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FPT - Nuovi motori MULTIAIR (Riassunto a Pag.1)


chobin

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Alfa Romeo MiTo 1.4 TB 135 cv - Dati Tecnici

n. cilindri, disposizione

4

Diametro per corsa (mm)

72x84

Cilindrata (cm3)

1368

Rapporto di compressione

9,8:1

Potenza max kW (CV - CE) a giri /min (NORMAL)

99 (135) 5000

Potenza max kW (CV - CE) a giri /min (SPORT)

99 (135) 5250

Coppia max Nm (kgm - CE) a giri /min (NORMAL)

180 (18,3) 1750

Coppia max Nm (kgm - CE) a giri /min (SPORT)

206 (21) 1750

Distribuzione (comando)

Cinghia dentata con punterie idrauliche e sistema Mair lato aspirazione

Alimentazione

Sovralimentato mediante turbocompressore a gas di scarico con gestione del carico motore mediante attuazione variabile delle valvole di aspirazione

Iniezione

Elettronica, sequenziale fasata con controllo di detonazione ed attuazione variabile delle valvole di aspirazione

Dispositivo Stop&Start

Presente sistema Stop&Start per spegnimento/riavviamento automatici del motore in caso di sosta breve in marcia urbana, utile ad ottimizzare consumi ed emissioni CO2

Batteria

capacità (Ah) / Generatore (A) 63Ah/450

Trazione

Anteriore

Cambio

5 + RM

Coppia riduzione finale

3,733"

Allestimento commerciale base

195/55 R16

Scatola Sterzo

a pignone e cremagliera con servosterzo elettrico su colonna

Diametro di sterzata tra marciapiedi (m)

11,25

Anteriore

Mc Pherson

Posteriore

Ponte torcente

Anteriori (mm)

281

Posteriori (mm)

251

Serbatoio carburante (litri)

45

Peso in ordine di marcia DIN (kg)

1135

Peso max rimorchiabile (kg)

500

Velocità max (km/h)

207

Accelerazione (1persona + 30kg) 0-100 km/h (s)

8,4

Consumi (l/100km) ciclo urbano

7,4

Ciclo extraurbano

4,5

Ciclo combinato

5,6

Emissioni CO2 (g/km)

129

Tagliando

30.000km

Classe ambientale

Euro 5

Ripresa in p.m. da 60 a 100 km/h

- 5% VS T-jet

Ripresa in u.m. da 80 a 120 km/h

- 6% VS T-jet

Tutti i numeri del MultiAir. ;)
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beh il 1.4 è in pratica il fire che da 30 anni equipaggia le fiat........ed ha sempre avuto la cinghia........

si ma il 1.8 rispetto al bicilindrico che sono modulari, il primo con la cinghia e ilsecondo con catena..

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Sui dati presentati:

- Consumo: se è vero è notevole. Dichiarano meno della 147 1.9 a gasolio da 150hp, di cui ha le stesse prestazioni

- Ripresa: -x% rispetto al T-jet sì, ma quale? Al 120hp? Qua mi sembra un risultato piuttosto scarso, con 15hp in più e la gestione multiair. Al 155hp? allora la cosa si fa interessante

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

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- Ripresa: -x% rispetto al T-jet sì, ma quale? Al 120hp? Qua mi sembra un risultato piuttosto scarso, con 15hp in più e la gestione multiair.

Non sarebbe poi male:

  • secondo km77.com la ripresa in 5a 80-120 km/h della MiTo 120 CV viene quantificata in 10,3 s

  • Per la MiTo 135 CV M-Air il teorico 6% in meno si traduce in 9,7 s scarsi...

Non male considerando che, sempre secondo km77, la 500 Abarth più leggera ed ugualmente potente fa 11,8 s e 10,23 s in modalità "Sport".

Della potenza in più non te ne fai molto in questa circostanza: supponendo la medesima lunghezza del 5° rapporto e riduzione finale, a 80 km/h il motore sta sui 2.100 giri, a 120 km/h sono 3.200 giri... Ovvero ben lontani dai 5.000 della potenza massima.

La coppia di picco è la medesima sia per il 120 che per il 135 CV, ma sicuramente la curva sarà più costante e mediamente più alta per il Multiair, questa cosa unita alla maggior reattività dovuta al sistema dovrebbe consentire di guadagnare quei 0,6 secondi.

Conti puramente teorici (a parte le rilevazioni di km77) ed anche se quei 6 decimi sembrano pochi bisognerà provarlo per capire davvero quanto cambia in termini di guidabilità, se risponde subito e con quale carattere... Sono cose che difficilmente possono emergere dai numeri.

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...già, non consideravo il fatto che la coppia è limitata dalle ridotte capacità del fivespeed gearbox...

Con il multiair -volendo- potrebbe avere molta più coppia in basso e quindi avere una ripresa molto migliore: già per il fatto che sparisce il turbolag mi aspetterei un miglioramento più tangibile

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

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