lanciahpexh5.th.jpglanciastilnovoku0.th.jpg lanciagranturismostilnotm6.th.jpg

lanciadeltahpe4mar9.th.jpglanciastilnovopostpe7.th.jpg

secondo me oltre alla fiancata completamente sbagliata come di ci tu, hanno modificato il raccordo tra fanale posteriore e lunotto... nella Stilnovo il lato interno del fanale era collegato con il lunotto tramite una "striscia" di lamiera obliqua che assieme alla fiancata "piena" sopra ai passaruota conferivano una sensazione di maggiore "attaccamento a terra"... nella Hpe invece il fanale posteriore sembra "spalmato" sulla fiancata quasi come si fosse sciolto e si fosse adagiato su di essa, e la "striscia" obliqua è stata ridotta per lasciare spazio a un prolungamento orizzontale della fiancata, questo aggiunto alla fiancata vuota sopra ai passaruota imho toglie gran parte della sensazione sportiva del concept.

Imho i vertici hanno imposto di disegnare la Hpe partendo dal concept Stilnovo, mantenendo le impostazioni generali, ma eliminando più elementi possibili di sportività per indirizzarla verso uno stile più elegante.

Infatti sono stati modificati gli elementi di cui sopra... la fiancata è stata "svuotata" ed alzata al posteriore ma abbassata troppo all'anteriore dovendo ricorrere a quel raccordo tra fiancata e cofano che imho è orribile... è stato abbassato troppo il muso rendendolo troppo a punta, quando imho era molto meglio più piatto e col cofano più alto come la Stilnovo... la calandra si è ricollegata al modello Thesis.

Secondo me hanno rovinato le idee del concept... altro che innovazione

4thuserbarsr6.pngbrucecampbellfan1ny0.gif

zuccheront6.jpgsnatchrw5.gif

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Il problema principale che vedo nella fiancata è la nervatura scavata che la percorre.

Sul passaruota posteriore l'effeto che crea è bello e anche muscoloso. Ma la sua prosecuzione verso l'anteriore diventa via via più dannosa.

Con l'obbiettivo di far passare la nervatura sopra il passaruota anteriore e collegarsi al faro ant, hanno creato una linea che segue male quella di cintura e rimane troppo bassa proprio sul passaruota anteriore.

In pratica rende troppo orizzontale e poco aggressiva la fiancata e la sua presenza sul passaruota è anche la causa di quella sensazione di piatto: praticamente nasconde la bombatura del passaruota e crea un effetto di passaruota squadrato e dritto.

Anche il modo con cui raggiunge il faro anteriore non è dei migliori.

Personalmente, farei scendere di più la linea man mano va verso l'anteriore, facendola annegare nel bordo posteriore del passaruota (e non facendola passare sopra).

Semmai si può far nascere un altra linea, più alta e spiovente, sempre sul passaruota, che va a raccordarsi con il faro anteriore.

In serata, se mi capita, abbozzo un PS, perchè ora ho sottomano solo Paint.net, che è una boiata pazzesca. ;)

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Vabbè però non scordiamoci che stiamo paragonando una 3 porte che come superficie vetrata la paragonerei quasi all'Alfa Junior :-) (sia come dimensioni che anche come disegno dei vetri se non erro...) con una 5 porte allungata quasi ad essere una SW corta........

Ti credo che la prima sembra tanto più figa! Altro che scanalature e bombature, è proprio la vettura che strutturalmente è diversa. Facessero una HPE 3 porte a passo corto sarebbe più sensato il confronto imho!

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

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Personalmente, farei scendere di più la linea man mano va verso l'anteriore, facendola annegare nel bordo posteriore del passaruota (e non facendola passare sopra).

Così facendo e maggiorando al contempo il passaruota si otterrebbe un risultato ottimale a mio avviso.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

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