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FPT - Nuovo cambio "C635" Manuale / Robotizzato / Doppia Frizione "TCT"


_hainz

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Sono estremamente complicati, e quindi ogni magagna li rende costosissimi.

Cosa che su una GT-R o una Porsche amen....su macchina normale è un pò più critica....

Parlando sempre limitatamente alle mie conoscenze. :!:

Il doppia frizione è più complicato, però evita di usare il convertitore di coppia, ch'è estremamente sprecone :? (salvo importanti novità negli ultimi 90 anni).

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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...CUT...

IL NUOVO CAMBIO

Il nuovo cambio C635 di Fiat Powertrain Technologies è un 3 assi da 350 Nm, prodotto sia in versione manuale a 6 marce sia in versione MTA e Dual Dry Clutch. Si avvale di una innovativa tecnologia che consente di combinare il comfort di marcia di un cambio automatico con un’economia di esercizio superiore a quella dei cambi manuali. Grazie all’aumento della capacità di coppia trasmissibile, che raggiunge i 350Nm, il C635 verrà impiegato su vari modelli sulle vetture dei segmenti B, C e D. Tra le caratteristiche del nuovo cambio vi è anche la possibilità di acquisire una connotazione spiccatamente sportiva, grazie all’ottimizzazione del tempo di cambio marcia e all’assoluta mancanza di interruzione di coppia motrice alle ruote.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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Grattandomi devo dire che mi ha stupito il DSG dell'A3 di mio padre: quasi 100.000 km, nessun problema. Nessuna manutenzione particolare, e men che meno cura particolare nell'utilizzo dell'auto da parte di mio padre.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

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Grazie! :-P Purtroppo non me ne intendo molto di automatici. Potendo userei solo manuali e, per il range di auto che utilizzo bastano e avanzano.

Questo tipo di cambi, non è lìuovo di colombo? Intendo che possono gestire coppie notevoli senza sforzare il piede della frizione.

Modificato da Ario_

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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Boh, io non ho capito il perchè di questi cambi.

Ce ne sono 3:

un 6 marce manuale, ok.

Un 6 marce robotizzato costruito sul manuale, quindi monofrizione;

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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robotizzato significa solo che c'è un controllore elettornico ed un attuatore che decidono quando cambiare le marce o comunque lo fanno quando decidi tu. Che poi sia mono frizione, doppia frizione o triremi, sempre robotizzato è.

In nessuno dei due c'è il convertitore di coppia, essendoci la frizione fatta e finita.

Nel caso di singola frizione si ha uno schema semplicissimo (solitamente, per risparmiare, è un manuale a cui si "attaccano" gli attuatori e la logica di controllo) e quindi economico. Sconta però passaggi di marcia meno fluidi.

Il doppia frizione è più complicato, non fosse altro per la presenza dei due alberi concentrici, e quindi anche più costoso non solo da produrre, ma anche da riparare. Da qui le perplessità di TonyH, che sono anche le mie.

Però se vogliamo parlare di trasmissioni complicate, c'è l'automatico ZF 8 marce...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

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Però se vogliamo parlare di trasmissioni complicate, c'è l'automatico ZF 8 marce...

Altra roba inutile:roll:

Su auto normali un automatico a 5 marce basta e avanza....un bel rotismo Ravigenaux e amen.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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